Sabato 25 marzo alle 18.00 e domenica 26 alle 17.00 a Terranuova Bracciolini (Ar) nell’ambito della rassegna teatrale “Diffusioni Kids” a cura della compagnia KanterStrasse
Le più belle fiabe popolari italiane sul palcoscenico tra maschere, marionette e canzoni
All’auditorium Le Fornaci uno spettacolo per tutte le età che riscopre una tradizione antica firmato dalla compagnia Manufatti Teatrali
Quattro tra le più belle fiabe raccolte dalle nonne e dai nonni toscani alla maniera di Italo Calvino, scelte e reinterpretate per recuperare una tradizione antica, quella dei cantastorie. Questo è Fiabe italiane, lo spettacolo per tutte le età firmato dalla compagnia Manufatti Teatrali che andrà in scena sabato 25 marzo alle 18.00 presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto 19, Arezzo). Il palcoscenico sarà popolato da orchi arrabbiati e orchesse, da cani barboni e vaccherelle, dalla mostruosa capra ferrata e dalla foresta nera, da vecchine e uccellini, per sorridere, pensare e ridere a crepapelle tra musica, filastrocche e canzoni originali composte da Marco Giunti. L’evento, in replica domenica 26 marzo alle 17.00, è inserito nell’ambito della rassegna teatrale Diffusioni Kids, a cura di KanterStrasse (ingresso 5€, www.lefornaci.org).
Meraviglia, stupore, gioia e divertimento sono i sentimenti che avvolgono da sempre il mondo delle fiabe agli occhi dei più piccoli, ma non solo. “La fiaba è un genere che non ha età – racconta il regista e attore Andrea Giannoni – fa parte della formazione di bambini, adulti e anziani. Per questo abbiamo scelto di crearci intorno uno spettacolo: la nostra esigenza è parlare un linguaggio comune a tutti”. Insieme a lui Simone Martini e Marco Giuntini daranno nuova vita a quattro classici senza tempo, ognuno riletto attraverso un diverso stile di recitazione: la storia di Buchettino, che sfida l’orco con la sua furbizia, sarà narrata con le marionette; la parabola di Fagiolino contro l’avidità vedrà l’utilizzo di maschere; la vicenda della Capra ferrata, che come il male non può essere uccisa ma solo controllata, sarà interpretata con suoni e rumori; e la filastrocca di Petuzzo, bambino pigro, diventerà un racconto cantato.
La scenografia è semplice e scarna, per mettere in risalto il lavoro degli attori. Il teatro si trasforma in una piazza, dove i tre moderni cantastorie incarnano via via diversi personaggi accompagnandosi con strumenti musicali proprio come i menestrelli, e utilizzando tecniche recitative care alla tradizione del teatro popolare. Dice Giannoni: “L’idea per Fiabe italiane nasce dal desiderio di lavorare sulla tradizione orale. Le fiabe che Calvino ha riunito nell’omonimo e celebre libro provengono da una narrazione che affonda le radici nella notte dei tempi, e che si svolgeva nelle strade e nelle case. Per prepararci abbiamo girato la Toscana intervistando gli anziani, domandando loro quali fossero le fiabe della loro infanzia. Poi tra quelle di cui ci hanno parlato abbiamo scelte le più care a Calvino, per portarle in scena”.
I Manufatti Teatrali sono un gruppo di attori, registi e musicisti che unisce differenti stili, dal teatro di prosa, comico e sperimentale, alla danza etnica italiana, passando per la musica popolare, jazz, classica, spettacoli circensi, burattini e arti marziali. Negli ultimi anni la compagnia ha spostato la propria attenzione verso i cosiddetti “teatri naturali”, ovvero la realizzazione di spettacoli in ogni luogo possibile, evitando gli spazi tradizionali, o usando questi ultimi in modo insolito.
Tutto il programma teatrale è on line su www.festivaldiffusioni.com.
Info e prenotazioni:
comunicazione@festivaldiffusioni.com
Tel 377 98 78 803
Ingresso unico 5 €
Auditorium Le Fornaci
Via Vittorio Veneto 19 - 52028
Terranuova Bracciolini AR
auditoriumfornaci@gmail.com
www.lefornaci.org
facebook.com/CentroCulturaleLeFornaci
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it