Teatro Stabile Sloveno
STAGIONE IN ABBONAMENTO PER GORIZIA
Scuola di musica e arte Ozlinka, Šempas
LA BELLEZZA NEGLI OCCHI
Poema musicale nei 150 anni della morte del pittore Giuseppe Tominz
regia: Emil Aberšek
martedì 29 novembre, ore 20.30 – Kulturni dom Gorizia
La stagione in abbonamento per Gorizia del Teatro Stabile Sloveno di Trieste proseguirà martedì 29 novembre alle 20.30 con un evento-omaggio dedicato al pittore goriziano Giuseppe Tominz. La serata, che rientra nell’ambito dei festeggiamenti del 35° anniversario d’inaugurazione del Kulturni dom di Gorizia, è un poema musicale nei 150 anni della morte del pittore Giuseppe Tominz dal titolo “Lepota v očeh – La bellezza negli occhi”, con l’attore teatrale Bine Matoh, la scuola di musica e arte Ozlinka di Šempas (Slo) e la violinista Ana Cotič. L'autore delle musiche è Matej Petejan, la regia è firmata da Emil Aberšek.
Giuseppe Tominz, nato a Gorizia il 6 luglio 1790 e morto a Gradiscutta il 24 aprile 1866, è stato un pittore italiano di fama internazionale, considerato il massimo ritrattista di area goriziana dell'Ottocento.
La serata è promossa dal Kulturni dom in collaborazione con la cooperativa culturale Maja, dal Comune di Nova Gorica, il Kulturni dom di Nova Gorica e dal Teatro stabile sloveno e con il patrocinio dell’Unione culturale economica slovena (SKGZ), l’Unione dei circoli culturali sloveni (ZSKD), della Provincia di Gorizia e della Regione Friuli Venezia Giulia.
KULTURNI DOM-GORIZIA
tel 0481 33288
www.teaterssg.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it