sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21169363
Teatro Teatro
Primavera Del Teatro A Melendugno
1^ Rassegna Domenicale Di Teatro Per Ragazzi E Famiglie
Date:
Dal: 18/03/2018
Al: 29/04/2018
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 348 672 2242 Silvia Civilla
Cell.: 349 872 8604 Roberta Montinaro
Fonte
Simone Muia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Primavera Del Teatro A Melendugno

1^ Rassegna Domenicale Di Teatro Per Ragazzi E Famiglie

Da Domenica 18 Marzo a Domenica 29 Aprile 2018 - dalle ore 17:30
Teatro Nuovo Cinema Paradiso - Melendugno (LE)

Primavera Del Teatro A Melendugno - Melendugno

MELENDUGNO
RASSEGNA TEATRALE “PRIMAVERA DEL TEATRO” I EDIZIONE

Da domenica 18 marzo, 4 appuntamenti di teatro per ragazzi presso il Teatro Nuovo Cinema Paradiso

La Compagnia TerramMare Teatro presenta la I edizione del progetto PRIMAVERA DEL TEATRO, rassegna domenicale di teatro per ragazzi e famiglie, organizzata e promossa da TerramMare Teatro, Teatro Pubblico Pugliese e l'amministrazione comunale di Melendugno.

La rassegna si articola in quattro appuntamenti domenicali, alle ore 17:30, il 18 e 25 marzo e il 22 e 29 aprile, che si terranno tutti presso il Teatro Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno in cui verranno messe in scena quattro fra le diverse produzioni di TerramMare Teatro, compagnia specializzata nella produzione di spettacoli teatrali per ragazzi. Gli spettacoli sono rivolti ad un pubblico dai 3 fino ai 13 anni. Il costo del biglietto (adulti e bambini) è di € 5,00. Primo appuntamento domenica 18 marzo con lo spettacolo “Persi tra le stelle”, liberamente tratto da “Il Piccolo Principe” di A. de Saint-Exupéry. Per informazioni rivolgersi ai numeri di telefono 348 672 2242- 349 872 8604.

Domenica 18 marzo, ore 17:30: PERSI TRA LE STELLE

Con: Silvia Civilla, Annalisa Legato - Sceneggiatura teatrale: Eleonora Fumagalli
Consulenza artistica: Gianluigi Gherzi - Regia: Silvia Civilla
Luci: Antonio Apollonio

Uno spettacolo liberamente tratto da "Il Piccolo Principe" di A. de Saint-Exupéry. Un aviatore, Fanni, e un astronomo, Doc, si ritrovano a viaggiare insieme su uno sgangherato trabiccolo. L'aereo, però, precipita in pieno deserto e i due strani compagni di viaggio si ritrovano a dover passare la notte in un ambiente inizialmente ostile, poi sempre più magico e coinvolgente.

L’assurda situazione mette in moto un processo di rimembranze, visioni e strani incontri, che fanno scoprire a ciascuno dei due nuove possibilità di affrontare la vita e se stessi, abbandonando le troppe infrastrutture che spesso ci si costruiamo addosso e tornando ad essere più veri e più soddisfatti di sé.

A questo punto, come per magia, l'aereo ricomincia a funzionare e i due nuovi amici possono tornare a casa, felici di essersi persi tra le stelle.

Il sogno può rivelarsi un passaggio obbligato necessario alle trasformazioni. In ogni passaggio alle nostre età successive, non dovremmo mai abbandonare quel bambino che è in ciascuno di noi e che tanto bene Antoine de Saint-Exupéry rappresenta nella figura del Piccolo Principe.

Durata: 60 minuti
Tecnica utilizzata: teatro d'attore, danza, pantomima
Età consigliata: 8 – 13 anni

MELENDUGNO - RASSEGNA TEATRALE “PRIMAVERA DEL TEATRO” I EDIZIONE
PRIMAVERA DEL TEATRO|Compagnia TerramMare Teatro

Domenica 25 marzo, ore 17:30: L'ARCA

Di: Silvia Civilla, Marco Alemanno - Con: Silvia Civilla, Agostino Aresu
Aiuto alla drammaturgia e alla regia: Pietro Pizzuti - Regia: Silvia Civilla, Marco Alemanno
Luci: Antonio Apollonio - Farfalla opera di Daniela Cecere

Due fratellini perennemente litigiosi si ritrovano all’improvviso coinvolti in un’avventura straordinaria: una piccola farfalla, entrata nella loro stanza, chiede ai due bambini di salvare quanti più animali è possibile dal grande temporale che sta per riempire d’acqua tutta la Terra!

Uno spettacolo sospeso tra sogno e realtà, ricco di suggestioni musicali e di piccole storie sulla preziosità dell’acqua, elemento fondamentale per ogni essere vivente. Per insegnare ai più piccoli, attraverso un linguaggio semplice, ironico e poetico, quanto l’acqua sia importante, e per ricordare ai più grandi che l’acqua va rispettata, protetta e amata.

Durata: 50 minuti
Tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura, danza, pantomima
Età consigliata: 3 – 8 anni

Domenica 22 aprile, ore 17:30: ARCOIRIS

Di e con: Silvia Civilla - Consulenza alla regia: Fabio Matisse Corallini
Lavagna luminosa: Daniela Cecere - Luci: Antonio Apollonio

Una bizzarra maga fuggita da un mondo tutto rosso racconta come sono nati i colori. Per scongiurare l’immobilità e la tristezza di un mondo solo grigio e nero, scende nella sua cantina laboratorio e attraverso strane combinazioni scopre i colori fondamentali: prima il blu, poi il giallo, infine il rosso. Ma dopo il primo entusiasmo si rende conto che questi colori da soli non funzionano.

E allora… Che cos’è il colore? Il colore è lo sguardo che gettiamo sul mondo e che ci restituisce sensazioni, emozioni, sentimenti. Il colore è un luogo dell’anima dove abita la nostra personale maga delle combinazioni. Qui, grazie a un abile disegnatrice e al supporto tecnico di una lavagna luminosa la musica diventa un pennello che crea immagini e dà forma ad atmosfere suggestive.

Durata: 55 minuti
Tecnica utilizzata: teatro d'attore, danza, pantomima, lavagna luminosa
Età consigliata: 3 – 8 anni

Domenica 29 aprile, ore 17:30: RI-FIUTO

Di: Maria Civilla - Con: Maria Civilla, Silvia Civilla, Agostino Aresu
Regia: Silvia Civilla, Marco Alemanno, Maria Civilla - Disegni: Daniela Cecere
Animazione video: Valentina Romano - Luci: Antonio Apollonio

Siamo in un futuro non molto lontano: una nonna racconta alla sua nipotina la storia di tre amici nati con un dono speciale, un fiuto incredibilmente fuori dalla norma! Grazie a questo anomalo “difetto”, i tre avevano deciso di improvvisarsi super eroi metropolitani, per difendere la loro città - e magari il mondo intero - dall'invasione di rifiuti abbandonati nelle campagne, e per sensibilizzare l'umanità tutta sulla necessità di una coscienza in grado di valorizzare e tutelare il nostro povero, bellissimo eppure maltrattato pianeta Terra!

Per attuare il loro disegno, i tre ragazzi sfruttavano il loro fiuto infallibile e riportavano al mittente ogni tipo di schifezza inquinante non correttamente differenziata, nella speranza di rieducare quegli animi poco inclini ad apprendere l’arte del riciclo.

La tematica affrontata nello spettacolo (oltre a quella del valore dell’amicizia) è quella dei rifiuti, non solo intesi come spazzatura ma anche come rifiuti sociali o come il sentirsi rifiutati dagli altri, specie nella difficilissima fascia d’età adolescenziale.

Durata: 60 minuti
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, ombre, danza, video
Età consigliata: 8 – 13 anni

MELENDUGNO - RASSEGNA TEATRALE “PRIMAVERA DEL TEATRO” I EDIZIONE
PRIMAVERA DEL TEATRO|Compagnia TerramMare Teatro

Il presente programma potrà subire delle variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori, che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi.

Ingresso spettacoli (adulti e bambini): € 5,00

Per informazioni contattare i numeri
348 672 2242 (Silvia Civilla) e 349 872 8604 (Roberta Montinaro).

TerramMare Teatro, cooperativa diretta da Silvia Civilla e fondata nel 1999 (come ultima tappa evolutiva dell’Associazione Anteo – Teatro, Musica, Arti visive – nata nel 1989), è specializzata nella produzione di spettacoli teatrali per ragazzi. Organizza e gestisce numerose rassegne di teatro a cadenza annuale e promuove eventi teatrali a 360 gradi. Si avvale di specialisti nel settore educativo e artistico provenienti da alcune fra le migliori scuole di formazione italiane. Produce e porta in scena i propri spettacoli di teatro nel territorio regionale e nazionale. Conduce laboratori e corsi di aggiornamento all’interno di scuole di ogni ordine e grado.

Dal 2008 TerramMare Teatro è affidataria della gestione continua, esclusiva e diretta del Teatro Comunale di Nardò.

Svolge per esso attività di programmazione, organizzazione e promozione di: rassegne dedicate ai ragazzi e alle famiglie, rassegne di teatro contemporaneo, rassegne e attività laboratoriali indirizzate alle scuole di ogni ordine.

Organizza, tra l’altro, Partenze d’Aeroplani, rassegna itinerante di teatro per ragazzi e famiglie, giunta alla XII edizione, in collaborazione con la Regione Puglia e con il contributo di numerose amministrazioni comunali del Salento.


 

 

Primavera Del Teatro A Melendugno - Melendugno

“RI-FIUTO” AL TEATRO “NUOVO CINEMA PARADISO” DI MELENDUGNO

Domenica 29 aprile ultimo appuntamento della rassegna “Primavera del Teatro”

Ultimo appuntamento con PRIMAVERA DEL TEATRO, rassegna domenicale di teatro per ragazzi e famiglie, organizzata e promossa da TerramMare Teatro, Teatro Pubblico Pugliese e l'amministrazione comunale di Melendugno.

Domenica 29 aprile ’18, alle ore 17:30, andrà in scena al Teatro “Nuovo Cinema Paradiso” di Melendugno, “Ri-fiuto”, produzione della compagnia TerramMare Teatro. Lo spettacolo, rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, seppur con ironia, racconta di ineducate abitudini e inutili sprechi, anche attraverso un linguaggio pensato appositamente per le nuove generazioni: il testo - sorprendentemente scritto da una ragazza di 12 anni, presente anche in scena - contiene numerosi spunti di riflessione su tematiche molto vicine al mondo giovanile.

Siamo in un futuro non molto lontano: una nonna racconta alla sua nipotina la storia di tre amici nati con un dono speciale, un fiuto incredibilmente fuori dalla norma! Grazie a questo anomalo “difetto”, i tre avevano deciso di improvvisarsi super eroi metropolitani, per difendere la loro città - e magari il mondo intero - dall'invasione di rifiuti abbandonati nelle campagne, e per sensibilizzare l'umanità tutta sulla necessità di una coscienza in grado di valorizzare e tutelare il nostro povero, bellissimo eppure maltrattato pianeta Terra!

Per attuare il loro disegno, i tre ragazzi sfruttavano il loro fiuto infallibile e riportavano al mittente ogni tipo di schifezza inquinante non correttamente differenziata, nella speranza di rieducare quegli animi poco inclini ad apprendere l’arte del riciclo.

La tematica affrontata nello spettacolo (oltre a quella del valore dell’amicizia) è quella dei rifiuti, non solo intesi come spazzatura ma anche come rifiuti sociali o come il sentirsi rifiutati dagli altri, specie nella difficilissima fascia d’età adolescenziale.

Uno spettacolo di Maria Civilla; con Maria Civilla, Silvia Civilla e Agostino Aresu, con la regia di Silvia Civilla, Marco Alemanno e Maria Civilla. I disegni di scena sono opera di Daniela Cecere. Animazione video a cura di Valentina Romano. Disegno luci di Antonio Apollonio.

Durata: 60 minuti

Tecnica utilizzata: teatro d’attore, ombre, danza, video.

Età consigliata: 8 – 13 anni

Il costo del biglietto (adulti e bambini) è di € 5,00. Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 348 672 2242.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-25 12:24:10
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.