sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21158976
Teatro Teatro
Nuovi Scenari
Con Skené, Therasia E Differart
Date:
Dal: 05/12/2016
Al: 13/12/2016
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Tel.: 0832-306194
Cell.: 3209168440
Fonte
Calliope Comunicare Cultura
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Nuovi Scenari

Con Skené, Therasia E Differart

Da Lunedì 05 a Martedì 13 Dicembre 2016 - dalle ore 21:00
Teatro Paisiello - Lecce (LE)

Nuovi Scenari - Lecce

Appuntamenti lunedì 5 dicembre con la compagnia Differart, martedì 6 con Skené Produzioni Teatrali, martedì 13 con Therasia.  

L’appuntamento per “Alchimie del teatro”, la Residenza  di AstràgaliTeatro sostenuta da Regione Puglia, Mibact,  Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce

Il 5 dicembre “Sulla mia pelle”, ovvero “la legge degli uomini subita dalle donne”, della compagnia salentina Differart

Il 6 dicembre “Smemoraz”, ovvero “le leggi della memoria”, della compagnia Skené di Palo del Colle. 

Il 13 dicembre “De vanitate”, ovvero “la svista di Narciso”, della leccese Compagnia di danza sperimentale e ricerca di movimento Therasia.

Tre serate, inizio spettacoli ore 21, per i “Nuovi scenari”, il progetto dedicato ai nuovi gruppi teatrali che ha trovato luogo nella Residenza artistica al Teatro Paisiello

Apertosi con una call di invito a manifestare proposte, il progetto muoveva da una considerazione: “l’assenza di luoghi aperti e disponibili alle realtà territoriali” come uno “dei problemi più avvertiti da chi opera nel campo della cultura”. 

Una esigenza che Astràgali ha fatto propria fin dal 2010 aprendo la residenza nel Teatro Paisiello alle espressioni e alle realtà giovanili spesso prive di adeguati supporti e di strumenti necessari a valorizzare lo sforzo creativo, e che adesso si sostanzia in un vera e propria finestra sui nuovi scenari.

Selezionate da una Commissione nominata ad hoc, le tre proposte “ritenute più interessanti e meritevoli” aprono dunque una finestra sul  nuovo teatro pugliese e sul modo in cui compagnie giovani leggono e interpretano il reale e la contemporaneità. Non a caso, infatti, i tre lavori individuati muovono la loro ricerca e soluzioni artistiche a partire dall’urgenza di alcuni questioni paradigmatiche dalla indubbia valenza simbolica: la violenza contro le donne per Differart, la memoria e il genocidio per Skené, le dinamiche della vanità e “della smania ossessiva del riconoscimento e del consenso altrui” per Therasia.

“E’ importante”, afferma Fabio Tolledi, regista e direttore artistico di AstràgaliTeatro, “che i progetti in residenza si aprano al nuovo e divengano spazio accogliente per i gruppi più giovani. E’ un modo di nutrire i passaggi generazionali ma anche l’ovvia necessità per chi fa teatro e per il pubblico di entrare in relazione con sensibilità nuove, più giovani, sguardi sul reale e sulla contemporaneità che aprono squarci inusitati. Nuovi scenari è tutto questo e, insieme, una torsione dello stare in residenza che noi riteniamo fondamentale: farsi luogo aperto e disponibile alle realtà territoriali. Respirare il nuovo è essenziale”.

Ingresso libero, consigliata prenotazione.

Info e prenotazioni 0832-306194, 3209168440

Il progetto in residenza al Teatro Paisiello di Astràgali Teatrale rientra nel "Programma Regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della puglia - 2016" finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali" e in attuazione dell’articolo 45 del D.M. 1° luglio 2014 del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo come definito dall’intesa sancita il 18/12/2014 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, ed è in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Lecce. 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-12-05 10:52:33
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.