sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21188992
Teatro Teatro
Teatro Politeama Di Marostica
Stagione 2022 - Rassegna La Cura
Date:
Dal: 26/04/2022
Al: 26/04/2022
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Mabi Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Teatro Politeama Di Marostica

Stagione 2022 - Rassegna La Cura

Martedì 26 Aprile 2022 - dalle ore 21:00
Ridotto Del Teatro Politeama - Marostica (VI)

Teatro Politeama Di Marostica - Marostica

 

Teatro Politeama di Marostica
Stagione 2022 - Rassegna La Cura


 

Teatro Politeama Di Marostica - Marostica

I monologhi dell’atomica

Al Teatro Politeama di Marostica Elena Arvigo indaga due capitoli oscuri della storia contemporanea: Cernobyl (1986) e Hiroshima (1945)

Un fuori programma per la rassegna “La Cura”, al Ridotto del Teatro Politeama di Marostica.
In occasione del 36esimo anniversario della tragedia di Chernobyl martedì 26 aprile (ore 21) Elena Arvigo, artista e interprete di estrema sensibilità, sarà in scena con “I monologhi dell’atomica”, tratto da “Preghiera per Cernobyl” di Svetlana Aleksievich e da “Racconti dell’Atomica” di Kyoko Hayashi. Due testimonianze che mettono in evidenza in maniera intensa, toccante e viscerale, voci femminili diverse, legate da un senso di forte umanità .

“I monologhi dell’atomica” è uno spettacolo omaggio a due pagine tragiche e importanti della Storia: il 9 Agosto 1945 viene lanciata la bomba atomica su Nagasaki, il 26 Aprile 1986 scoppia la centrale nucleare di Cernobyl.

Svetlana Aleksievich, premio Nobel per la letteratura nel 2015, ha scritto Preghiera per Cernobyl, in cui racconta la grande Storia attraverso le piccole storie, che sono soprattutto vicende di donne, vecchie contadine bielorusse accanto a stufe radioattive come piccoli reattori, madri e mogli che hanno visto la carne dei loro uomini (soccorritori ed elicotteristi intervenuti per spegnere la centrale in fiamme) staccarsi dalle ossa per le radiazioni, operai che hanno costruito il sarcofago destinato a contenere il «raggio invisibile» e che stavano lentamente morendo di cancro. Un libro che non parla di Cernobyl in quanto tale, ma del suo mondo. Proprio di ciò che conosciamo meno. O quasi per niente: le impressioni, i sentimenti delle persone che hanno toccato con mano l’ignoto.

Kyoko Hayashi è una donna sopravvissuta a Nagasaki che ha lasciato testimonianza in Nagasaki. Racconti dell’atomica, in quattro storie svolge il racconto in presa diretta, attraverso i personaggi femminili, di quello che accadde a Nagasaki, ma anche di cosa significa vivere da sopravvissuti al disastro. Al centro dei racconti non c’è la “grande storia” ma la messa a nudo dell’animo umano di fronte all’indicibile. Una prosa distaccata e coinvolgente, che ci spinge ad interrogarci su come ognuno di noi avrebbe reagito in una situazione così estrema.

Nelle note dello spettacolo scrive Elena Arvigo: “Quello che spero di riuscire a restituire è la tragica fatalità di queste umanissime storie per ricordare a me stessa, prima di tutto, l’importanza della memoria e del ricordo. Avvicinare le storie per renderle un po’ più nostre e quindi riuscire a sentire finalmente un senso di responsabilità per il futuro”.

Scrive Svetlana Aleksievich “Più di una volta ho avuto l'impressione che in realtà io non stessi parlando del passato ma che stessi annotando il futuro".

La rassegna teatrale è promossa da ATS Teatro di Comunità (Associazione Teatris, Argot Produzioni, La Piccionaia Centro di Produzione) in collaborazione con la Città di Marostica e il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.

Inizio spettacolo ore 21.00.

Ingresso libero su prenotazione

Prenotazione obbligatoria: associazioneteatris@gmail.com - Cell. 327.5820846 (ore 9 - 13 / 15 – 19)

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-04-26 13:31:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.