Musica: Per Il Giorno della Memoria il MEI promuove il Concerto Etno Sinfonico di Alexian Spinelli con l'Orchestra Sinfonica a Pesaro per la Giornata Mondiale dei Rom e Sinti
Dopo la presentazione a Faenza l’anno scorso a cura del MEI dei volumi “Carovana Romani” con Alexian Santino Spinelli, in occasione degli eventi che celebrano Il Giorno della Memoria 2022, il MEI di Faenza presenta e promuove il Concerto Etno-Sinfonico che si terrà venerdì 8 aprile alle ore 21 al Teatro Rossini di Pesaro all’interno della Rassegna Musicale Sinfonica 3.0 che si tiene in occasione della Giornata Mondiale dei Rom e Sinti.
Porajmos o Porrajmos è il termine con cui da diversi decenni viene indicato lo sterminio delle popolazioni romaní perpetrato da parte della Germania nazista e dai paesi dell'Asse durante la seconda guerra mondiale ma oggi più propriamente si usa il termine Samudaripen. Si stima che tale eccidio provocò la morte di 500 000 di essi. Un eccidio spesso dimenticato che invece va anch’esso ricordato e celebrato. L’anno scorso a Lanciano grazie al lavoro di Alexian Santino Spinelli è stata inaugurato il Monumento alla Strage nazista dei Rom e Sinti, dallo scultore Tonino Santeusanio, in pietra della Majella. Il monumento è il primo del genere in Italia.
Per il concerto al Teatro Rossini di Pesaro suoneranno Alexian Santino Spinelli alla fisarmonica solista, Gennaro Spinelli al violino solista, Alexian Group Solisti dell’Orchestra Europea della Pace, già ospiti al MEI di Faenza e da Papa Bergoglio, insieme all’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, diretti da Nicola Russo.
Qui nel link le informazioni per le prenotazioni dei biglietti:
https://meiweb.it/2022/01/07/alexian-santino-spinelli-l8-aprile-a-pesaro-il-mei-e-partner-2/
Qui la biografia di Alexian Santino Spinelli:
https://it.wikipedia.org/wiki/Santino_Spinelli
Sito: www.meiweb.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it