Burattinando a Budrio: la rassegna
Genere: Teatro – Quando: 5 novembre 2017 – 4 febbraio 2017
Dove: Teatro Consorziale di Budrio via Garibaldi 35 – Budrio
Direzione artistica: Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini.
N° 6 appuntamenti domenicali di teatro di Figura e d’attore per i bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati dai familiari.
I burattini della tradizione bolognese con le loro storie e fole tornano allo storico Consorziale, per la gioia dei bambini e ragazzi. La storica rassegna teatrale accoglie comunque anche spettacoli creati attraverso altre tecniche d’animazione: marionette e pupazzi, teatro d’ ombre, teatro d’attore un’offerta che soddisfa un po’ tutte le aspettative, con una proposta artistica di sicuro interesse e qualità. Le recite animeranno sei pomeriggi domenicali, con inizio alle ore 16,30.
Potrete inoltre anche visitare gratuitamente l’adiacente “MUSEO DEI BURATTINI” (ingresso in via Garibaldi)collezioni Zanella, Pasqualini, Perani, Cervellati e Menarini”, riconosciuto dall’IBC della Regione Emilia Romagna “Museo di Qualità”, è aperto dalle ore 15,30 alle ore 18,30 prima o dopo l’inizio degli spettacoli .
Al via il 5 novembre la XXXI^ Rassegna di Teatro per Ragazzi, “Burattinando a Budrio” la più antica stagione di teatro di figura della provincia di Bologna, Coordinamento e Direzione artistica Teatrino dell’ES di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini
Il PROGRAMMA
DOMENICA 5 NOVEMBRE
Fondazione Aida in PIERINO E IL LUPO*Consigliato dai 3 anniVoce narrate di Dario Fo, musiche di Sergej Prokofiev. Con Rossella Terragnoli, Marina Fresolone, Enrico Ferrari. Tecniche: teatro d’attore e musicaleTre attori pasticcioni mettono in scena, o per meglio dire, cercano di farlo, la ben nota favola musicale, di Prokofiev che ha associato ad ogni strumento musicale dell’orchestra un personaggio. Sulla scena i tre attori utilizzano lazzi e gags per costruire un ponte fra la storia e il pubblico, seguendo la voce narrante di Dario Fo…
DOMENICA 19 NOVEMBRE
Teatrino dell’ES in IL PRANZO DI ARLECCHINOTecniche: burattini e pupazziConsigliato per tuttiUna bella fiaba sull’alimentazione. Il Dolce, il Salato e l’Allegro, bisticciando fra loro, spiegheranno ai bambini come tutti i cibi siano importanti per l’organismo. Racconteranno la storia di Gasparino e Mago Merlotto e quella del topolino di campagna Berto.
DOMENICA 10 DICEMBRE
Compagnia Nasinsù in LE AVVENTURE DEL SIGNOR GEPPONITecniche: teatro di burattiniConsigliato per tuttiGepponi proprietario e custode di chiavi che aprono i suoi infiniti tesori padrone, avaro e cattivo, vorrebbe
possedere anche gli affetti ma è talmente, avaro da voler condannare anche la figlia all’infelicità… ma dovrà
fare i conti con la furbizia della servetta Teresa…
DOMENICA 7 GENNAIO
La Bottega Teatrale in IL RE E IL BRUCO CHE MANGIAVA L’ERBATecniche: attori con sagome ed ombreConsigliato per tuttiÈ la storia di una strega cattiva che fa di tutto per mettere in crisi l’amore tra il re e la sua principessa; il bruco reso cattivo da un incantesimo sta per mangiare tutta l’erba del paese, per renderlo arido e improduttivo… ma come in tutte le fiabe il lieto fine…
DOMENICA 21 GENNAIO
I Burattini della Commedia in IL PENTOLINO MAGICOTecniche: burattini tradizionaliConsigliato per tuttiSandrone e Fagiolino vengono scambiati per due eminenti medici ed invitati alla corte di Persia per guarire il principe, vittima di un incantesimo della strega Morgana. I due finti medici ne combineranno di tutti i colori per potersi impossessare del pentolino che contiene l’acqua miracolosa…
DOMENICA 4 FEBBRAIO
II Teatro Blu in LA FESTA DI COMPLEANNO*Testo e regia di Silvia Priori, musiche di Valerio Rizzotti. Con Arianna RolandiTecniche: teatro comico d’attore e figuraConsigliato dai 3 anniUno spettacolo comico, dolce e poetico per risvegliare nei bambini il senso dell’amicizia e dell’altruismo. Lulù è una bambina allegra ma sola, senza fratelli e con i genitori sempre impegnati. Decide di fuggire alla ricerca del posto più bello… tra peripezie scoprirà che è la sua casa quel luogo e che i suoi genitori hanno vissuto nell’angoscia…
*Spettacolo nell’ambito della rassegna Domeniche a Teatro.
Inizio spettacoli ore 16.30
Biglietto d’ingresso: € 5,00 – ridotto 4,50
Abbonamento a sei spettacoli: € 22,50 – ridotto 15,50(vendita nuovi abbonamenti dal 7 ottobre al 3 novembre)T
eatro Consorziale di Budrio biglietteria del Teatro, via Garibaldi 35 – Budriotel e fax 051 801300
biglietteriateatro@comune.budrio.bo.it
teatrodibudrio@gmail.com
www.teatrodibudrio.it
Per Informazioni:
Teatrino dell’ES di V. Zanella e R. Pasqualini
Cell. 338/2961206
vittorio@teatrinodelles.it
www.teatrinodelles.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it