Per “A teatro con Mamma e Papà” Domenica 19 marzo con Spizzichi di Pizzico la nuova avventura teatrale di Mirco Gennari.
A teatro con mamma e papà, la rassegna di teatro per bambini e adulti insieme proposta dalla Stagione del Teatro Villa (San Clemente) offre Domenica 19 Marzo alle ore 17.00 un bella occasione per festeggiare la Festa del Papà in spensieratezza e con tante risate, con il debutto della nuova produzione di Città Teatro Spizzichi di Pizzico!
Domenica 19 marzo ore 17.00
Città Teatro SPIZZICHI DI PIZZICO
di e con Mirco Gennari
Oggetti di scena Antonio Rinaldi
Grazie a Loris Pellegrini
Nuova produzione Città Teatro 2017
C’era una volta una merenda che per motivi sempre più assurdi proprio non si riusciva a fare... a pancia vuota si ragiona male! La faccenda poi si complica: nel sacchetto è rimasto solo il pane, che fine ha fatto la farcia? Così la fame di Pizzico s’ingrandisce inverosimilmente, impedendogli persino di accorgersi del pane che ha in mano, in un alternarsi di situazioni che lo costringono sempre di più a mettere a nudo la sua inadeguatezza. E così per dimenticare la fame insidiosa, Pizzico si distrae - che è una cosa che per fortuna gli riesce bene - e inanella clownerie, numeri di mimo ed equilibrismo, ma alla fine la fame si ripresenta ancora più grande di prima, e anche le due fette di pane sembrano ancora più vuote, ancora più grandi, enormi e non trovando nulla da mettergli in mezzo, Pizzico è costretto a prendere atto che, forse, è lui stesso la merenda? Ma no, si tratta solo di un altro scherzo, un altro degli spizzichi di Pizzico.
Pizzico è il tenero e irriverente clown inventato da Mirco Gennari, che aggiunge un tassello alle avventure già consolidate di Mirtillo & Pizzico. Il duo clownesco nasce infatti nel lontano 1996 insieme all’attrice Alessia Canducci dalla comune passione per i libri, declinati in questo caso in ambito culinario. Ecco allora best sellers come “Giochi burro e marmellata”, o “La cucina di Pellegrino Artusi” diventare episodi di una trilogia di clownerie che vede i due protagonisti alle prese con la preparazione di pizze, crostate, polpette, per la gioia e lo spasso dei più piccoli, ma anche degli adulti, con cui magari proseguire a casa le sperimentazioni culinarie. Un particolare: lo spettacolo parte da una breve performance - presentata a Rimini alcuni anni fa nell’ambito di un convegno sulla Clowterapia promosso dal comune - dal titolo La Merenda di Pizzico, ideata assieme a Loris Pellegrini.
Con questo assolo quindi Mirco Gennari torna a uno dei suoi primi e mai abbandonati amori, il clown, mescolando l’estro di attore e le abilità di equilibrista in un nuovo spettacolo che festeggia i 20 anni di fortunato connubio col suo alter-ego Pizzico. La produzione è di Città Teatro, con il contributo della Regione Emilia Romagna. Si ringraziano Loris Pellegrini per la collaborazione e Antonio Rinaldi per alcuni oggetti di scena.
Nato a Montefiore Conca (RN) il 1 giugno 1969, Mirco Gennari è attore, clown, regista, autore e formatore. Lunga esperienza in campo teatrale, a partire dal '90 con la Scuola di Formazione allo Spettacolo della compagnia "Fratelli di Taglia". Nel '94 è tra i fondatori de La Compagnia del Serraglio di Riccione, con la quale realizza numerosi spettacoli di teatro comico, partecipando a eventi, rassegne e festival in Italia e all'estero. In quegli anni continua la sua formazione frequentando laboratori con Pippo Del Bono, Dario Fo, Massimo Foschi, seminari con Tonino Guerra e Leo De Berardinis. Svolge una continuativa attività come formatore teatrale. Ha insegnato presso il Liceo della Comunicazione di Rimini dal 1998 al 2006. Con La Compagnia del Serraglio e Fabio de Luigi nel ’97 realizza il “Caffè Teatro” al Teatro del Mare di Riccione. Successivamente nell’ambito di Parabolica, un varietà di satira televisiva, in collaborazione con i Gemelli Ruggeri e Bob Messini inventa il numero della “Televendita” col quale partecipa a Colorado Cafè sotto la direzione artistica di Diego Abatantuono. Nel frattempo assieme alla collega Alessia Canducci realizza il Librillo, apprezzato progetto di promozione alla lettura. Partecipa a spettacoli e stage di formazione con gli artisti Enrique Vargas (Teatro de Los Sentidos), Marco Cavicchioli (affabulazione), Dario Manfredini (il lavoro dell’attore), Eugenio Allegri (commedia dell’arte). Studia mimo (metodo Marceau) con Laura Cadelo; clown ed equilibrismo con Ago Clown e Daniele Dainelli; Teatro Balinese, improvvisazione e narrazione con Tapa Sudana/Compagnia Peter Brook. Ha partecipato, come attore, a diversi cortometraggi e spot pubblicitari ed alcuni film tra cui Jolly Blu con Max Pezzali e prodotto da Claudio Cecchetto, I Nardini con Valerio Mastandrea, Tempo Instabile con probabili schiarite, regia Marco Pontercorvo. Con il clown Pizzico realizza tre produzioni a tema cucina tutt’ora in circuitazione: Mirtillo, Pizzico e la crostata, Mirtillo, Pizzico e la pizza e Mirtillo, Pizzico e le Polpette. Nel 2012 è tra i fondatori di Città Teatro, associazione teatrale di Riccione. Nel 2016 ha debuttato ad un nuovo spettacolo dal titolo Le mille e una notte... in maschera e racconti, regia di Davide Schinaia, produzione Città Teatro, regione Emilia Romagna.
La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna; grazie a Birra Amarcord. Direzione e organizzazione Associazione Città Teatro.
Biglietti : A TEATRO CON MAMMA E PAPA ingresso unico € 5,00
Informazioni e prenotazioni tel 391.3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). mail: teatrovilla@cittateatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo) www.cittateatro.it/teatrovilla
FB: Città Teatro
Teatro Giustiniano Villa - via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente (RN)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it