sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21167043
Teatro Teatro
Barba E Capelli
Di E Con Denis Campitelli
Date:
Dal: 25/11/2017
Al: 25/11/2017
Dove:
Logo Comune
Via Caterina Sforza, 3
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 340 5790974
Fonte
Ufficio Stampa T.I.L.T.
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Barba E Capelli

Di E Con Denis Campitelli

Sabato 25 Novembre 2017 - dalle ore 21:00
Teatro Lolli - Via Caterina Sforza, 3 - Imola (BO)

Barba E Capelli - Imola

BARBA E CAPELLI AL TEATRO LOLLI

Nell’ambito della Rassegna Sere d’Autunno 2017 di T.I.L.T. (Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro) va in scena sabato 25 novembre al Teatro Lolli di Imola, Via Caterina Sforza 3, alle ore 21 lo spettacolo, BARBA E CAPELLI di e con Denis Campitelli, regia Andrea Valdinocci e Lianca Pandolfini. I tre artisti compongono il Teatro Zigoia che incentra la sua pratica teatrale sull’improvvisazione, il canto, la musica, i dialetti, le maschere, i pupazzi. La compagnia si occupa inoltre di progetti pedagogici e sociali, quali laboratori di teatro con non vedenti, ipovedenti, bambini e adolescenti.
Il gruppo è attivo in Italia, Svizzera e Grecia.

Lo spettacolo si apre con una lampada, una vecchia poltrona da barbiere, una mantella e un asciugamano. Dal semi buio appare un uomo, un barbiere. La sua arte non è solo fare miracoli con forbici e rasoio, ma anche intrattenere i diversi clienti che frequentano la sua bottega con bizzarre dissertazioni sulla politica, l’amore, la natura, l’attualità.

Il nostro barbiere è un romagnolo di oggi, un misto di dialetto e italiano.

La barberia diventa il suo rifugio, il luogo da dove parla al mondo, e lui stesso, diventa il termometro delle inquietudini e delle passioni di una piccola comunità. La bottega, i clienti, gli oggetti, le musiche, tutto ciò che compone la barberia pare appartenere a un universo sospeso, ora reale ora immaginario.

Gianpiero Cimatti, barbiere, incarna una generazione che ha lottato per cambiare il mondo.

Ora che i combattenti di una volta sono tutti rassegnati a una vita di routine e di indifferenza, Gianpiero non vuole rinunciare ai suoi sogni, non tradisce i suoi credo. Dalla sua piccola bottega, anima, invoca e incita a una grande rivoluzione...

Durata dello spettacolo: 1h 15min

L’ingresso è a offerta libera riservato ai soci T.I.L.T. 2017. 
Se non sei ancora socio fai domanda di iscrizione www.tiltonline.org/diventasocio

Denis Campitelli è nato a Cesena nel 1976 e vive a Santa Maria Nuova di Bertinoro. Nel 2004 si Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari a Cesena (Facoltà di Agraria) ma abbandona presto l'idea di fare il tecnologo alimentare per rincorrere il suo più intimo desiderio, quello di fare l'attore. Questa grande passione viene alimentata dall’incontro nel 2002 con l'attore cesenate Franco Mescolini che gli trasmette la passione e la magia del mondo teatrale. Da allora partecipa a diversi laboratori teatrali ed a diverse produzioni. Attualmente lavora con il Teatro due Mondi di Faenza e con Teatro Patalò, una compagnia appena formata con sede a Cesenatico.

Il dialetto romagnolo lo impara in casa, poiché è la lingua parlata dai suoi genitori e dai nonni che vivono con lui. Nel suo dialetto confluiscono varie influenze (i nonni vengono da Bagno di Romagna, la mamma è di Cesena e in famiglia sono presenti spesso parenti provenienti da Ravenna), ma il dialetto che sente più vicino alla sua espressione è quello di Cesena, e si diverte anche a tradurre in cesenate testi di autori santarcangiolesi (L’Odissea di Tonino Guerra e Zitti tutti! di Raffaello Baldini) che utilizza nelle sue improvvisazioni e nei laboratori per ragazzi. Nel 2009 gli vengono commissionate delle letture in dialetto del poeta cesenate Dolfo Nardini al Teatro Bonci; da allora sono numerosi gli inviti a partecipare a serate in dialetto in diverse zone della Romagna.

 

ULTIMO APPUNTAMENTO DI SERE D’AUTUNNO 2017

DEDICATO AI BIMBI

Domenica 10 dicembre ore 17.00
Teatrino a Due Pollici

“La Zuppa di Sasso” - Spettacolo di muppet
con Valentina Paolini

Ingresso a offerta libera.

Tutti gli ingressi agli eventi sono riservati ai soci dell’associazione T.I.LT.

Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Lolli in Via Caterina Sforza 3 ad Imola.

Puoi fare richiesta per diventare socio T.I.L.T. online su www.tiltonline.org/diventasocio  o verificare le date in cui è possibile farlo presso il Teatro Lolli.
Quota associativa 5 euro.
Non è possibile diventare socio la stessa sera degli spettacoli in programma.

Informazioni e prenotazioni:
Teatro Lolli - Via Caterina Sforza, 3 - Imola - info@tiltonline.org  oppure cell. 340 5790974 ore serali
www.tiltonline.org

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-20 14:28:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.