Stagione 2022 - 2023
SSG – Teatro Stabile Sloveno
Vladimir Bartol, Simona Hamer
QUALCOSA NELL'ARIA...ANCHE A GORIZIA!
lunedì 6 febbraio, ore 20.00
Kulturni dom Gorizia
(con sovratitoli in italiano)
Un ottimo riscontro di pubblico e critica ha premiato la nuova produzione del Teatro Stabile Sloveno che ha iniziato il nuovo anno con un omaggio allo scrittore triestino Vladimir Bartol. Qualcosa nell'aria è infatti l'adattamento della drammaturga Simona Hamer dal racconto Causa prima della raccolta Al Araf, nel quale l'autore esplora l'effetto di quelle forze invisibili e misteriose che indirizzano le azioni e le vite degli uomini.
Elementi fantastici e filosofia nel sottotesto, psicoanalisi e amore in modo più evidente modellano questa vicenda che parla dei rapporti tra un imprenditore, sua moglie, la segretaria e un consulente aziendale. I coniugi benestanti Anton e Ilonka Jedliček, il consulente Leopold Stieglitz e la segretaria Vera vivono nel timore di perdere la posizione raggiunta, il ruolo riconoscibile conquistato nei rapporti professionali e privati. Qualcosa nell’aria è quel fattore invisibile di natura economica, politica o sociale, che influisce su tutte le scelte, anche quando sembrano prese liberamente.
Una società basata sul capitalismo, sulle nevrosi derivate dal timore di perdere i privilegi garantiti da un certo status sociale, l'abuso di potere sul posto di lavoro, il precariato, il mobbing sono i temi dello spettacolo che è ambientato negli anni '30 del secolo scorso, ma parla con una buona dose di ironia di situazioni attuali.
Protagonisti dello spettacolo messo in scena dalla regista belgradese Anđelka Nikolić sono gli attori Primož Forte. Nikla Petruška Panizon, Jernej Čampelj e Sara Gorše. La replica unica a Gorizia andrà in scena lunedì 6 febbraio alle ore 20.00 al Kulturni dom e sarà corredata da sovratitoli in italiano.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it