Tempo Prezioso
Diamo inizio alla Rassegna di Teatro sociale, fiore all'occhiello della vivace stagione Teatrale 2017-2018 del Teatro S. Giulia.
Annunciata nel settembre scorso alla presentazione della programmazione 2017-2018, prende il via il 20 aprile, TEMPO PREZIOSO 2018, la rassegna di teatro sociale curata da Luca Braghini e organizzata dall’Associazione Culturale Amici del Teatro Santa Giulia.
A completamento della proposta di una Stagione che dialoga con la comunità di riferimento e con la città, questa rassegna di teatro sociale dà spazio al fermento e all’attenzione che molte realtà, molti artisti e molti operatori teatrali bresciani stanno rivelando in questi anni. Una attenzione che si sostanzia in competenze sempre più specifiche e approfondite, che si focalizza sui processi artistici che fanno perno sull’integrazione di differenti capacità espressive dei protagonisti ma non per questo mette in secondo piano la ricerca estetica, che considera importante il processo di costruzione ma anche il suo esito, a completamento di un’esperienza che è confronto, crescita, espressione.
TEMPO PREZIOSO è una manifestazione ideata e promossa dal Teatro Santa Giulia di Brescia come ulteriore occasione di incontro con alcune tra le più importanti realtà bresciane che da anni si occupano di questo particolare filone. Quattro serate per osservare linguaggi simbolici, tecniche sperimentali e invenzioni inusuali. Ogni spettacolo sarà un’occasione di incontro, dentro e fuori la scena, tra attori e spettatori, che potranno farsi partecipi e interpreti della costruzione del significato di un’esperienza trasformativa, prima, durante e dopo la scena: lo spazio di libertà espressiva, animato da storie e narrazioni personali ci mostrerà quali possono essere le figure deboli, ai margini e invisibili. È questa una proposta che potrà contribuire al confronto, al dibattito e all’incontro con educatori, operatori e maestri di teatro, per condividere le loro esperienze negli ambiti della marginalità e del disagio, in cui si manifesta più urgente il bisogno di espressione e di relazione.
TEMPO PREZIOSO è scandito in quattro gli appuntamenti che vedranno susseguirsi Somebody Teatro delle Diversità, coordinato da Beatrice Faedi, in collaborazione con Società Cooperativa Sociale La Rete e facente parte del Collettivo Extraordinario, così come Teatro 19, diretto da Francesca Mainetti,che si propone in collaborazione con l’Unità Operativa Psichiatrica 23, Centro diurno Romiglia; l’Associazione Culturale Teatro Dioniso, coordinato da Marisa Veroni e Stella Di Milia, in collaborazione con il Centro Diurno dell’Unità Operativa Psichiatrica 22 di via Casazza; il Treatro Terre di Confine di Sarezzo, diretto da Fabrizia Guerini, Fabrizio Foccoli e Pietro Mazzoldi, in collaborazione con il CRM di Lumezzane - Unità Operativa Psichiatrica 20 di Gardone, Gaia CoopSociale Onlus e la Comunità Fraternità Soc. Cooperativa Sociale Onlus di Ospitaletto.
Tutti gli appuntamenti di TEMPO PREZIOSO sono ad ingresso libero.
PROGRAMMA: https://www.teatrosantagiulia.org/dal-20-aprile-al-5-maggio-2018/
www.teatrosantagiulia.org
via Quinta, 5 - Villaggio Prealpino - Brescia
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it