Contemporaneo Sensibile, rassegna di teatro-danza
al via con Geometrie della Passione
Prenderà il via a Ronciglione, il prossimo 9 aprile alle 21, la rassegna di teatro-danza “Contemporaneo Sensibile” promossa dall'Istituzione Teatro Ronciglione con il sostegno dell'ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e la collaborazione del Circuito Danza Lazio.
Il teatro Ettore Petrolini, con le tre opere che si terranno dal 9 al 16 aprile, diverrà il fulcro della prestigiosissima iniziativa che ospiterà, tra l’altro, anche una prima nazionale.
Di spessore assolutamente rilevante sia i diversi appuntamenti in cartellone, sia gli obiettivi che il progetto, dedicato alla danza e alla letteratura, intende perseguire.
L’obiettivo è, infatti, quello di promuovere una fusione, armonica e innovativa, tra i diversi linguaggi artistici che, in scena, vengono specificamente modellati sul corpo danzante, generando così nuove ed affascinanti espressioni culturali.
In tale contesto, anche le scelte coreografiche assumono una valenza diversa: non si limitano esclusivamente alla citazione letteraria da cui vengono ispirate, ma diventano altresì parte integrante dell’intera costruzione drammaturgica.
La danza assurge così, aiutata dall'immagine, dalla musica e dal testo, a manifestazione autonoma, spostando il punto di vista dal personale all’ esperienza collettiva del teatro.
I protagonisti, da soggetti letterari trasfigurano in situazioni reali di donne e uomini suggerendo, attraverso il corpo del danzatore e dell'attore, un nuovo modo di pensare il rapporto tra uomo e mondo.
Ad aprire la rassegna, sabato 9 aprile alle 21, sarà Geometrie della Passione/Clitemnestra-Cassandra, con Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu e Aurelio Gatti.
L’opera si ispira ai testi di Omero ed Eschilo. Coreografie e ideazione a cura di Aurelio Gatti, drammaturgia Cinzia Maccagnano, Aurelio Gatti e musiche di Corelli,Grieg,Mahler,Tartini.
Info: istituzioneprogettoteatro@gmail.com / 324 6885793
Ingresso: Posto unico 10 euro // riduzioni e convenzioni per studenti, istituti e gruppi
Prevendita online:
http://www.bigliettoveloce.it/default.aspx?id_gestione=186
FB: Contemporaneo-Sensibile- IstituzioneTeatroRonciglione
Teatro-danza, Garcia Lorca ed una prima nazionale
per Contemporaneo Sensibile
13 - 16 aprile - ore 21.00
Dopo il grande esordio di sabato scorso con Geometrie della Passione prosegue a Ronciglione, con altri due appuntamenti di straordinario spessore, la rassegna di teatro-danza “Contemporaneo Sensibile” promossa dall'Istituzione Teatro Ronciglione con il sostegno dell'ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e la collaborazione del Circuito Danza Lazio.
Il teatro Ettore Petrolini diverrà di nuovo il palcoscenico privilegiato della prestigiosa kermesse che ha come obiettivo quello di promuovere una fusione, armonica e innovativa, tra diversi linguaggi artistici che, plasmati e modellati sul corpo danzante, sono in grado di creare inedite e suggestive espressioni culturali.
La danza, in sinergia con immagini, musica e testo, diviene così lo strumento per ripensare il rapporto tra uomo e mondo, permettendo di trasfigurare i soggetti letterari da cui sono tratte le opere, in situazioni reali di donne e uomini.
Mercoledì 13 aprile, protagonista sarà il genio immortale di Garcia Lorca, al quale si ispira lo spettacolo di danza-concerto Las Rosas, di Caterina Genta e Marco Schiavoni mentre sabato 16 aprile sarà la volta di una prima nazionale, Le Notti Bianche, ispirato dal romanzo di Fedor Dostojevskij, con Barbara Bracci e Simone Balletti.
La storia è quella di un racconto d’amore ambientato a San Pietroburgo, tra un uomo solitario e sognatore ed una donna innamorata che danno vita ad una serie di appuntamenti.
Sullo sfondo, un mondo fino allora sconosciuto ai due amanti che si alimentano, a vicenda, di un dialogo a perdifiato, di confidenze senza fine, di un flusso continuo di sentimenti che però, contrariamente alle aspettative della platea, non arriverà mai alla conclusione che tutti credono inevitabile.
In scena si rinnoverà la contaminazione tra teatro e danza, tra gesto e parola, tra detto e non detto, a narrare di una storia che, pur essendo conosciuta da molti, mantiene pur sempre la sua straordinaria attualità.
Info: istituzioneprogettoteatro@gmail.com / 324 6885793
Ingresso: Posto unico 10 euro // riduzioni e convenzioni per studenti, istituti e gruppi
Prevendita online:
http://www.bigliettoveloce.it/default.aspx?id_gestione=186
FB: Contemporaneo-Sensibile- IstituzioneTeatroRonciglione
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it