sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21155204
Teatro Teatro
Teatro Romano Di Fiesole
Hugo Incontra Hugo
Date:
Dal: 27/07/2016
Al: 27/07/2016
Dove:
Logo Comune
Via Portigiani N.1
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Xpress Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Teatro Romano Di Fiesole

Hugo Incontra Hugo

Mercoledì 27 Luglio 2016 - dalle ore 21:00
Teatro Romano Di Fiesole - Via Portigiani N.1 - Firenze (FI)

Teatro Romano Di Fiesole - Firenze

Mercoledì 27 luglio presso il Teatro Romano di Fiesole la nuova produzione di TheaterLand Project

80 in scena per il musical “Hugo incontra Hugo” al Teatro Romano di Fiesole

Primo atto Notre Dame Tribute Show - Secondo atto Les Misérables

Un viaggio in musical attraverso le due opere principali di Victor Hugo, padre del Romanticismo francese, “Notre Dame de Paris” e “Les Misérables”, interpretato dal vivo da 80 artisti tra cantanti, ballerini, coristi, attori, breakers e acrobati: è l’evento speciale che si terrà mercoledì 27 luglio alle ore 21 presso il Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani n.1, Firenze).

La nuova produzione, firmata dall’associazione fiorentina TheaterLand, si dipanerà in due atti, della durata di due ore complessive. Il primo, “Notre Dame Tribute Show”, l’opera più nota di Hugo, sarà messo in scena in lingua italiana, e racconterà la storia di Quasimodo (Alessandro Palmieri) e del suo amore impossibile per la bella Esmeralda (Brenda Bagni). Il secondo, “I miserabili”, tratto dal romanzo più complesso e articolato di Hugo, che lo mise a dura prova per dieci anni, dedicato alle vittime dell’ingiustizia sociale, a coloro che vivevano nella miseria dei bassifondi parigini, narra la storia di Jean Valjean (sempre Palmieri) e della sua redenzione, nel musical più visto e rappresentato al mondo, con brani celebri quali "I Dreamed a Dream", "On my Own" e "Bring Him Home”. Sarà recitato in lingua italiana, mentre per le canzoni si è mantenuto l’inglese, con sottotitoli in italiano. “Les Misérables” sarà proposto nella versione concerto, arricchita da coreografie originali, una scenografia suggestiva e un coro imponente.

A guidare le vicende sul palco sarà proprio il personaggio di Victor Hugo, fil rouge dello spettacolo, interpretato da Stefano Silvestri, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei due capolavori dello scrittore, un excursus emotivo tra bramosie, avidità, miserie, amore, passioni, sacrificio e redenzione, fino alla possibilità di riscatto da una vita di stenti e di povertà. Nel messaggio finale si apprenderà come la nobiltà dei sentimenti più veri spesso non risieda nell’agio, ma nelle classi sociali meno abbienti, e nel cuore di coloro che sanno amare fino a donare la propria vita.

La regia è di Alessandro Palmieri, le coreografie - dal taglio contemporaneo, con momenti di forte espressività e connotazione realistica - di Antimo Verrengia, che ha all’attivo una lunga esperienza a Broadway e nella Compagnia della Rancia. La direzione del coro è del Maestro Gianni Mini, professionista di fama nazionale e direttore di importanti cori gospel e lirici; le scene sono di Sebastiano Di Falco, che ha realizzato una scenografia imponente, interamente calpestabile e riadattata per il Teatro Romano, con porte scorrevoli per il Notre Dame, e la ricostruzione delle barricate di Parigi per Les Misérables. Infine, i costumi sono di Francesco Russo, Silvia Calcinai e Viola Bimbi.

Dice il regista e attore Alessandro Palmieri: “Lo spettacolo è la data zero di questa nuova produzione, dopo l’anteprima al Teatro Verdi dello scorso marzo. Ho cercato di tener fede il più possibile alla mia idea di regia, cercando il giusto equilibrio tra il tecnicismo tipico di questi spettacoli e una capacità espressiva in grado di raggiungere il cuore. Ammetto che interpretare i due protagonisti, Quasimodo e Jean Valjean, non sia facile, sono due ruoli difficili, il primo principalmente per la postura fisica e vocale, che richiede una voce falsata, il secondo per la difficoltà tecnica di esecuzione. In questi venti anni di lavoro con TheaterLand, siamo sempre rimasti fedeli ai nostri obiettivi, ovvero creare un bel gruppo di lavoro e proporre spettacoli che abbiano un forte impatto emotivo sul pubblico. Con un sogno: ci sono 52 traduzioni dei Miserabili, ma non esiste ancora in lingua italiana. Magari in un futuro prossimo saremo proprio noi a farne una versione tradotta interamente nella nostra lingua”.

Ingresso euro (con prevendita) 19.50-26.50.

Per ulteriori informazioni
theaterlandproject@gmail.com, prevendite attive su circuito boxoffice

Trailer spettacolo
https://m.youtube.com/watch?v=ttryL-s8WmE&feature=youtu.be

Pagina fb
https://m.facebook.com/TheaterLandProject/

Ulteriori dettagli:

Notre Dame Tribute Show è il racconto della storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame, interpretato da Alessandro Palmieri, e del suo amore impossibile e tragico per Esmeralda, la bella gitana, impersonata da Brenda Bagni. Un amore condannato dall’ingiustizia e dall’ipocrisia, con molti protagonisti in scena, da Febo, il bel capitano delle guardie del Re (Dario Bruschi), alla ricca Fiordaliso (Silvia Calcinai), al temibile Frollo, l’arcidiacono della Cattedrale (Matteo Gazzeri); Gringoire (Alessandro Salvini) funge da narratore e filo conduttore delle vicende, mentre Clopin (Filippo Innocenti) è il capo del clandestini e della Corte dei Miracoli, fratello adottivo di Esmeralda. Per la messa in scena, fondamentale l’apporto di Antimo Verrengia: il corpo di ballo dello show è formato da danzatori di eccellenza di diversa provenienza.

In Les Misérables Jean Valjean (Alessandro Palmieri), protagonista della storia, è un giovane potatore che per sfamare la sorella è costretto a rubare un tozzo di pane. Per questo crimine viene condannato a 5 anni di lavori forzati che poi si tramutano in 19 a causa delle sue tentate evasioni. Grazie ad un’amnistia viene liberato nel 1815 ma Javert (Matteo Gazzeri), capo delle forze armate, gli ricorda che sarà sempre un ladro, preannunciandogli che dovrà sempre guardarsi le spalle. Per Valjean inizia così una vita di vagabondaggio, di solitudine e miseria a causa della sua condizione sociale. Perseguitato dal perfido poliziotto Javert, è aiutato dal gesto pietoso del vescovo Myriel (Dario Bruschi), che lo perdona di avergli rubato due candelabri e lo induce a cambiare vita. Si fa chiamare signor Madeleine e diventa presto un ricco e stimato cittadino di Montreuil-sur-Mer. Come sindaco della cittadina si adopera in favore dei miserabili. Protegge da Javert Fantine (Brenda Bagni) sedotta e abbandonata da uno studente e diventata prostituta per nutrire la figlioletta Cosette (interpretata da bambina da Gaia Esposito e da adolescente da Elena Bonafede). Il suo intervento conferma Javert nel sospetto che Madeleine e Valjean siano la stessa persona. Strappa Cosette ai malvagi Thénardier (Riccardo Giannini), presso cui era a servizio, e si reca a Parigi con lei, che adotta come propria figlia. Prende il nome di Fauchelevent e conosce Marius de Pontmercy (Marco Badiali), figlio di un generale dell'impero, sostenitore della causa del popolo. Con lui partecipa all'insurrezione parigina del 1832, durante la quale ha l'occasione di salvare la vita all'inflessibile Javert e allo stesso Marius. Il matrimonio tra Cosette e Marius e la serena morte di Valjean concludono la vicenda.

THEATERLAND PROJECT presenta
 "HUGO INCONTRA HUGO - il Genio sfida il Genio"
The Musical Sensation!
Regia ALESSANDRO PALMIERI
Organizzazione  BRENDA BAGNI
Coreografie ANTIMO VERRENGIA
Cori GIANNI MINI Collaboratore Cori LAPO IGNESTI
Scene SEBASTIANO DI FALCO (TuttaScena)
Costumi F. RUSSO, S. CALCINAI, V. BAMBI



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-21 09:02:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.