Al teatro Lolli “Chi è fuori è fuori” in anteprima
Secondo appuntamento della Rassegna Sere d’Autunno
Nell’ambito della Rassegna Sere d’Autunno 2017 di T.I.L.T. (Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro), la Compagnia Peso Specifico Teatro di Modena presenta sabato 28 ottobre al Teatro Lolli di Imola, Via Caterina Sforza 3 alle ore 21 : “Chi è fuori è fuori” con Marco Frezza e Santo Marino, tecnica Cristina Carbone, testo e regia Santo Marino. Progetto vincitore del bando PLACE 2017, in anteprima al Teatro Lolli, lo spettacolo debutterà il 3 Novembre 2017 alla Sala Temple di Sassuolo (MO).
Il lavoro parte da un paradosso: essere fuori, a volte, significa stare dentro. È la condizione del detenuto, del matto, del clandestino, di coloro che sono esclusi.
Solo che a volte nella vita, come in teatro, ci si scambiano i ruoli: si cambia scena e le dinamiche si invertono. In teatro, come nei sogni, i confini si assottigliano fino a diventare sfumati...
L'Ultras e la Guardia sono entrambi alla ricerca della libertà e, sebbene i loro percorsi siano apparentemente molto distanti, hanno in comune molto più di quanto possa sembrare.
Attraverso una vicenda dai contorni cangianti, in cui anche lo spazio e il tempo mutano di continuo, assistiamo al corto circuito generato dall'incrocio tra le urgenze del nostro mondo, legate soprattutto all'immigrazione e alla paura dell'altro e quelle di due uomini che si confrontano con il loro passato, con i propri sogni e con alcune scomode verità.
Chi è il signor Kallal Iban? Cosa è successo il giorno dell'ultima di campionato? Chi è il nemico veramente?
Queste ed altre domande accompagnano l'incontro tra due esseri umani che rivendicano il proprio posto nel mondo.
Il lavoro prende le mosse da esperienze personali dei due attori dalle quali sono nate considerazioni più generali sulla società e sull’essere umano, arrivando a toccare tematiche urgenti come l’immigrazione, il terrorismo, le tensioni sociali. Erano stati scelte inizialmente tre storie, tre vissuti che dovevano intrecciarsi in una sorta di piccolo girotondo: un Ultras, una Guardia e un Immigrato. Il lavoro in sala li ha poi portati a ragionare sullo spazio, che doveva essere diviso tra un dentro e un fuori. Questo li ha naturalmente spinti a condensare tutti gli elementi in una dinamica a due e sono così esplosi i vari livelli attorno ai quali si muovono sulla scena. Concentrando il tutto sul perno del “doppio”, hanno aperto a diverse chiavi di lettura. In realtà sono solo spettri di luce attraverso i quali guardare lo svolgersi di una vicenda strana, l’incontro tra un uomo ed un altro individuo a lui complementare. Lo scambio di ruoli è ciclico, è veloce, è fatale. Sino al finale riconoscimento delle due parti: metafora di una ricongiunzione che potrebbe riguardare tutta l’umanità.
L’ingresso è a offerta libera riservato ai soci T.I.L.T. 2017.
Se non sei ancora socio fai domanda di iscrizione www.tiltonline.org/diventasocio
Informazioni e prenotazioni (CONSIGLIATE):
Teatro Lolli - Via Caterina Sforza, 3 - Imola
info@tiltonline.org oppure cell. 340 5790974 ore serali
www.tiltonline.org
Peso Specifico è una Compagnia teatrale che dal 2009 porta avanti un lavoro di ricerca prevalentemente basato sulla messa in scena di drammaturgie originali. Le attività principali sono la produzione di spettacoli, la progettazione di percorsi formativi a mediazione artistica, la programmazione di eventi culturali. Gli spettacoli si rivolgono sia al pubblico adulto che ai bambini. Si ricordano, in particolare, “Verso”, “Facevo il morto”, “Vuoto a rendere”, “Barbablu”, “Il Finimondo”, “Alice a quel Paese”. Prossimo è il debutto del nuovo lavoro: “Chi è fuori è fuori”. La compagnia ha gestito il Teatro Tempio (già TeTe) di Modena, luogo nel quale ha organizzato diverse iniziative culturali e sociali, avvalendosi della collaborazione di artisti del panorama nazionale ed internazionale. Gli attori di Peso Specifico sono da sempre impegnati nella formazione teatrale. Oltre ai laboratori e ai seminari rivolti a bambini, ragazzi e adulti per utenza privata, la Compagnia opera, da diversi anni, nel settore dell'istruzione, anche attraverso collaborazioni con gli enti pubblici. In particolare, si specializza nei percorsi di educazione alle emozioni a mediazione teatrale.
Santo Marino nasce a Catania nel 1982. Dal 2001 si forma come attore, attraverso un percorso di studio e di lavoro che passa per l'incontro con diversi maestri, tra cui Marco Manchisi, Vladimira Cantoni, Graziella Pezzani, Stefano Vercelli, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Enrique Vargas, Laura Curino, Germana Giannini, Alice Rohrwacher, Pamela Villoresi, Antonella Panini. Nel 2006 consegue la laurea al DAMS di Bologna. Lavora con diverse compagnie e, in particolare, frequenta il lavoro di Marco Manchisi, con il quale ha approfondito le tecniche di scrittura scenica e di uso della maschera. Nel 2007 ha iniziato il suo percorso da autore, scrivendo ed interpretando quattro spettacoli: Un Amleto da camera, Alice a quel Paese, Strada Maestra, il Finimondo – varietà apocalittico. Dal 2010 al 2014 ha gestito il TeTe - Teatro Tempio di Modena insieme alla compagnia Peso Specifico Teatro, di cui fa parte sin dalla fondazione. Lavora in radio, televisione e web, sia come attore che come speaker. Da diversi anni si occupa di formazione teatrale, tenendo laboratori sia nel pubblico che nel privato con utenti di tutte le età.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it