Faber Teater e Teatro a Canone portano il
teatro per famiglie a Chivasso
8 maggio – 19 giugno 2022
Cortile del municipio di Chivasso (To)
Faber Teater e Teatro Canone, con il supporto della Fondazione Piemonte dal Vivo e del comune di Chivasso, propongono per il quinto anno una proposta teatrale che coinvolge i bambini e le loro famiglie nell’ampio cortile del municipio e su un bel palco.
Tornano a essere sei gli appuntamenti dedicati al giovane pubblico, sei occasioni per stare insieme, all'aperto, e vivere la magia dell'evento teatrale.
Il cartellone si apre domenica 8 maggio con la compagnia Teatrino ambulante 1+1=3 e lo spettacolo Corre voce nel bosco, di e con Giulia Marra, Renata Silano e Andrés Reyes; in scena un teatrino di burattini, un fitto bosco e tre attori canterini che accompagnano il pubblico a perdersi nella storia di un lupo bullo che spaventa gli animali del bosco e della forza dell’immaginazione che aiuta la paura a trasformarsi in forza!
Domenica 15 maggio è la volta di Residui teatro che presenta a Chivasso Racconti dal mondo, di e con Viviana Bovino, per la regia di Gregorio Amicuzi: la storia di un viaggio in giro per il mondo alla ricerca di bambini coraggiosi, i bambini che difendono i loro diritti, attraverso le storie di bambini incontrati durante due progetti di cooperazione nei campi rifugiati Saharawi e in Nicaragua.
Domenica 22 maggio il palco è tutto di due clown strepitosi: Claudio & Consuelo presentano Roclò, il circo segreto degli oggetti abbandonati, con la regia di Giorgio Boccassi, Consuelo Conterno, Claudio Giri. In scena tanti oggetti che sembrano spazzatura, da buttare, dimenticati: ecco invece che un flacone di detersivo, una scopa, un ombrello hanno la capacità di raccontare storie piene di meraviglia. Ronnie e Camilla, i due protagonisti, attraversano con gli occhi del clown le storie di tutti gli oggetti, trasformandoli e utilizzandoli come insoliti strumenti per eseguire brani musicali, giocolerie, numeri di destrezza e altre diavolerie.
Domenica 29 maggio arriva a Chivasso Roberto Piumini, per questa volta in scena insieme al musicista Nadio Marenco, con alla regia di Raul Iaiza. La poesia vola – gioco di canto è uno spettacolo di sorprese… e in quanto sorprese non si possono raccontare! Finché lo spettacolo non comincia. E allora ci saranno indovinelli, scioglilingua, storie e fantasie e suoni, animali e filastrocche e trabocchetti che volano uno dietro l'altro...
Un meraviglioso musicista farà tutte le musiche che occorrono, tutte, anche quelle che si dovranno inventare perché il gioco non si fermi, anzi, e continuino le sorprese...
Uno spettacolo musicale, Cattivini, di e con Valentino Dragano, Kosmicomico Teatro, è la proposta di domenica 5 giugno: un omaggio in forma di concerto a quella pulsione infantile che tutti conosciamo come... monelleria! Le canzoni e i dipinti dello spettacolo, di Silvia Vailati, rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo, per svelare le emozioni, sia quelle forti che un po’ spaventano, sia quelle che ci fanno divertire e stare bene. Uno spettacolo per ridere insieme, grandi e piccini, di queste emozioni. E cantare!
La rassegna si chiude domenica 19 giugno con la compagnia Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia e lo spettacolo A ritrovar le storie, ispirato al libro di A. Gozzi, M. Morini, D. Murgia - Ed. Corsare - Finalista del Premio Andersen.
In scena Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi raccontano del paese di Tarot dove le parole sono rimpicciolite, le storie accorciate, le bocche mute. Un giorno, non si sa da dove, a Tarot arriva un Saltimbanco che ha un carretto che riaccende memorie: tornano così le parole e poi le storie antiche che diventano incandescenza interminabile di vita.
La rassegna, con la direzione artistica di Faber Teater e Teatro a Canone, è sostenuta dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con il Comune di Chivasso.
Sostengono la rassegna anche alcune attività del territorio: la Pasticceria Bonfante, Giocarpensando e per la prima volta insieme, le tre librerie attive a Chivasso: Axolotl Libreria, L'angolo di Fricci e Mondadori.
Alla fine degli spettacoli è prevista per il pubblico la merenda dopo-spettacolo: come nelle scorse edizioni, ai bambini che la domenica pomeriggio si presenteranno con il biglietto dello spettacolo presso la Pasticceria Bonfante di Chivasso (via Torino 29), verrà offerta una sorpresa (dolce o salata)!
Gli appuntamenti della rassegna si tengono alle 17 presso il cortile del Municipio di Chivasso, ingresso da via Defendente Ferrari.
L’ingresso è di euro 5,00; euro 1,00 per i bambini fino a 5 anni compresi.
La prenotazione è fortemente consigliata:
rivolgersi presso la biblioteca MOviMEnte di Chivasso al numero 011-0469920
o via mail sportello.turismo@comune.chivasso.to.it
Per informazioni
visitare il sito www.faberteater.com e www.teatroacanone.it
e i numeri 338 2000 758 e 333 9864 622
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it