CARRARA CONTEMPORANEA:
la nuova rassegna teatrale promossa da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Carrara in collaborazione con Fondazione Romaeuropa.
“Romaeuropa è un festival di indiscusso valore e di respiro internazionale; motore di produzione, condivisione e diffusione culturale attraverso un ampio network internazionale e locale, di cui fanno parte Istituzioni, Ambasciate e centri di produzione e diffusione della creazione artistica contemporanea.”
27 marzo
18 aprile
8 e 23 maggio
Mercoledì 14 marzo alle ore 21, con ingresso libero e gratuito, si terrà alla Sala Garibaldi “RI – FLETTO riflettere e riflettersi nel teatro”, uno spettacolo-presentazione della rassegna a cura delle compagnie teatrali locali attive in città, e per l’occasione verranno estratti a sorte 6 abbonamenti gratuiti alla manifestazione teatrale.
Info: ufficio cultura 0585 641393
www.facebook.com/salagaribaldicarrara
SALA GARIBALDI
RASSEGNA CARRARA CONTEMPORANEA 2018
Martedì 8 maggio ore 21
DE FACTO
di e con Fiorenza Menni, Andrea Mochi Sismondi
e con Francesca Pizzo
musiche composte ed eseguite da Caterina Barbieri
immagini video Giovanni Brunetto
suono Vincenzo Scorza
caschi Laura Pizzirani
comunicazione e promozione Tihana Maravic, Federica Patti
organizzazione e amministrazione Elisa Marchese
direzione tecnica Giovanni Brunetto, Vincenzo Scorza
immagine e grafica Diego Segatto
produzione Ateliersi, con il supporto di MiBACT/Regione Emilia Romagna/Comune di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Parenti delle vittime della strage di Ustica
Ateliersi ringrazia Daria Bonfietti • Andrea Benetti • Rosario, Susanna e Giulia Priore • Amelia Frascaroli • Fabrizio Colarieti • Eugenia Delbue
Diretto da Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, il collettivo Ateliersi presenta De Facto, opera poetica elettronica centrata sulla strage di Ustica, che il 27 giugno del 1980 sconvolse l’Italia.
Nello spettacolo, il linguaggio giuridico della sentenza-ordinanza con cui il Giudice Rosario Priore nel 1999 determina che Ustica fu: «Propriamente un atto di guerra, guerra di fatto e non dichiarata», entra in relazione -attraverso il lavoro dei performer- con un live set di musica elettronica e un apparato visuale che ci riporta al 1980, agli albori degli home computer.
Privato dei suoi dati specifici e di ogni elemento di contingenza, il testo di Priore appare come un messaggio senza tempo rivolto a tutti. La violenza del fatto, la sofferenza, la tenacia di chi combatte per la verità, la vicenda tra umani, le indagini funzionali si fanno conquista della conoscenza. De Facto è un’opera musicale che scava nel passato per rintracciare segnali del nostro presente
durata: 1h e 5’
Biglietteria:
posto unico € 10,00
ridotto € 5,00 (per under 30 e abbonati alla stagione di prosa della Sala Garibaldi di Carrara)
Prevendita presso la Sala Garibaldi:
il giorno prima di ogni spettacolo orario 10/12:30 – 17/18:30
il giorno di spettacolo orario 10/12.30 – 18/21
Info:
Ufficio Cultura 0585 641393-510
Sala Garibaldi 0585 777160
www.facebook.com/salagaribaldicarrara
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it