Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) andrà in scena il radiodramma teatrale “Il bosco dei crimini”, ispirato al racconto di magia "Hänsel e Gretel".
Protagonisti due bambini, fratello e sorella, ragione e sentimenti; espressioni complementari e di contrasto di una medesima medaglia. Il limitare oscuro e minaccioso ove essi vivono è la metafora di una condizione umana che da subito si annuncia estrema. Situazioni impreviste, emozioni esasperate, corrono lungo un percorso crudele e necessario come un rito di passaggio, costellato di rischi e opportunità. La trama del celebre racconto popolare in "Il Bosco dei Crimini" viene tesa fino ai limiti, senza che peraltro venga mai spezzata l'unità procedurale di luogo, di tempo e di azione della storia originale.
Lo spettacolo cerca di mettere in rilievo le pulsioni e i pensieri più oscuri dell'animo, non allo scopo di produrre terrore, ma una certa attenzione su ciò che è meno nominato della nostra complessa e più interiore "umanità". I personaggi della fiaba, solitamente semplici o appena tratteggiati, sulla scena vengono sviluppati e rappresentati in doppie identità; se da un lato perseguono fedelmente le azioni del racconto originale, da un altro prendono deviazioni improvvise e varcano la soglia del teatro Shakespeariano, fino a confondersi con protagonisti e testi dell' Amleto e del Macbeth.
La fiaba, adatta a un pubblico adulto, grazie al suo potere pedagogico affronterà diversi temi quali le paure e le ansie della crescita, l’allontanamento da casa e il superamento di varie difficoltà.
Produzione: Teatro Laboratorio ALKESTIS crs e compagnia d'arte CIRCO CALUMET
di Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
organizzazione: Mattia Marco Contu
ufficio stampa: Michela Garau
foto Stefano Fanni
Ingresso: € 6,00
Per info e prenotazioni:
070 306392
info@teatroalkestis.it
“Il bosco dei crimini” è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it