Al Teatro del Tempo si conclude il 28 ottobre alle 21 la rassegna di musica da camera "Ianòs, Echi dal passato e dal futuro" - inserita nel programma del Verdi OFF -
con il Duo Bronzi-Carmarino (violino e pianoforte) e la voce recitante di Rocco Antonio Buccarello, impegnati in Sodalizio Romantico (1853: Brahms a casa Schumann. La musica, le lettere).
Il 1853 è l'anno che segna l'incontro fra tre fondamentali personalità della scena musicale romantica: Robert Schumann, grande compositore, pianista e critico musicale; sua moglie Clara Wieck, pianista di fama e compositrice; l'allora ventenne Johannes Brahms, introdotto in casa Schumann dal grande violinista Joseph Joachim.
Il rapporto con i coniugi Schumann sarà cruciale nella vita di Brahms. Schumann lo considerò immediatamente e senza riserve un genio, indicandolo nel suo articolo Neue Bahnen (Vie Nuove) come il musicista dell'avvenire e Brahms, per parte sua, considerò Schumann il suo unico e vero maestro, restandogli vicino con devozione fino alla morte, avvenuta pochi anni dopo, quando si aggravarono i sintomi della sua instabilità mentale. Anche il legame con la moglie Clara Wieck durò fino alla scomparsa di lei; Brahms le sopravvisse meno di un anno. Le tante lettere che i tre si scrissero nel corso degli anni testimoniano di un legame intenso, non solo musicale ma anche personale, espressione di linguaggi simili che si parlavano e si comprendevano totalmente.
La costruzione drammaturgica si snoda tra opere dei tre compositori venute alla luce proprio in quel 1853 (fra le altre i tre movimenti della Sonata F.A.E. di Schumann e Brahms, le Tre Romanze op. 22 di Clara Wieck, il Melologo op. 122 n. 1 di Schumann), letture tratte da epistole, scritti critici e diari.
Per info e prenotazioni:
340 3802940
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it