UNA MANO AL TEATRO LOLLI DI IMOLA
Terminate le feste natalizie si riapre il sipario del Teatro Lolli.
L’appuntamento è per domenica 12 gennaio alle ore 18, con “Una mano” lo spettacolo di e con Paolo Facchini.
La vita prosegue come sempre fino a quando, 20 anni fa, accade qualcosa che irrompe nel suo corso con uno strappo violento e la lascia appesa a un filo. Si continua a vivere su un confine. Varcare quel confine è un esito. Definitivo. Senza ritorno. Fare marcia indietro per invertire la storia che rischia di concludersi è lo sforzo immenso di chi deve affrontare una lotta che ha bisogno di una mano. In primis della propria e poi di quella degli altri. Quante storie arrivano al confine per non varcarlo!
Paolo Facchini racconta la riconquista della vita grazie all’incontro con storie simili alla sua al sostegno della famiglia e degli amici che lo hanno aiutato, dopo 35 giorni di coma, ad uscire dal limbo che l’ha inghiottito dopo un terribile incidente d’auto.
Lo spettacolo tratta di questo percorso che con l’aiuto dell’Associazione bolognese “Gli amici di Luca Onlus” lo ha portato al teatro, come spettatore e come protagonista. Il teatro quindi come luogo di rinascita, inizio di un nuovo corso di elaborazione, di sublimazione, di lavoro su se stesso, fino alla messa in scena della sua storia. Un atto di consapevolezza che prende la parola per condividere la fatica di recuperare le abilità necessarie a rituffarsi nella vita. Un’altra vita, che va reinventata e lascia dietro di sé per sempre quella precedente. È stato un lavoro duro e faticoso dimostrare prima a se stesso e poi agli altri “che – come lui stesso dice – non ero finito e che potevo essere e fare qualcosa per la società”.
“Una mano” è un senso ritrovato che, solo nella condivisione con gli spettatori attraverso il linguaggio teatrale, trova fondamento e conferma.
Lo spettacolo include video nei quali alcuni amici, intervistati, portano la loro testimonianza. Arriva al Teatro Lolli dopo alcune repliche in altri teatri.
Paolo Facchini ha lavorato, fino al 1999 come manager di un’azienda farmaceutica veterinaria, viaggiando parecchio. Dopo l’incidente nulla è stato più come prima. Deve la sua rinascita all’apporto degli altri e al teatro. Come attore ha lavorato con le compagnie Extravagantis di Imola, Babilonia Teatri di Verona e l’associazione imolese Acqua di Terra Terra di Luna. Proprio Enzo Vetrano e Stefano Randisi lo hanno stimolato a scrivere la sua storia.
Il prossimo appuntamento di T.I.L.T. è per il 25 e 26 gennaio nell’ambito delle iniziative del Giorno della Memoria.
L’ingresso agli spettacoli è riservato ai soci dell’Associazione T.I.LT. ed è a offerta libera
Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Lolli in Via Caterina Sforza 3 ad Imola.
Si può fare richiesta per diventare socio T.I.L.T. online su www.tiltonline.org/diventasocio.
Quota associativa 5 euro.
Informazioni e prenotazioni:
Teatro Lolli - Via Caterina Sforza, 3 - Imola
- info@tiltonline.org
- cell. 340 5790974 ore serali
- www.tiltonline.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it