Domenica 2 Aprile ultimo appuntamento di A Teatro con mamma e Papà con
MOZTRI! di Luna e GNAC, per riflettere sul mondo dei bambini
Domenica 2 Aprile alle ore 17.00 arrivano al Teatro Villa i meravigliosi Moztri! dei bergamaschi Luna e GNAC, uno spettacolo poetico, comico e originalissimo, vero e proprio “inno all’infanzia” (come recita il sottotitolo), capace di coinvolgere i bambini e commuovere gli adulti per la sua forza e le domande che pone agli adulti: quali aspettative abbiamo verso i nostri bambini? Queste aspettative tengono conto dei reali desideri dei bambini? E quando si smette davvero di credere ai sogni?
Lo spettacolo conclude la rassegna 2017 di spettacoli domenicali al Teatro Villa di San Clemente (RN), A teatro con mamma e papà.
Domenica 2 aprile ore 17.00
Luna e GNAC
MOZTRI! INNO ALL’INFANZIA
con Michele Eynard e Federica Molteni / Barbara Menegardo
regia Carmen Pellegrinelli
disegni dal vivo Michele Eynard
scenografie e mostri Enzo Mologni
produzione Luna e GNAC Teatro
realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, Residenza Teatrale Initinere e Albano Arte
“... e i grandi dicevano che era un bambino difficile e gli piaceva disegnare moztri!”
Questa è la storia di Tobia, un bambino di poche parole, che ama stare solo e soprattutto che ama disegnare mostri. Ma è anche la storia dei suoi genitori, Cinzia e Augusto, che si disperano per il fatto di avere un figlio così difficile. Tobia è un bambino che non riesce a concentrarsi, che fatica a prendersi delle responsabilità e che vive delle sue fantasie. Un bambino con un “punteggio basso”, secondo gli standard educativi della maestra. Ma Tobia è anche un bambino ricco e pieno di risorse che, attraverso i suoi disegni, ci apre le porte del suo mondo interiore e ci mostra la meraviglia del suo immaginario. Gaston Bachelard la chiama rêverie: la capacità immaginativa di abbandono alla fantasia e ai sogni ad occhi aperti. È una risorsa dal grande valore conoscitivo e non un deficit di realtà. Riconoscere e concedere il tempo della rêverie a un bambino o a un ragazzo, non è cosa da poco, è una qualità della conoscenza che pochi adulti posseggono, una forma di fiducia e rispetto verso il farsi di un’identità che è dovuta. E allora:
Riuscirà Tobia a farsi capire dai grandi?
Ci sono adulti che hanno voglia di ascoltare i sogni delle bambine e dei bambini?
E come sarebbe il nostro mostro se Tobia ci mettesse una matita in mano?
A metà tra fumetto, teatro d'attore e teatro d’ombra, lo spettacolo ha per tema la libertà creativa, la fantasia, il mondo del sogno e della rêverie, in contrasto con le aspettative del mondo adulto.
MOZTRI! prosegue il percorso della compagnia bergamasca Luna e GNAC per un teatro visivo, esplorando il rapporto tra il teatro d’attore e quello di figura, mischiando gli attori con il disegno dal vivo, le ombre e i pupazzi.
****************
Luna e GNAC Teatro è una compagnia di teatro fondata nel 2008 da Michele Eynard e Federica Molteni. Michele Eynard è attore e regista, ma soprattutto è fumettista. Federica Molteni è attrice, formatrice teatrale e soprattutto appassionata lettrice ed esperta di letteratura per l’infanzia. Il mix esplosivo ha generato Luna e GNAC Teatro, e il suo linguaggio fisico e visuale insieme, che mischia il teatro con il fumetto, la parola con il segno grafico, il corpo con la realtà virtuale della pagina disegnata. La ricerca sul comico, sulla comunicazione non verbale, sulla naturalezza in scena, sul mescolamento e la contaminazione dei linguaggi, il linguaggio dell’ironia e della leggerezza, fanno parte del bagaglio di esperienza e di sensibilità che porta con sè.
Luna e GNAC produce e distribuisce spettacoli teatrali; cura rassegne letterarie in collaborazione con le biblioteche; organizza eventi teatrali; si occupa di formazione teatrale per adulti e cura laboratori di teatro per bambini e ragazzi, sia all’interno di scuole che di progetti specifici. Collabora con l’Università degli Studi di Bergamo per la formazione degli adulti. Dal 2010 Luna e GNAC, insieme a Slapsus e Ambaradan, diventa residenza teatrale, negli spazi dell’ex-monastero di Valmarina a Bergamo. La Residenza Teatrale Initinere è un progetto triennale di produzione teatrale, che vede il contributo di Fondazione Cariplo.
La Compagnia ha partecipato a numerosi festival in Italia, Europa (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Svizzera, Germania), in Russia, Africa, Cina. Ha vinto il Premio Maria Signorelli per PAM! PAROLE A MATITA ( Ita 2014). Miglior spettacolo per ragazzi: International Theatre Kingfestival-Velikiy Novgorod per MANOLIBERA (RUS, 2011); Vincitore del FIT Festival Internazionale di Lugano con IL GIORNO PRIMA DELL’INIZIO DEL MONDO (CH, 2010); Vincitore del Premio Ribalta come migliori attori per SCARPETTE STRETTE (Ita 2010); Vincitore del Lalka też człowiek Festival di Varsavia con MANOLIBERA (PL, 2010); Pick of the Edinburgh Fringe Festival con MANOLIBERA (UK, 2009). Lo spettacolo Moztri! è finalista Finalista al BANDO IN -BOX Verde 2017.
Informazioni e prenotazioni tel 391.3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).
Mail: teatrovilla@cittateatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo) www.cittateatro.it/teatrovilla
FB: Città Teatro
Biglietti A TEATRO CON MAMMA E PAPA ingresso unico € 5,00
La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemen- te (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna; grazie a Birra Amarcord. Direzione e or- ganizzazione Associazione Città Teatro.
Teatro Giustiniano Villa - via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente (RN)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it