Al via la stagione teatrale 2016-2017 | 27 ottobre 2016 - 9 aprile 2017
INTERNAZIONALE E MODERNO, IL TEATRO DELLA REGINA PRESENTA IL NUOVO CARTELLONE
LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO | MASSIMO GHINI
SILVIO ORLANDO | VIRGINIA RAFFAELE | FRANCO BRANCIAROLI
BALLETTO DI SIENA | ANGELA FINOCCHIARO | GEPPY GLEIJESES ALESSANDRO FULLIN | FAMILIE FLÖZ | VALTER MALOSTI
SONICS | ARA MALIKIAN E ORCHESTRA REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA
Varietà e qualità, ricchezza di proposte, respiro internazionale e grandi nomi della prosa, della danza e della comicità contemporanea. Il Teatro della Regina di Cattolica (www.teatrodellaregina.it) diretto da Simonetta Salvetti in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia Romagna di ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna presenta il cartellone della stagione teatrale 2016-2017.
Tredici le date in programma dal 27 ottobre 2016 al 9 aprile 2017, di cui 6 appuntamenti di prosa, 3 con la storica rassegna di danza, altrettanti titoli alla ribalta del comico e uno all’insegna della miglior musica. Comune denominatore delle proposte in calendario la presenza di protagonisti di primo livello che spaziano sia sulla scena internazionale, come il violinista Ara Malikian, l’innovatrice compagnia di Familie Flöz, l’amatissimo Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, che nazionale quali Franco Branciaroli, Massimo Ghini, Silvio Orlando, Angela Finocchiaro, Virginia Raffaele. Grandi nomi dunque, abbinati a contenuti di altrettanto spessore tra cui anche testi che si collocano – pur nei vari generi - nell’olimpo della classicità quali il Macbeth e lo Schiaccianoci, Filumena Marturano e Il Berretto a sonagli.
La data inaugurale di giovedì 27 ottobre è riservata ad una proposta di danza. Ad aprire la stagione del Teatro della Regina una proposta di danza di caratura internazionale (unica data in Romagna del tour europeo): lo spettacolo di balletto classico en travesti de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo. Un corpo di danza di oltre venti ballerini, impeccabili professionisti che esibiscono, nel pieno rispetto delle regole canoniche, massicci corpi maschili volteggianti sulle punte con la delicatezza di cigni: il divertimento è assicurato sia per il pubblico esperto che per quello meno preparato. La rassegna di danza prevede altri due appuntamenti, il primo a salutare il 2017 all’insegna della più tradizionale e poetica delle proposte, lo Schiaccianoci portato in scena in un adattamento di Marco Batti dal Balletto di Siena venerdì 20 gennaio; il secondo chiuderà la stagione domenica 9 aprile con i Sonics. La strepitosa compagnia torinese di acrobati, artisti e performer che con i loro spettacoli hanno sorvolato i cieli, le piazze e i teatri di molte città e località del mondo, presenta a Cattolica il nuovo lavoro dal titolo Toren, un inno interiore al colore, alla felicità e alla speranza.
Ricco e articolato il cartellone di prosa che apre giovedì 10 novembre con Massimo Ghini, interprete e regista di Un’ora di tranquillità, un testo di travolgente comicità di Florian Zeller, uno dei talenti più affermati della nuova drammaturgia francese i cui lavori sono rappresentati nei maggiori paesi d'Europa riscuotendo successo di critica e di pubblico. Affiancano il protagonista Claudio Bigagli, Massimo Ciavarro, Alessandro Giuggioli, Gea Lionello, Galatea Ranzi, Luca Scapparone. Si prosegue quindi mercoledì 30 novembre con un altro volto di primissimo piano quale Silvio Orlando che presenta Lacci, una storia di Domenico Starnone che racconta di abbandoni e ritorni con la regia di Armando Pugliese e un cast di primo livello formato da Roberto Nobile, Sergio Romano, Maria Laura Rondanini, Vanessa Scalera e Giacomo De Cataldo. Martedì 20 novembre la stagione teatrale entra nel vivo con Franco Branciaroli in occasione del 400° anniversario della morte del Bardo. L’attore si confronta di nuovo con Macbeth, dopo esserne stato già protagonista nell’edizione diretta da Giancarlo Sepe nel 1994 e dopo aver interpretato altri testi shakespeariani. Di sapore decisamente diverso il testo di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano con Mariangela D’Abbraccio e l’allievo prediletto di Eduardo Geppy Gleijeses, in scena al Regina mercoledì 8 febbraio per la regia di Liliana Cavani: un’occasione per vedere la regista al debutto nella prosa. Contemporaneo e sperimentale il lavoro dell’ensemble comico e poetico FAMILIE FLÖZ, nato nel 1994 insieme ad un gruppo di studenti di recitazione e mimo della Folkwang-Hochschule di Essen approdato negli anni al successo internazionale, premiato con diversi riconoscimenti in Sud America, Europa ed Asia. FAMILIE FLÖZ rinuncia all’uso della lingua, nutrendosi esclusivamente di performance visive, maschere, suoni e musica e presenta a Cattolica Infinita, un breve sguardo sui temi perpetui della nascita, del sesso, della morte e tutto ciò che è universalmente comico. La proposta della prosa si conclude sabato 11 marzo con Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, in un adattamento di Valter Malosti con Roberta Caronia, Valter Malosti, Paola Pace, Vito Di Bella, Paolo Giangrasso, Cristina Arnone, Roberta Crivelli. La classica commedia pirandelliana in cui l’umorismo è il mezzo ed il fine al quale viene asservita la trama.
Si concentra in unico appuntamento di altissima qualità la proposta musicale del cartellone che venerdì 17 marzo ospita Ara Malikian in concerto. Il musicista, uno dei più brillanti ed espressivi violinisti della scena musicale contemporanea, accompagnato dall’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna sotto la direzione di Roberto Polastri, si esibirà in un repertorio di musiche dal barocco al rock che consentirà di ascoltare dal vivo il talento di uno dei pochi violinisti in grado di eseguire da solista opere complete come i 24 capricci di Paganini, le 6 Sonate di Eugene Ysaӱe e le Sonate e Partite di Bach.
Imperdibili, infine, le proposte del comico, a partire da mercoledì 14 dicembre, prima data con Virginia Raffaele in Performance. Scritto dall’artista con Giampiero Solari, Piero Guerrera e Giovanni Todescan e portato sul palcoscenico con la regia di Giampiero Solari, il one-woman show arriva dopo il sold out fatto registrare in tutti i teatri nella stagione del debutto. Non mancheranno le maschere più popolari della Raffaele, da Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà come l’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura o la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar… spasso garantito in perfetto stile Virginia Raffaele.
Saranno Angela Finocchiaro e Laura Curino insieme al bel cast formato da Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Marco Brinzi, Noemi Parroni e Titino Carrara a dare vita, in carne ed ossa, mercoledì 1 febbraio, alle splendide Calendar Girls di Tim Firth. Il testo teatrale tratto dall’omonimo film con la regia di Nigel Cole (lo stesso di L’erba di Grace), e di cui lo stesso Firth è autore e sceneggiatore, richiede interessanti strategie di regia per riproporre dal vivo le scene in cui il gruppo di donne fra i 50 e i 60 posa per realizzare un calendario a fini benefici che le ritrae in normali attività domestiche come preparare dolci e composizioni floreali, ma senza vestiti…
Si torna sul classico, ma assai liberamente tratto, con La Divina di Alessandro Fullin il 17 febbraio in cui il comico, reduce dal successo di Piccole Gonne, diverte e si diverte a giocare con La Divina Commedia di Dante Alighieri. Peccato che nel 2009 Papa Ratzinger abbia annunciato al mondo che il Purgatorio, come luogo fisico, non esiste più e Dante Alighieri debba rassegnarsi a gettare nella stessa bolgia Paolo Malatesta con gli Abba, Farinata degli Uberti con Liz Taylor. In scena con Fullin, Tiziana Catalano, Sergio Cavallaro, Simone Faraon, Paolo Mazzini, Mario Contenti, Ivan Fornaro.
Main sponsor stagione teatrale è Banca di Credito Cooperativo di Gradara (BCC). Marco Morosini firma l'immagine del manifesto della Stagione 2016/2017.
La sottoscrizione dei nuovi abbonamenti si svolgerà dal 5 a 19 ottobre presso la biglietteria del Teatro nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone avrà inizio il 20 ottobre 2016 sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00; nei giorni di spettacolo dalle 15.00 alle 21.00. Dal 20 ottobre gli abbonamenti saranno in vendita nei regolari orari di apertura della biglietteria.
Per informazioni contattare il numero 0541/966778
Inizio spettacoli ore 21.15
Per ulteriori informazioni:
www.teatrodellaregina.it
facebook.com/teatrodellaregina
Teatro della Regina di Cattolica
Piazza della Repubblica, 28/29 - 47841 Cattolica (RN)
Tel. 0541/966778
e-mail: info@teatrodellaregina.it
www.teatrodellaregina.it
Ufficio stampa Ater Associazione Teatrale Emilia Romagna
LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO INAUGURANO LA STAGIONE
Con una proposta brillante e di caratura internazionale il Teatro della Regina inaugura la stagione 2016-2017: giovedì 27 ottobre Les Ballets Trockadero de Monte Carlo solcheranno per la prima volta il palcoscenico di Cattolica nell’unica data in Romagna del tour europeo in corso in questi giorni. Massicci corpi maschili volteggianti sulle punte con la delicatezza di cigni per un’apertura danzante in onore alla tradizione del teatro che da sempre riserva un particolare spazio al genere.
I Trocks, come vengono affettuosamente chiamati, presentano uno spettacolo di balletto classico en travesti. In scena un corpo di danza di oltre venti ballerini, impeccabili professionisti che esibiscono, nel pieno rispetto delle regole canoniche. In tutti questi anni - in cui la Compagnia, fondata a nel 1974, ha solcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri del mondo - lo scopo originario de Les Ballets Trockadero De Monte Carlo non è cambiato: divertire con la danza un pubblico più vasto possibile. Ballerini professionisti, gli artisti si esibiscono nel vasto repertorio di balletto e di danza moderna nel pieno rispetto delle regole del balletto classico tradizionale, presentandolo in parodia e en travesti. Uomini danzanti in tutti i ruoli possibili con i loro corpi pesanti che delicatamente si bilanciano sulle punte come cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse, valorizzano in modo ironico ed insieme sublime lo spirito della danza.
In programma per la serata inaugurale Il lago dei cigni (atto II), coreografia da Lev Ivanovich Ivanov, forse il balletto più famoso del mondo, che Čajkovskij scrisse per la prima volta nel 1877, presentato in una elegiaca fantasmagoria di variazioni e di insiemi di linee e di musica che costituisce il lavoro “griffe” de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo; Pas de deux o balletto moderno a sorpresa, Pas de six da Esmeralda, coreografia da Marius Petipa, tratti da Esmeralda, balletto in tre atti ispirato all’opera di Victor Hugo Nôtre Dame de Paris; Go for Barocco, coreografia da Peter Anastos, balletto che si può definire l’erede stilistico del Middle-Blue-Verging-On-Black-and-White Period di Balanchine, un esempio della finezza della danza neo classica. Musiche di P.I. Čajkovskij, C. Pugni, J.S. Bach.
La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone è attiva sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00; nei giorni di spettacolo dalle 15.00 alle 21.00. Per informazioni contattare il numero 0541/966778. Inizio spettacoli ore 21.15.
Per ulteriori informazioni: www.teatrodellaregina.it
facebook.com/teatrodellaregina
Teatro della Regina di Cattolica
Piazza della Repubblica, 28/29 - 47841 Cattolica (RN)
Tel. 0541/966778
- e-mail: info@teatrodellaregina.it
- www.teatrodellaregina.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it