Finalmente, dopo 3 anni di assenza, tornano “I Sciamnèt”, la Compagnia Comico-Dialettale storica di Fossombrone nata 36 anni fa con la manifestazione “Recital ‘80” e che, ogni volta, riesce a richiamare un pubblico da record.
Tutti ricordano i loro ultimi lavori: “Tutti voine la badant” nel 2006, “El pulenton sal lepre” e “La Giulietta, che passion …..” nel 2008, “O per amor, o per forza” nel 2010, “Fnita la crisi, cmincia la miseria” nel 2013.
Giovedì 11 agosto a Fossombrone - Corso Garibaldi, i Sciamnét tornano con la loro nuova opera: “L’amor, l’eredità e ..la cervichél”: una commedia costata quasi un anno di lavoro per idearla, scriverla, impararla, provarla.
La commedia - scritta da Filippo Cordella, Francesco Rinaudo, Carlo Baldantoni, Davide Luzi - è stata presentata in anteprima il 2 agosto a Sant’Angelo in Vado dove ha riscosso un assoluto consenso facendo, manco a dirlo, il tutto esaurito.
I Sciamnèt si ripropongono con il trio storico formato da Filippo Cordella, Francesco Rinaudo e Carlo Baldantoni affiancati dagli ormai consolidati Federica Guazzaroni e Lorenzo Gelsomini.
Il commento di chi ha avuto l'occasione di assistere a qualche commedia de I Sciamnét è normalmente sempre questo: "Non mi sono assolutamente mai divertito/a così tanto: nulla a che vedere con le tante commedie dialettali o i mille film comici in tv o al cinema: con i Sciamnèt si ride in continuazione per un'ora e mezzo !"
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it