“Dell’amore e della guerra” in scena al Garibaldi il 1° giugno
Nuovo appuntamento con la rassegna Alchimie. Sul palco, dalle 21,30, i ragazzi del laboratorio “Si fa teatro”
Andrà in scena il 1° giugno il penultimo spettacolo della rassegna “Alchimie teatrali", organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Prima Materia di Montespertoli per promuovere e premiare le produzioni giovanili. Il suo titolo è "Dell'amore e della guerra", del laboratorio Si fa teatro (curato dall'associazione culturale Agita), e si terrà al Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline) alle 21,30.
Si tratta di uno spettacolo incentrato sui temi dell'amore e della guerra e ispirato a personaggi letterari e appartenenti all’immaginario collettivo. Nella sua messa in opera, quindi, hanno giocato un ruolo fondamentale letture e frammenti tratti dall'"Iliade" di Omero, dal "Cirano di Bergerac" di Rostand, dalla "Divina Commedia" di Alighieri, da "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, da "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino, da "L’Agnese va a morire" di Viganò, da "Vampire Diaries" di Smith, da "Pentesilea" di Von Kleist,da "La guerra di Piero" di De André, da "L’amore prima di noi (Orfeo ed Euridice)" di Mastrocola, da "Il signore degli anelli" di Tolkien, dal "Tema del soldato eterno e degli aironi" di Vecchioni, da "Tristano e Isotta" di Reynolds e da "L’ammore ched’è?" di De Filippo.
A salire sul palco saranno: Eva Barlazzi, Amanda Bigi, Ilenia Bucci, Azzurra Cuomo, Marika De Maria, Gea Franchini, Dora Froeba, Evaluna Galli, Gabriele Gonnelli, Pietro Lapi, Nazir Maman,Vincenzo Morelli, Ciro Ponzalli, Elia Salemme, Marta Terracciano, Giulia Tramannoni e Alice Torricelli. Regia e sceneggiatura sono di Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni, le luci sono a cura di Simone Resti, mentre scenografia e costumi sono stati ideati dai ragazzi del laboratorio. Lo spettacolo sarà accompagnato da musiche di Daniele Sepe, Iggy Pop e degli U2.
L’ultimo incontro in rassegna, invece, è in programma per l’11 giugno, si intitola "L'isola degli schiavi" ed è la rappresentazione del laboratorio teatrale a cura della Compagnia Arca Azzurra ma fuori concorso.
Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro per gli adulti e di 6 euro per ragazzi dai 14 ai 19 anni e per gli over 65. L’ingresso è libero fino a 14 anni.
Per il cartellone completo e per ulteriori dettagli su “Alchimie teatrali”: www.teatrogaribaldi.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it