Donne d'amore e di lotta
di Enrico Bernard
dal 02 al 13 Marzo 2016
Teatro Stanze Segrete - Via della Penitenza, 3
Roma (RM)
DONNE d’AMORE e di LOTTA
Uno spettacolo scritto e diretto da
ENRICO BERNARD
Attrice e Danzatrice
MELANIA FIORE
Dopo Mary Shelley, nuovi ritratti di donne d'amore e di lotta di Enrico Bernard interpretate col corpo e con l’anima da Melania Fiore, sciorinati in una parabola senza tempo dove l’unica vera dimensione è il qui e ora.
Quattro donne diverse, di diverse epoche unite da un unico fil rouge: una passione bruciante, per il proprio uomo, per un ideale politico per la propria Arte. Una passione che si esprime in una danza senza soluzione di continuità contro la violenza e l’indifferenza, non solo maschile.
Un viaggio iniziatico, dalla mitica Penelope alla Sophie Taeuber-Arp cofondatrice del movimento dada, dalla terrorista rossa tedesca Gudrun Ensslin "suicidata" nel carcere di Stammheim insieme al suo compagno, alla giovane violentata al G8 di Genova. Donne estreme che vivono grandi passioni e grandi ideali che le travolgono dissolvendosi all'alba come i sogni.
L'amore di Penelope per Ulisse, colpevole di aver dimenticato le ragioni del cuore per una guerra insensata, lo sconfinato amore per l'arte di Sophie, il concetto di giustizia sociale condiviso dalla Ensslin con l'amore della sua vita, Andreas Baader capo della RAF, l'ingenuità della ragazza che va incontro ai suoi aguzzini col sorriso.
Quattro donne che non vogliono morire, ma continuare ad amare lottando, incarnate da un’unica attrice che lotta danzando. Sono loro i grandi personaggi di queste storie in versi che scaturiscono dall'universo femminile scisso tra l'essere e il dover essere, tra sentimento e ragione.
Melania Fiore Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti teatrali l’attrice, drammaturga, pianista e danzatrice, si laurea con lode in Scienze dello Spettacolo e si diploma presso la Scuola biennale di Mario Scaccia, con cui studia e lavora per circa 10 anni e che la sceglie come protagonista di molti suoi spettacoli. Studia pianoforte per 11 anni, canto lirico, danza classica e contemporanea, elementi di acrobatica e metodo Feldencrais, e continua la sua formazione attoriale presso laboratori nazionali e internazionali, mentre lavora in compagnie importanti, tra cui quella di Daniele Salvo. Dal 2008 intraprende inoltre un’intensa attività drammaturgica: scrive, dirige e interpreta molti testi per il teatro, tra cui il pluripremiato Tutto il mio Amore, Partigiana, Odissea di Alice nel Paese della Realtà, L’Amore in Guerra, vincitore del prestigioso premio Calcante Siad 2014 per la Miglior Drammaturgia. Nel 2012 viene scelta da Paolo Sorrentino per un ruolo nel suo film La Grande Bellezza, vincitore del Premio Oscar 2014 come Miglior film Straniero.
Enrico Bernard Terzogenito dello scrittore e regista Carlo Bernari frequenta fin da giovanissimo personalità del mondo dell'arte quali Pietro Germi, Cesare Zavattini, Alfonso Gatto, Giuliano Montaldo, Vasco Pratolini, Ermanno e Domenico Rea, i pittori Domenico Purificato, Alberto Sughi, Ernesto Treccani, Emilio Greco. Si laurea in filosofia all'Università la Sapienza di Roma nel 1980 con una tesi sul terrorismo in Germania. Si dedica ad una intensa attivitá giornalistica ma al tempo stesso è autore e regista di diverse opere teatrali e sceneggiature che vengono realizzate in Italia e all'estero. Consegue il dottorato di ricerca in Letteratura italiana all'Università di Zurigo e nel 2006 inizia l'attività accademica, tenendo corsi presso università negli Stati Uniti e in Canada. Ha scritto numerosi saggi di italianistica, germanistica e arti dello spettacolo. Un suo contributo importante alla teoria del teatro è stato il Manifesto del Teatro Snaturalista illustrato e pubblicato da Dario Fo.
Luogo: Teatro Stanze Segrete, Via della Penitenza, 3 Roma (Trastevere)
Spettacolo “Donne d’Amore e di lotta”
dal 2 al 13 Marzo 2016. Dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 19.00
Ingresso: INTERO 15,00 euro - RIDOTTO 10,00 euro (under 25 e over 70) Tessera associativa semestrale 3,00 euro
Info e prenotazioni 06.6872690 / 345.3918529
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it