E' fissato per il 25 Febbraio 2017, presso il teatro Duse di Besozzo, il debutto assoluto per il nuovo spettacolo della compagnia teatrale Girodivite: "B&B", scritto e diretto dal varesino Matteo Tibiletti.Tanti i temi trattati in questa commedia, a tratti cinica e irriverente, a tratti commovente e malinconica: su tutti, la violenza contro le donne e l'ambiguità dell'essere umano.
Titolo: "B&B"
Genere: Commedia
Durata: 75’
Promo video:
https://www.youtube.com/watch?v=1BAhbwUmmIk
TRAMA Bernie e Bianca, sorelle dal passato tormentato e violento: l’una perseguitata dall’ex marito, l’altra reduce da abusi fisici e psicologici. Da sole gestiscono un modesto bed & breakfast ereditato dai genitori nei pressi di un'anonima località di mare. Un giorno irrompe nella loro vita Stefano, un uomo affascinante e molto invadente. Tutto scivola ancor più nel grottesco al sopraggiungere del fratello di Stefano, Teddy: un uomo in stato vegetativo, ridotto su di una sedia a rotelle dopo un brutto incidente stradale. Le esistenze di quattro personaggi ai margini della società si incrociano creando una strana miscela di emozioni che viaggiano costantemente sul filo dell'assurdo e del thriller psicologico.
Con: Emanuela Legno (Bernie), Fabrizio Valezano (Stefano), Lia Locatelli (Bianca), Matteo Tibiletti (Teddy)Voice over: Ilaria Egitto, Stefania Rusconi, Gianluca IaconoScene: Sara CremonaTrucco: Veronica BraghinDrammaturgia e regia: Matteo Tibiletti
NOTE DI REGIA" La vita a volte ti sta proprio sopra, ti prende per i capelli e ti tira da una parte e dall'altra...è così. Le cose capitano e non ci puoi fare niente".( “ B&B ” )
E' una lotta impari con l'esistenza quella condotta da due sorelle profondamente diverse nell'animo e nello sguardo: Bernie, donna dal carattere rude, dal passato segnato da un amore violento e malsano, ha smesso di fidarsi del prossimo da lungo tempo; Bianca, ragazza ingenua e dalla fervida immaginazione, sogna di fare l'attrice e vive nella continua speranza che le onde del destino la conducano altrove, purchè non la costringano a soffrire ancora.Ereditiere di un modesto bed & breakfast, le due donne si trovano a far quotidianamente fronte ad ostacoli di ogni genere, oltre all' impossibilità di comunicare serenamente tra loro.L'arrivo di Stefano, personaggio misterioso e affascinante, squarcia però la quotidianità famigliare, proponendo qualcosa di diverso e forse di più incoraggiante per il futuro.Anche la presenza di Teddy, fratello infermo dell'uomo, non sembra essere un vero peso sulle spalle del gruppo che, ironia della sorte, si fa via via più simile ad una famiglia vera e propria con lo scorrere del tempo.L'amore, sebbene in forme non ben definite, torna a farsi spazio nel cuore delle due protagoniste mentre il passato, i cui moti ondosi non tardano a farsi risentire, verrà finalmente spazzato via con la forza.Tutt'attorno a questa apparente e ritrovata serenità si celano però pagine oscure e dense di mistero: chi è Stefano? Da dove arrivano lui e Teddy? Sono veramente chi dicono di essere? La violenza non smette infatti di far da sfondo all'intera vicenda.Bernie e Bianca, abituate ad un’esistenza scavata nel ricordo sempre vivo del dolore subito, sopravvivono attraverso innocui litigi e la lotta alla sopravvivenza. Non sembrano porsi troppe domande su ciò che le circonda (o forse non vogliono più), lasciando che gli eventi seguano il proprio corso perchè è forse questo l'unico modo per vivere la vita nella maniera più serena possibile.Il ritratto di quattro personaggi ai margini, in un crescendo comico e grottesco, fornirà ben presto un quadro completo di un'umanità complessa e indecifrabile, all'interno della quale nulla è realmente come sembra.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it