venerdì, 19 gennaio 2018 – ore 20.30 Turno A
domenica, 21 gennaio 2018 – ore 15.30 Turno B
CARMEN
Opéra-comique in quattro quadri. Musica di Georges Bizet. Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée.
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo 1875
Carmen Na’ama Goldman
Micaëla Maria Teresa Leva
Frasquita Claudia Sasso
Mercédès Arina Alexeeva
Don José Luciano Ganci
Escamillo Zoltán Nagy
Le Dancaïre Davide Fersini
Le Remendado Roberto Covatta
Moralès Gabriele Nani
Zuniga Federico Benetti
Lillas Pastia/Un guide Alberto Branca
Direttore
Carlo Goldstein
Regia
Frédéric Roels
Scene
Bruno de Lavenère
Costumi
Lionel Lesire
Light designer
Laurent Castaingt
Coreografie
Sergio Simón
Assistente alla regia
Nathalie Gendrot
Maestro del coro Diego Maccagnola
Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coro di voci bianche Mousiké Smim Vida di Cremona
Maestro del coro voci bianche Hector Raul Dominguez
Allestimento Opéra de Rouen Haute-Normandie
Coproduzione Teatri di OperaLombardia
La storia della femme fatale più celebre dell’opera lirica è in scena il 19 e 21 gennaio al Teatro Sociale di Como. Il regista Frédéric Roels dice che della protagonista ama «il suo lato ribelle, i suoi difetti, la sua fragilità. Carmen è violenta, ma non così arrogante né dominatrice come qualcuno potrebbe pensare».
Una regia che pone l’accento sulla fragilità e sulla veemenza caratteriale dei personaggi, attorno al tragico triangolo amoroso Carmen-Don José-Escamillo. Opera seducente e cruda allo stesso tempo, Carmen è certamente uno dei titoli francesi più amati dal pubblico per la sua forza drammaturgica e per la bellezza della musica di Bizet, in grado di creare ambientazioni sonore molto ricercate. Per questa produzione è utilizzato, per la prima volta in Italia, l’allestimento dell’Opéra de Rouen a cura del regista belga Frédéric Roels e firmato dallo scenografo Bruno de Lavenère. Roels dà una lettura contemporanea della vicenda di Carmen rompendo con la tradizione delle precedenti esecuzioni e mettendo in risalto la fragilità e la veemenza caratteriale dei singoli personaggi, senza mai tradire la drammaturgia originaria. Viene infatti proposta la versione meno conosciuta dell’opera, la prima, di fatto, che Bizet scrisse e che tanto scandalizzò il pubblico di allora. Questa versione opéra comique, solitamente poco rappresentata, si compone di dialoghi parlati in lingua francese alternati al canto, una messa in scena nel rispetto dell’opera così come fu concepita. Sul podio a condurre l’Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà Carlo Goldstein, che con Carmen ha già avuto modo di stupire pubblico e critica grazie alla sensibilità nel mettere in risalto tutte le sfumature timbriche.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it