Teatro Stabile Sloveno & Mestno gledališče ljubljansko
Roland Schimmelpfennig
SOLSTIZIO D'INVERNO
regia: Juš A. Zidar
dal 25 novembre al 4 dicembre al TSS (con sovratitoli in italiano)
-anteprima per GIORNALISTI E OSPITI in programma GIOVEDì 24 NOVEMBRE ALLE 20.30
L'avvento di nuove ideologie radicali nel rifugio apparente dell'intimità domestica è il tema di stretta attualità di Solstizio d'inverno, nuovissimo testo dell'apprezzato drammaturgo tedesco Roland Schimmelpfennig. Dopo il successo di un altro testo che descrive con grande credibilità (e creatività) aspetti della vita nelle grandi città europee come Il drago d'oro, il Teatro Stabile Sloveno riporterà nuovamente all'attenzione del pubblico triestino l'arte di questo autore con la prima nazionale del suo »dramma borghese di nuova generazione« che ha debuttato l'anno scorso a Berlino. Lo spettacolo è stato realizzato in coproduzione con il teatro sloveno Mestno gledališče ljubljansko, con il quale il teatro triestino ha già messo in scena lo spettacolo di apertura della scorsa stagione, il Peer Gynt di Ibsen.
La collaborazione tra i due teatri proporrà al pubblico una storia di Natale molto insolita, che parla di noi, di difficoltà nelle comunicazioni interpersonali anche all'interno della famiglia, della mancanza di un senso di responsabilità collettiva e individuale, anche dell'incapacità di reagire in modo attivo e costruttivo alle sfide poste da inquietanti cambiamenti epocali, tutto questo tra le quattro mura di un salotto, dove qualcuno sta suonando Bach e Chopin e la giovane famiglia si prepara ad addobbare l'abete di Natale. La regia è firmata dal giovane Juš A. Zidar, uno dei più interessanti talenti emergenti della scena slovena e certamente per motivi generazionali particolarmente adatto a interpretare l'argomento (e anche il finale lasciato aperto dall'autore) di questo testo.
LA TRAMA E I CONTENUTI
Solstizio d'inverno si svolge in un appartamento berlinese, dove vivono la regista Bettina e il sociologo, storico e scrittore Albert. Entrambi sono colti, intelligenti, hanno un buon posto di lavoro e anche una figlia incantevole, Marie. Nonostante questo sono inquieti, insoddisfatti, suscettibili, anche a causa della visita della vivace suocera Corinna. Fuori c'è una bufera di neve. Alla porta si presenta un ospite inatteso, Rudolf, un uomo che Corinna ha incontrato in treno e invitato a casa. Rudolf è un medico di ritorno dal Paraguay. Suona il pianoforte, ha una buona capacità di relazione e riesce a entrare in sintonia quasi con tutti, portando in casa le sue tendenze politiche ereditate dal padre, nazista rifugiatosi a suo tempo in America del Sud.
Il testo parla dell'incapacità di reagire ai nuovi totalitarismi di una generazione relativamente benestante e colta, che senza troppe resistenze accoglie i germi di pericolose ideologie. Nel mezzo delle nevrosi causate da una cronica insoddisfazione e dalle paure di fronte a cambiamenti epocali, certe idee possono rappresentare addirittura l'unica soluzione possibile e i loro fautori appaiono come i profeti di un nuovo tempo.
La drammaturgia di Schimmelpfennig porta sul palco quello che i personaggi dicono, ma anche i loro pensieri, dando alle didascalie un ruolo equivalente, come fossero una sorta di monologo interiore che rivela il flusso di coscienza dei protagonisti.
IL CAST
Nei ruoli di Albert e Bettina ci saranno Jure Henigman e Maruša Majer, il loro amico, l'artista Konrad, sarà l'attore della compagnia stabile del TSS Tadej Pišek, la suocera Corinna verrà interpretata con senso del'umorismo da Judita Zidar, Boris Ostan vestirà i panni dello »sconosciuto« ospite Rudolf, mentre la giovane Živa Selan sarà la piccola Marie. La scenografa attualmente più apprezzata della scena teatrale slovena, Petra Veber, farà nevicare in scena, come conviene a questa inquietante storia di Natale del nostro tempo.
PRIMA, VIDEOPRESENTAZIONE, VANTAGGI
La prima di Solstizio d'inverno andrà in scena venerdì 25 novembre e le repliche proseguiranno fino al 4 dicembre. Tutti gli spettacoli saranno sovratitolati in italiano e le domeniche gli spettatori provenienti da fuori città avranno a disposizione gli autobus navetta.
Come è già consuetudine, il teatro offrirà a tutti gli spettatori interessati anche le videopresentazioni dello spettacolo (sottotitolate in italiano) nel foyer d'ingresso. Da mezz'ora prima dell'inizio sarà possibile ascoltare la presentazione della dramaturg Eva Mahkovic, e dello speaker radiofonico Martin Vrtačnik che leggerà brani dal testo autobiografico di Schimmelpfennig Last lecture. Dopo ogni spettacolo sarà possibile anche esprimere il proprio giudizio e partecipare così al premio del Primorski dnevnik.
----------------------------------------------------------------
Mestno gledališče ljubljansko Slovensko stalno gledališče
Roland Schimmelpfennig
SOLSTIZIO D'INVERNO
Prima assoluta in lingua slovena
regia: JUŠ A. ZIDAR
Traduttrice URŠKA BRODAR
Dramaturg EVA MAHKOVIC
Scene e luci PETRA VEBER
Costumi MATEJA FAJT
Autore delle musiche e assistente musicale BRANKO ROŽMAN
Lettore MARTIN VRTAČNIK
Assistente alla regia (stage) MAŠA PELKO
Con
Albert JURE HENIGMAN
Bettina MARUŠA MAJER (attrice ospite)
Corinna JUDITA ZIDAR
Rudolf BORIS OSTAN
Konrad TADEJ PIŠEK
Naomi|Marie ŽIVA SELAN
----------------------------------------------------------------
PRIMA E REPLICHE
giovedì 24 novembre ore 20.30- anteprima per giornalisti e ospiti
venerdì 25 novembre ore 20.30
sabato 26 novembre ore 20.30
domenica 27 novembre ore 16.00
giovedì 1 dicembre ore 20.30
venerdì 2 dicembre ore 20.30
sabato 3 dicembre ore 19.00
domenica 4 dicembre ore 16.00
SALA RIDOTTO
con sovratitoli in italiano
www.teaterssg.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it