Stagione Musicale del Teatro Leopardi
7 appuntamenti in rassegna
dal 16 Gennaio al 10 Aprile 2015
San Ginesio (MC)
- L’assessorato alla cultura e turismo del Comune di San Ginesio (MC),
- TAM Tutta un'Altra Musica
annunciano una importante collaborazione:
saranno 7, infatti, gli appuntamenti che la rassegna ideata da Giambattista Tofoni curerà a livello di produzione per la stagione musicale del Teatro Leopardi di San Ginesio, piccolo gioiello del maceratese che ricordiamo annoverarsi quale paese Bandiera Arancione del Touring Club Italia e uno de I Borghi più Belli d’Italia.
Una realtà musicale, quella di San Ginesio, che negli ultimi anni ha saputo conquistare grande attenzione da parte di pubblico e media per aver ospitato, nello stupendo scenario del teatro ottocentesco, artisti e band musicali di livello quali Le Luci della Centrale Elettrica, Cristina Donà, Benvegnù, Giovanni Lindo Ferretti e Ginevra Di Marco nonché artisti della scena internazionale quali Turin Brakes, Califone, Micah P. Hinson, Hugo Race e Cody Chesnutt, solo per citarne alcuni.
In continuità con il progetto, il cartellone, che si svilupperà da gennaio ad aprile, presenterà nomi importanti della scena indipendente italiana e internazionale, ed i concerti saranno spesso preceduti da incontri pubblici con intervista ai musicisti, a cura del giornalista Massimo del Papa.
Sabato 16 gennaio alle ore 21.30 apre la rassegna il concerto di Umberto Maria Giardini, conosciuto anche come Moltheni, che porterà al teatro di San Ginesio il suo splendido album “Protestantesima”, nell’unica tappa marchigiana del fortunato tour.
Venerdi 29 gennaio alle ore 21.30 nel suggestivo scenario della ex chiesa, ora Auditorium S.Agostino, ritorna Ginevra di Marco, voce femminile degli indimenticabili C.S.I. - Consorzio Suonatori Indipendenti, impegnata in un toccante tributo alla cantante argentina Mercedes Sosa, accompagnata da una band di assoluto livello per l'unica tappa marchigiana del tour.
Da non perdere anche l'appuntamento (unica data marchigiana) con la super formazione degli ORK (domenica 7 febbraio ore 21:30), frutto della collaborazione tra Lorenzo Esposito Fornasari (Obake) e Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi), qui affiancanti da due vere icone del prog-rock mondiale come Pat Mastelotto dei King Crimson e Colin Edwin dei Porcupine Tree, che presenteranno in esclusiva per le Marche il loro “Inflamed Rides” tour ispirato all'album uscito ad ottobre.
Si intitola “Senza guida - Narrazioni d’avventure Nomadi” lo spettacolo che Maurizio Serafini (Ogam, Mortimer Mc Grave, The Storm e Vincisgrassi) proporrà sabato 20 febbraio alle ore 21:30, sempre al Teatro Leopardi, insieme al percussionista e compositore David Cervigni. Un racconto per parole e musiche, realizzato grazie al supporto della regista Paola Ciccarelli, capace di raccontare in maniera speciale la dimensione del viaggio.
A San Ginesio arriverà anche Gianni Maroccolo, bassista di Litfiba, CCCP, CSI e PGR, che con una band di altissimo livello sabato 27 febbraio all'Auditorium Sant’Agostino porterà in scena “nulla è andato perso -storie di un suonatore indipendente” , un live emozionante che ripercorrerà i 30 anni di vita musicale del “Marok”, per l'unica data marchigiana.
Il collettivo italiano simbolo della nuova musica da b-movie, Calibro 35, torneranno al teatro di San Ginesio domenica 6 marzo ore 21:30 e presenteranno il nuovo acclamatissimo “S.P.A.C.E.”. Dopo quattro dischi in studio dedicati a investigare le sonorità legate alle atmosfere noir, ci porteranno nello Spazio profondo con sonorità vicine al mondo dei sintetizzatori tipici del prog-rock, come da peculiarità della band.
Infine domenica 10 aprile ore 18:00, al Teatro Leopardi, il pianista Fabio Capponi, accompagnato da Federico Bracalente (violoncello), Vincenzo Pierluca (viola), Gaia Valbonesi (violino) e Andrea Esposto (violino) -, presenterà “Occhi negli occhi”, un concerto per pianoforte e quartetto d’archi ispirato dalla sua omonima produzione discografica.
Info e prenotazioni:
email: teatro.sanginesio@libero.it; info@teatroleopardisanginesio.it
Tel. 347.0205759
Web:
www.teatroleopardisanginesio.it
www.tam.it
Teatro San Ginesio
Gianni Maroccolo
SABATO 27 FEBBRAIO ore 21:30 concerto (unica data per le Marche-Abruzzo):
-GIANNI MAROCCOLO -“Nulla è andato perso" da via de Bardi 32 a vdb 23.
Il "Marok" , il bassista più indipendente della scena musicale italiana, accompagnato per l'occasione da una band di musicisti di prim'ordine quali Antonio Aiazzi - Beppe Brotto - Andrea Chimenti e Simone Filippi, propone al Teatro Leopardi San Ginesio 30 anni di musica, dalla fondazione di gruppi di culto quali Litfiba, CSI - Consorzio Suonatori Indipendenti e PGR, alla produzione e collaborazione con Marlene Kuntz, Jovanotti, Carmen Consoli, Battiato, Tuxedomoon, Robert Wyatt e altri, fino alla realizzazione di un album con il compianto Claudio Rocchi).
Presentazione del concerto.
"""Forte di una gloriosa carriera artistica ultra trentennale GIANNI MAROCCOLO, per la prima volta affronta un importante progetto a suo nome collocandosi al “centro" del palco. Un vero evento nel panorama musicale contemporaneo che vedrà il musicista raccontarsi e raccontare anni cruciali di un’ epoca importante della musica italiana. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Studio di Scandicci il 6 febbraio 2016; luogo a cui Marok è molto affezionato, con ambientazione e regia a cura di Giancarlo Cauteruccio. Da li inizia il viaggio in quegli spazi che da sempre Maroccolo ha privilegiato per le sue innumerevoli performances. ‘NULLA E’ ANDATO PERSO’ è dunque un viaggio nel viaggio: da Via de Bardi 32, la storica cantina fiorentina dei Litfiba dove tutto ebbe inizio fino a vdb23, l’ ultimo lavoro condiviso con il compianto Claudio Rocchi. Un racconto speciale affidato alla essenza della musica, della passione, degli incontri, della condivisione e di tutte le sfide che Gianni ha affrontato e vinto con l’autenticità che lo contraddistingue. Di seguito Maroccolo spiega con sentimento il progetto, esponendo alcuni dei nomi con i quali in questi lunghi anni si è confrontato. Così facendo offre una esaustiva chiave di lettura di ciò che proporrà con grande cura, gioia, divertimento e lucida memoria, nei palcoscenici che lo ospiteranno.
per la prima volta un passo in avanti ad arrivare fino al centro del palco.
non è più il tempo per un nuovo gruppo nè per quelli passati. da solo quindi a fare i conti con oltre 30 anni di musica vissuta e condivisa. un pezzo di vita alla ricerca dell’ incontro. umano, creativo, sorprendente. Litfiba, Beau Geste, Cccp, Csi, Pgr, Marlene Kuntz, Franco Battiato, Andrea Chimenti, Cristina Donà, Robert Wyatt, Krypton, Carmen Consoli, Lorenzo Cheurbini, Timoria, Ivana Gatti, Masbedo, Federico Fiumani, Emidio Clementi, Miro Sassolini, Ginevra Di Marco, Howie B, Tuxedomoon, Hector Zazou, Alessandra Celletti, e molti e molti altri ancora… fino ad arrivare all’ incontro più speciale, quello con Claudio Rocchi e al nostro “vdb23-nulla è andato perso”. Questo è il presente da cui ripartire; ed è ciò che ora desidero raccontare in musica. e come sempre, non sarò solo… verranno a farci visita a sorpresa amici e amiche di ieri, di oggi e di domani. hugs""". marok
Alle ore 19:00 incontro intervista con Maroccolo e band a cura del giornalista Massimo del Papa, presso il Ristorante Il Borgo di P.zza Alberico Gentili - San Ginesio. A seguire, dalle 20:00 possibilità di aperitivo-cena
Il concerto è organizzato in collaborazione con TAM Tutta un'Altra Musica nell'ambito della stagione del Teatro Leopardi San Ginesio
BIGLIETTO UNICO € 13,00 - info e prenotazioni: Tel.: 347.0205759
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it