sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21168099
Teatro Teatro
Burdell
Giornata Nazionale Del Dialetto
Date:
Dal: 14/01/2018
Al: 14/01/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 391-3360676
Fonte
Giulia Airaudo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Burdell

Giornata Nazionale Del Dialetto

Domenica 14 Gennaio 2018 - dalle ore 16:00
Teatro Giustiniano Villa - Fraz. Sant’andrea In Casale - San Clemente (RN)

Burdell - San Clemente

Riparte Domenica 14 Gennaio 2018 la Piccola stagione del Teatro comunale Giustiniano Villa a San Clemente con la festa dei Burdell

In occasione della Giornata nazionale del dialetto che si celebra tutti gli anni il 17 Gennaio, Città Teatro dedica una domenica ai Burdell di san Clemente, con uno spettacolo che vede protagoniste la classi quinte, frutto del laboratorio teatrale svolto da Mirco Gennari, Giorgia Penzo e Francesca Airaudo fra Novembre e Dicembre scorsi.

Domenica 14 gennaio ore 16.00/ dialetto d’autore

GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO

Burdell! I bambini, il teatro , i dialetti 2018
A cura di Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo
Per il terzo anno Città Teatro entra nelle scuole primarie di San Clemente per proporre un percorso formativo sul teatro e i dialetti. E come oramai da tradizione, a gennaio andiamo in scena con un primo assaggio del lavoro svolto, festeggiando la Giornata Nazionale del Dialetto. Quest’anno il lavoro prenderà spunto da Esercizi di Stile di Queneau, passando dai dialetti e le lingue che oramai fanno parte integrante della nostra vita quotidiana. Un progetto di Città Teatro in collaborazione con le insegnanti delle classi V delle scuole primarie di Sant’Andrea in Casale e San Clemente (RN).

Con il Contributo del Comune di San Clemente.

Ingresso gratuito.

*********

Riparte anche, a partire da Lunedi 15 Gennaio, la seconda parte dei corsi e laboratori per adulti e bambini di VILLA SPAZIO APERTO:

TeatroGiocoVilla

Laboratorio teatrale per ragazzi 8 - 11 anni, condotto da Mirco Gennari

Gli strumenti e gli stimoli propri del teatro d’attore vengono proposti sotto forma di gioco per favorire la scoperta del corpo come strumento espressivo, della propria creatività e della dimensione relazionale. Le attività proposte educano a dosare l’energia e al rispetto delle regole, stimolano l’ascolto di sé e la fantasia e lasciano affiorare il proprio mondo emotivo. Il corso prevede un piccolo saggio finale su temi e spunti che emergeranno in sede di laboratorio.

Tutti i Lunedì dalle 16:30 alle 18:00 a partire dal 15 Gennaio fino ad Aprile 2018

Nuove iscrizioni: entro sabato 13 Gennaio a mirco.gennari@cittateatro.it

Teatro Comico

Corso di Teatro per giovani e adulti (liv. base e intermedio) condotto da Francesca Airaudo con la collaborazione di Mirco Gennari, Paul Mochrie e Giorgia Penzo

Il laboratorio s’incentrerà principalmente sulla ripresa di un testo de La Compagnia del Serraglio, “Al ristorante” che debuttò nel 1995 a Riccione e che ebbe poi una fortunata tournée: una girandola di personaggi surreali in una irresistibile commedia interamente originale. La messa in scena dello spettacolo “Al Ristorante” con gli allievi del corso costituirà il saggio di fine laboratorio.

Tutti i Lunedì dalle 20:30 alle 22:30 a partire dal 15 Gennaio 2018 fino ad Aprile 2018

Nuove iscrizioni: entro sabato 13 Gennaio a francesca.airaudo@cittateatro.it

Dizione

Corso di dizione per giovani e adulti condotto da Mirco Gennari

La dizione, la maniera di pronunciare le parole: avere una dizione corretta. [Treccani]. Intanto è bene dirlo: la dizione perfetta non esiste, e se anche esistesse sarebbe inascoltabile. Resta il fatto che per declamare una ricca prosa o una bella poesia, o anche solamente per tenere un discorso in pubblico a voce alta e in modo pulito ed efficace, una buona dizione è certamente utile a tutti.

Tutti i Martedì dalle 20.30  alle 22.00 a partire dal 15 Gennaio 2018 fino ad Aprile

Nuove iscrizioni: entro sabato 13 Gennaio a mirco.gennari@cittateatro.it

Workshop Maschera e commedia dell’arte

Ciclo di seminari condotti da Giorgia Penzo. Maschere in cuoio del Maestro Stefano Perocco da Meduna. Nella Commedia dell'Arte la maschera è un elemento fondamentale, una stilizzazione fissa che riassume atteggiamenti e sentimenti comuni a tutta l'umanità. Essa diviene il mezzo più eloquente per sottolineare il carattere di un personaggio e l'abilità nel gioco teatrale... Dopo Le donne nella Commedia dell'Arte, il secondo incontro è dedicato al tema Vecchi, medici e sapienti: quando la Commedia insegnava a salvarsi dai potenti, oltre alla parte dedicata all’allenamento di base.

Domenica 21 Gennaio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Iscrizioni entro lunedì 15 Gennaio a giorgia.penzo@cittateatro.it

Thymele lab-Percorso di allenamento e ricerca per attori e allievi attori, a cura del regista e drammaturgo Davide Schinaia.

Riprende a Febbraio la seconda parte del Thymele lab- “Il centro della scena”. Il percorso si propone di allenare la presenza dell’attore attraverso un lavoro costante, fisico e mentale. E’ rivolto ad attori o ad allievi attori che desiderino una preparazione più costante. Il laboratorio si svolgerà con cadenza di tre - quattro pomeriggi al mese con 2 appuntamenti di presentazione (prova aperta al pubblico). Per partecipare è necessario inviare una breve presentazione personale con un curriculum delle esperienze teatrali o professionali a francesca.airaudo@cittateatro.it entro il 15 Gennaio 2018.

Informazioni generali: tel 391-3360676

Teatro Giustiniano Villa: via Tavoleto 69, fraz. Sant’Andrea in Casale-San Clemente (RN)

La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna; grazie a Birra Amarcord e Corriere di Romagna. Direzione e organizzazione Associazione Città Teatro.

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-01-10 17:49:31
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.