Stagione Teatrale della Città di Cirié al del Teatro Magnetti
organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con otto titoli in programmazione.
Ad aprire la stagione giovedì 17 novembre lo spettacolo Paradiso, dalle tenebre alla luce: Simone Cristicchi scrive e interpreta il paradiso dantesco dando vita ad una opera teatrale per voce e orchestra sinfonica.
Si prosegue mercoledì 14 dicembre con lo spettacolo Dall’altra parte 2+2=? La compagnia Putéca Celidònia, vincitrice di numerosi premi per le nuove drammaturgie, porta in scena il racconto di tre gemelli eterozigoti che si incontrano nell’utero materno.
Dopo la pausa natalizia il teatro riparte giovedì 12 gennaio con La gloria di Fabrizio Sinisi che racconta la vicenda di Adolf Hitler in un periodo quasi sconosciuto della sua biografia.
Si prosegue il 26 gennaio con Smarrimento: Lucia Mascino e Lucia Calamaro portano sul palco un monologo delicato e potente sulla bellezza di ogni inizio.
Martedì 21 febbraio Isabella Ragonese è la protagonista dello spettacolo Da lontano-Chiusa sul rimpianto, un racconto per il palcoscenico intenso e acuto, anche questo diretto da Lucia Calamaro.
Domenica 5 marzo, sul palco Brevi interviste con uomini schifosi di David Foster Wallace con Lino Musella e Paolo Mazzarelli, uno spettacolo che alterna ferocia ed humor.
Domenica 19 marzo Davide Enia porta in scena Italia – Brasile 3 a 2, il ritorno: la partita epica della nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio.
Ricordiamo che lo spettacolo parte della Stagione Teatrale della Città di Ciriè - realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo - dal titolo "Italia–Brasile 3 a 2, il ritorno" previsto inizialmente per domenica 19 marzo è stato riprogrammato per sabato 18 marzo, sempre presso il Teatro Magnetti di Cirié.
Con lo spettacolo di e con Davide Enia, produzione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Sipario Toscana, la partita epica della nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio.
Italia-Brasile 3 a 2 opera su un doppio binario: la coscienza collettiva e la coscienza intima. La partita della Nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio, il suo ricordo è intriso di gioia. Ma c’è anche qualcosa che appartiene a una dimensione più profonda, legata a doppio filo con l’essenza del teatro stesso: il rapporto tra i vivi e morti. La presenza degli assenti continua a vibrare da questa parte della vita, e i tanti protagonisti di questo testo oggi non ci sono più: è morto Pablito Rossi, è morto Enzo Bearzot, è morto Sócrates, è morto Valdir Peres, è morto lo zio Beppe. «Eppure i loro occhi – commenta Enia – le loro voci, le loro gesta continuano a ripresentarsi come presenze vive, scena dopo scena, parola dopo parola, gol dopo gol, schiudendo le porte dell’inesprimibile, invitando ad abbandonarci al mistero, permettendoci di scorgere ciò che brilla nel buio e non fa male».
I biglietti sono ancora disponibili presso lo Sportello del Cittadino di via Andrea D’Oria, 14/7
(Tel. 011 9218111/122) negli orari di apertura al pubblico:
- mattino: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
- pomeriggio: martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.00
La stagione si conclude giovedì 13 aprile con L’ultima estate – Falcone e Borsellino 30 anni dopo, scritto da Claudio Fava, presidente della commissione antimafia in Sicilia e già autore della sceneggiatura I 100 passi.
Tutti spettacoli avranno inizio alle ore 21.00
Dal 17 al 29 ottobre, presso lo Sportello del Cittadino di via Andrea D'Oria 14/7, sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti se disponibili, dal 2 novembre sono in vendita i biglietti singoli: intero € 16, ridotto € 13 (over 65, under 18, studenti universitari, possessori Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, tesserati FAI, abbonati alle stagioni a cura di Piemonte dal Vivo).
Gli abbonati della stagione 2022/2023 di Cirié hanno la possibilità con la formula CiriéPLUS di estendere il proprio abbonamento a due spettacoli programmati presso il Teatro della Concordia di Venaria.
Seguiranno informazioni sulla Stagione Teatrale Infanzia.
Sportello del Cittadino
Via Andrea D’Oria, 14/7 Tel. 011 9218111/122
mattino: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
pomeriggio: martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.00
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it