Eva e il “dilemma” della mela: quando il “sesso debole” si ribella
Una divertente pièce sulla condizione femminile di oggi e di ieri
Giovedì 15 dicembre, ore 21, al Teatro Multisala Boccaccio
CERTALDO – Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, Rita Pelusio porta in scena “Eva, diario di una costola”. Lo spettacolo, scritto con Alessandra Faiella, Marianna Stefanucci, Riccardo Piferi, regia Marco Rampoldi, è un divertente monologo ricco di musica e travestimenti, dove, con pungente ironia, si parla della condizione femminile ieri, oggi e... domani!...
Dopo il successo di Suonata e Pianto tutto, Rita Pelusio, apprezzata dal pubblico televisivo per la partecipazione alla trasmissione Colorado Cafè e per la comicità spontanea e naturale che la contraddistingue, in questo nuovo spettacolo propone Eva, una figura curiosa e ribelle che si affaccia al mondo con uno sguardo ancora puro.
Ispirata al “Diario di Eva” di Mark Twain, la Eva di Rita Pelusio è un clown, molto lontano dall'immagine della bella, bionda e ingenua a cui l'iconografia ci ha abituati, che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell'umanità: accettare le regole o disubbidire.
Una trasgressione all'insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi. Ne nascono innumerevoli spunti comici, tutti rivolti all'analisi del mondo femminile ai giorni nostri: donne umane nella loro imperfezione raccontano il coraggio di chi ogni giorno combatte per la propria felicità. Perché la diversità manda avanti il mondo e il paradiso sarà pur perfetto, ma la vita è tutta un'altra cosa.
Uno spettacolo realizzato in collaborazione con il Forum delle Donne Certaldo e inserito nel programma della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Al termine dello spettacolo sarà possibile trattenersi per una dibattito sul tema, insieme all'attrice e al Forum delle Donne.
La stagione teatrale del Boccaccio proseguirà poi giovedì 26 gennaio con "Amore e ginnastica" di Edmondo De Amicis interpretato da una eclettica Silvia Frasson; giovedì 23 febbraio, con l'omaggio al cinema in teatro di "Cinema Paradiso", regia Michelangelo Campanile; martedì 28 marzo con l’omaggio alla musica d'autore con RossinTesta, Paolo Rossi che reinterpreta e ricorda Gianmaria Testa, giovedì 20 aprile con “La bisbetica domata” di William Shakespeare, con la Factory Compagnia Transadriatica diretta da Tonio De Nitto.
Ingresso, posti numerati, 22 euro, ridotto per i soci Unicoop Firenze o clienti ChiantiMutua, 20 euro, ridotto per gli under 35 e gli ultra 65enni, 18 euro, riduzione speciale per gli studenti di ogni ordine e grado (purchè residenti a Certaldo) 12 euro. Prevendita 2, 00 euro.
Info: Multisala Boccaccio
Via del Castello 2,
50052 Certaldo (Firenze)
tel. 0571 664778
info@multisalaboccaccio.it
www.multisalaboccaccio.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it