Tante Facce nella Memoria
Teatro Quartieri Stagione di prosa 2015/2016
Venerdì 19 Febbraio 2016 - Ore 21.00
Teatro Quartieri - Piazza Europa, 9 - Bagnone (MS)
Testi liberamente tratti dalle registrazioni audio delle testimonianze delle donne che "vissero" via Rasella raccolte da Alessandro Portelli
Un gruppo di sei donne che hanno condiviso un’idea e un’ideale racconta une delle pagine più drammatiche del nostro paese con le testimonianze di sei partigiane che vissero l’Eccidio delle Fosse Ardeatine del 24 marzo 1944 in cui furono massacrati 335 uomini, fra civili e militari. Un modo per ricordare l’impegno di centinaia di madri, figlie, partigiane, amiche, sorelle che furono le protagoniste silenziose, chi nel dolore, chi nella lotta, chi nel rimboccarsi le maniche per mandare avanti la famiglia, di tempi così difficili e non troppo lontani. La memoria di chi resta è più forte di ogni lapide, di ogni resoconto storico, di ogni ricostruzione a posteriori.
Lo spettacolo ha debuttato a Roma in occasione del 70° anniversario della Resistenza e ora sta raggiungendo altri luoghi d’Italia. Le attrici in scena daranno voce a Marisa Musu, partigiana insignita della medaglia d'argento al valor militare, Carla Capponi partigiana medaglia d'oro e poi Ada Pignotti che a 23 anni perse il marito, Gabriella Polli, Lucia Ottobrini, Vera Simoni.
Nel cast oltre a Mia Benedetta, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli e Bianca Nappi figurano le eccellenti
Lunetta Savino – Divenuta popolare grazie al ruolo di Cettina nella serie tv Un Medico in Famiglia, conta molte presenze in produzioni tra cui le fiction Il Bello delle Donne, Fuoriclasse, È arrivata la felicità. Tra i ruoli cinematografici: Saturno contro e Mine vaganti di Ozpetek.
Carlotta Natoli – Tra i lavori che le regalano maggior notorietà troviamo le prime due stagioni della fiction Distretto di polizia e le serie tv Tutti pazzi per amore e Braccialetti Rossi. Recentemente è andata in onda con I Misteri di Laura, in cui è stata protagonista assoluta.
Alla regia Francesca Comencini, figlia del grande Luigi e sorella di Cristina, attiva dal oltre 30 anni nella produzione cinematografica, nel 2014 ha anche realizzato Gomorra - La serie con Stefano Sollima e Claudio Cupellini, ha curato la trasposizione teatrale insieme a Mia Benedetta.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it