Cielo Nero
16, 17, 18 Febbraio 2023
Cripta di Santa Restituta, Cagliari
In occasione dell'80° anniversario dei bombardamenti a Cagliari, in via del tutto eccezionale il Cada Die Teatro porterà in scena CIELO NERO all'interno della suggestiva Cripta di Santa Restituta, uno dei rifugi storici della città, dove tanti cagliaritani si recavano di corsa ogni qualvolta risuonavano gli allarmi aerei.
Da anni il Cada Die Teatro, in collaborazione con la cattedra di Antropologia Culturale dell’Università di Cagliari e l’Istituto Etnografico della Sardegna, sta portando avanti una ricerca sui bombardamenti a Cagliari durante la seconda guerra mondiale. Sono state raccolte in un video-archivio oltre 130 testimonianze di chi, impotente, tra febbraio e maggio del 1943, ha visto Cagliari sbriciolarsi sotto le bombe.
16, 17, 18 Febbraio 2023 - ore 11:00 (matinée per le scuole)
17 Febbraio - ore 19:00
Cielo Nero è un viaggio lungo venticinque anni, dove si torna da una guerra e si parte per un'altra, ci si innamora e si fa a botte, si gioca, si ride e si fa l'amore: insomma si diventa adulti, si soffre di gelosia e solitudine, si seppelliscono i propri cari e una città bellissima e amata diventa un cumulo di macerie.
CIELO NERO
16, 17, 18 Febbraio 2023 - ore 11:00 (matinée per le scuole)
Venerdì 17 Febbraio 2023 - ore 19:00
Cagliari, Cripta di Santa Restituta
di Francesco Niccolini e Pierpaolo Piludu
con Pierpaolo Piludu
voci bimbi registrate Luca Pisano e Ousseynou Seck
disegno luci Giovanni Schirru
sonorizzazione Matteo Sanna
regia e contributo alla drammaturgia Mauro Mou
Efisio e Antioco Mereu sono gemelli, due gemelli che più gemelli di così non si può. Eppure sono diversissimi, nei pensieri e nei destini: il primo è indifferente al fascismo che si avvicina, il secondo è anarchico e antifascista nell'animo e quando scoppia la guerra viene spedito sul fronte peggiore che ci sia, la Russia. Efisio invece, finisce in Marina, al sicuro, sul lungomare di Cagliari. Fino al '43, quando i bombardieri americani riducono in polvere buona parte della città.
Cielo nero è l’ultima tappa di una ricerca portata avanti dal 2005, da Pierpaolo Piludu e dal Cada Die Teatro, in collaborazione con l’Università di Cagliari e l’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, sui bombardamenti di Cagliari del 1943. E’ stato realizzato un video-archivio con i racconti di 130 testimoni, un documentario prodotto dalla sede regionale della RAI e uno spettacolo teatrale con 20 allievi della scuola di Arti Sceniche de La Vetreria che ogni anno, nei giorni degli anniversari dei bombardamenti, viene portato in scena.
Info e prenotazioni
Biglietto: 7€ intero - 5€ ridotto
328.2553721/ 0705688072
biglietteria@cadadieteatro.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it