BALLETTO DI ROMA
Libretto ed elaborazione drammaturgica: Riccardo Reim
Musica: Pëtr Il’ič Čajkovskij
Regia e coreografia: Mario Piazza
Con la partecipazione straordinaria di: Andrè De La Roche, nel ruolo di Fata Confetto/Schiaccianoci
Lo spettacolo, caratterizzato da fantasiosi costumi moderni, sfavillio di luci colorate e scenografie di segno barocco, sarà in scena al Russolo mercoledì 7 dicembre alle ore 21.00.
Applaudito da oltre cinquantamila persone, si presenta con un allestimento del tutto nuovo, una versione moderna del celebre balletto di Čajkovskij dedicata alla dimensione magica dell’infanzia, al difficoltoso abbandono del mondo dei giochi e delle sicurezze.
La nuova elaborazione drammaturgica del libretto firmata da Riccardo Reim è una fiaba emblematica del ventunesimo secolo abilmente coreografata da Mario Piazza e danzata dal Balletto di Roma, compagnia nata nel 1960 grazie al sodalizio artistico di due icone della danza italiana: Franca Bartolomei e Walter Zappolini, che tutt’oggi ne è direttore artistico. In un’opera in cui gli espedienti del thriller si fondono ai linguaggi della danza contemporanea, Lo Schiaccianoci si fa specchio degli incubi delle generazioni di oggi, abituate dai media all’indifferenza nei confronti della morte e della violenza.
Uno scenario ipertecnologico, in cui il confine tra il reale e il virtuale si annulla, e Clara, protagonista della vicenda, passerà da uno spavento all’altro per risvegliarsi infine diversa, dopo aver iniziato a comprendere, anche se in modo ancora assai confuso, la complessità dell’età adulta.
Orari: ore 21.00
Luogo: Teatro Comunale Luigi Russolo, Via Silvio Pellico, 30026, Portogruaro, (Ve)
Biglietti: da 17.00 a 27.00 euro
Telefono e mail per informazioni:
0421/270069
info@tetrorussolo.it
Sito internet:
www.teatrorussolo.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it