“Sapori Rusticani” è una manifestazione che si realizza all’interno della Sagra della Ricotta di Vizzini e riunisce teatro, artigianato e gastronomia in unico contesto con l’intento di promuovere tradizioni folkloristiche all’interno di una cornice di qualità ed eleganza artistica.
Un concept che contribuisce alla promozione territoriale, generando considerevoli flussi turistici, ponendo attenzione a quella che e’ la dieta mediterranea, alla sua genuità e diffusione nel mondo, e creando le arti, la riscoperta delle origini storiche del nostro sapere letterario, e quello che è il valore del lavoro manuale.
Il gusto inteso come sapore, è un’esperienza per definizione soggettiva ma inteso come sapere è un’esperienza culturale e, perciò, comunicabile attraverso le arti. Entrambe le definizioni si uniscono in unicum dove il gusto trova la sua espressione nelle tradizioni e abitudini condivise. Attraverso quindi il cibo e la condivisione del gusto, si ha quello scambio di esperienza che genera “i saperi”. Questo concept porta dentro le tradizioni folkloristiche, gli aspetti culinari e culturali di una terra fervida, ricca di passioni, emozioni e colori che dipingono gli animi di chi la vive.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it