STORIE (IMPREVISTE) FRA LE MURA.
Pizzighettone – 15 maggio 2016
Che cosa: storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna
Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi)
Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato
Quando: domenica 15 maggio 2016, ore 16:30
Info: cellulare 349 2203693,
email davide@tansini.it,
Web www.tansini.it/it/storie-impreviste-fra-le-mura.html
Fatti, misfatti, intrighi, tradimenti, passioni, denaro, potere.
E, soprattutto, l’imprevisto: l’elemento-sorpresa che stravolge i progetti iniziali portando a risultati inaspettati, sorprendenti, comici, surreali o grotteschi.
È questo il filo conduttore dello spettacolo che domenica 15 maggio 2016 (ore 16:30) si svolge a Pizzighettone (Cremona, Lombardia),
destinato a chi vuole conoscere la storia in maniera insolita e coinvolgente.
Titolo dell’evento:
Storie (impreviste) fra le mura: una narrazione storica sviluppata lungo un percorso a tappe attraverso le antiche fortificazioni dell’abitato cremonese, adagiate lungo le sponde del fiume Adda.
Ideatore e conduttore dell’iniziativa è lo storico Davide Tansini, studioso di storia medievale, rinascimentale e moderna attivo nel Nord Italia.
Come divulgatore, le sue iniziative culturali fanno spesso riscoprire fatti interessanti accaduti nella Lombardia e nella Valpadana centrale.
In Storie (impreviste) fra le mura è proprio il ricco ed ampio vissuto storico di cui fu protagonista la cittadina lombarda a fornire gli spunti per la narrazione di vicende interessanti, curiose e salaci.
Con stile colloquiale, affabile, a tratti ironico, il racconto di Tansini descrive una serie di episodi che si dipanano dal XII al XVIII secolo.
Fra questi, un esercito cremonese messo in fuga da un gregge di pecore (1157);
il signore milanese Bernabò Visconti tradito dall’ambizioso nipote-genero Gian Galeazzo (1385);
il condottiero Francesco Sforza Visconti e le sue truppe timorose di combattere (1447);
un provveditore veneziano coinvolto in torbidi amorosi con la moglie di un avversario politico (1500);
il generale spagnolo Fernando Francesco d’Ávalos salvato da un suo stesso nemico (1522);
il re francese Francesco I di Valois-Angoulême prigioniero nel Castello pizzighettonese (1525);
un castellano spagnolo al servizio di due casate avversarie (1707).
Sfondo delle vicende narrate sono le stesse mura di Pizzighettone:
suggestivo scenario che Tansini illustra in alcuni particolari storico-architettonici (Porta Cremona, il Rivellino, la Torre del Guado).
Il racconto di Tansini non si ferma alla semplice cronistoria delle vicende, ma diviene lo spunto per conoscerne il contesto, attraverso vari aspetti sociali, economici e culturali.
Oltre all’arte, alle credenze, agli usi, alla cucina e alle curiosità, ci sono le vicende politiche, con il loro immancabile seguito di speranze e delusioni; le personalità più in vista dell’epoca; le questioni maggiormente sentite e dibattute (come le tasse, tema sempre d’attualità).
Difficile non ritrovare anche nell’attuale vita quotidiana punti di contatto con un passato soltanto in apparenza lontano.
Perciò, Storie (impreviste) fra le mura non è soltanto una suggestiva visita alle fortificazioni di Pizzighettone, ma anche una vivace e coinvolgente occasione per conoscere e rivivere la storia.
Informazioni utili.
Lo spettacolo Storie (impreviste) fra le mura si svolge a Pizzighettone domenica 15 maggio 2016 con inizio alle ore 16:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria).
La manifestazione si tiene anche in caso di maltempo.
Contributo: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).
Il ricavato è destinato esclusivamente al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone.
Non è richiesta la prenotazione.
Come arrivare a Pizzighettone.
Automobile. A1 Milano-Napoli uscite Piacenza Nord o Casalpusterlengo; A21 Torino-Brescia uscita Cremona; SS9 Rimini-Milano uscite Fombio/Codogno o Casalpusterlengo; SS415 Milano-Cremona uscita Cappella Cantone/Pizzighettone; SPexSS234 Cremona-Pavia uscita Pizzighettone; SPexSS591 Bergamo-Codogno uscita Montodine/Pizzighettone. Parcheggi (entro 200 m): Piazza d’Armi, Piazza Crema, Largo Vittoria, Via Guglielmo Marconi.
Lo spettacolo Storie (impreviste) fra le mura è organizzato dal «Gruppo Volontari Mura»
ed è ideato e condotto da Davide Tansini.
Esso illustra le ricerche personali dello stesso Tansini in ambito storico, sotto forma di narrazione a tema.
Le date e i luoghi indicati possono subire cancellazioni e/o variazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura» o di Davide Tansini.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it