“KAMMER - OPER CONTINUANO LE PROVE D’ORCHESTRA”
IL SOPRANO CHIARA ISOTTON E IL M° ALDO SISILLO
FANNO RIVIVERE LE GRANDI ARIE
Il soprano Chiara Isotton e il M° Aldo Sisillo fanno rivivere le grandi arie e le atmosfere di preludi e intermezzi del grande repertorio operistico
Il quarto appuntamento dell’Orchestra Filarmonica Italiana in programma al Teatro Ristori il 1 novembre alle 18.30, è dedicato alla lirica con un programma di grande impatto e qualità.
“Kammer-Oper” è una ricca occasione per conoscere e gustare il mondo della letteratura operistica anche in teatri che non possono ospitare i grandi organici che la lirica richiede, che nella cornice del Teatro Ristori trova la sua perfetta ambientazione.
Il concerto proposto è puntuale lavoro, nella selezione dei brani e negli arrangiamenti, per rivivere le timbriche e le atmosfere delle grandi arie, di preludi ed intermezzi del vasto repertorio operistico che ha reso l’Italia grande nel mondo.
L’appuntamento al Teatro Ristori propone un programma musicale che spazierà da Verdi a Puccini con una delle voci emergenti più importanti del panorama nazionale ed internazionale: Chiara Isotton. In questi mesi è impegnata nella preparazione di uno dei momenti più importanti del mondo della lirica mondiale: la prima al Teatro alla Scala di Milano, dove si esibirà accanto a stelle del melodramma come Anna Netrebko e Ildar Abrazakov. E’ stata scelta infatti per interpretare la dama di Lady Macbeth nell’opera verdiana che inaugurerà, con la direzione di Riccardo Chailly, il cartellone della Scala.
Ma prima dell’importante appuntamento meneghino, a Verona farà sognare il pubblico grazie alla sua voce e a capacità artistica uniche. Il timbro corposo e ricco di armonici, sostenuto da una poderosa tecnica che l’ha portata ad esibirsi con grandi direttori tra cui Zubin Mehta, le consentono di valorizzare ogni sfumatura dei personaggi e delle opere dei compositori in programma. L’interpretazione intensa e mai stucchevole esalta i brani del repertorio che affronta con innata grazia e dimestichezza, conferendo nelle sfumature vellutate del cantato una linea sottile e omogenea che lega le varie opere con una padronanza scenica disarmante.
Per la data scaligera, assieme ai Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana, sarà diretta da un altro nome di spicco del mondo lirico ed operistico, il M° Aldo Sisillo che, all’incarico di Direttore artistico presso l’importante Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, affianca una prestigiosa carriera come Direttore d’Orchestra. Apprezzato a livello nazionale e internazionale, riesce ad attirare il pubblico di tutto il mondo per la qualità delle produzioni liriche. Alla guida di Isotton e dei Solisti di Ofi, per natura flessibili alle sperimentazioni e rigorosi nella tecnica, con autorevolezza ed intensità saprà valorizzare ed esprimere al meglio il repertorio di Verdi e Puccini, con un assaggio anche di Bizet e Cilea.
Chiara Isotton soprano
M° Aldo Sisillo direttore
Programma:
P. MASCAGNI Cavalleria intermezzo
G.VERDI Morrò, ma prima in grazia (Ballo in Maschera)
G. VERDI Ave maria (Otello)
G. VERDI Tu che le vanità (Don Carlo)
G. BIZET prelude da Carmen
G. PUCCINI In quelle trine morbide (Manon Lescaut)
F. CILEA Io son l'umile ancella (Adriana Lecouvreur)
G. VERDI Danza dei piccoli schiavi mori da Aida
G. PUCCINI Senza mamma (Suor Angelica)
G. PUCCINI Vissi d'arte (Tosca)
INFORMAZIONI
Box Office Verona – Via Pallone 16 Verona, Telefono 045 80 111 54
booking@orchestrafilarmonicaitaliana.it
BIGLIETTI
Box Office Verona – Via Pallone 16 Verona, Telefono 045 80 111 54
BIGLIETTI ON LINE: www.boxol.it/BoxofficeLive/it
Aldo Sisillo Ha compiuto i suoi studi musicali presso i Conservatori di Napoli e Bologna e si è laureato all’Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo col massimo dei voti. Ha studiato Direzione d’orchestra con i Maestri Massimo de Bernart, Vladimir Delman e Gianluigi Gelmetti. E’ stato invitato in qualità di direttore ospite da istituzioni sinfoniche italiane ed estere, tra cui l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, la Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese dell’Aquila, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la European Union Chamber Orchestra.
Ha diretto produzioni liriche per il Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Varna Festival, Teatro Massimo Bellini di Catania, per il Teatro Nazionale di Atene, Opera-Vallonie di Liegi, Guang Zhou Opera House, Opera di Tenerife e nei teatri di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Lucca, Livorno, Pisa, Sassari, Piacenza, Ravenna, Bergamo e Bolzano. Nel 2010 ha diretto per il Maggio Musicale Fiorentino la prima esecuzione dell’opera ‘Natura viva’ di Marco Betta e Ruggero Cappuccio. Nel 2008 ha inaugurato la stagione del Florida Grand Opera di Miami (USA) con una nuova produzione di Traviata. Nel primo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti ha diretto a Modena il Requiem di Verdi. Nel 2007 ha inaugurato le celebrazioni per il Centocinquantenario Pucciniano a Lucca, con una nuova produzione del ‘Trittico’.
Si è dedicato intensamente alla musica contemporanea: ha diretto numerose prime assolute per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Nuove Forme Sonore in Roma, l’Estate Chigiana di Siena, il Festival Angelica di Bologna, Holland Festival. Ha inciso per la Fonit Cetra, la Naxos e l’Hermitage e ha registrato numerosi concerti per la RAI.
E’ stato fondatore e direttore didattico e artistico dal 1984 al 1994 dell’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Emilia Romagna e dal 1994 al 1996 è stato coordinatore artistico e didattico dei corsi di formazione per orchestra gestiti dalla Fondazione Arturo Toscanini.
È stato responsabile dei Laboratori musicali della Bottega di Artigianato Teatrale diretta da Giuliano Scabia per il Teatro Regionale Toscano e del Progetto Stanislavskij per il Centro di Sperimentazione Teatrale di Pontedera. Ha partecipato alla scrittura collettiva del racconto teatrale ‘Il gorilla quadrumano’ (ed Feltrinelli). Ha fatto parte della Giuria del Concorso internazionale di Ginevra 1992; nel 1993, a Norwich, della Giuria del Progetto Europeo Pépinières (finalizzato alla promozione dei giovani compositori europei) e, in diverse edizioni, della Giuria del Concorso di Stresa.
Dal 1995 al 2000 è stato Segretario Artistico presso il Teatro Comunale di Bologna. Attualmente è Direttore e Direttore Artistico della Fondazione Teatro Comunale di Modena.
Chiara Isotton Nasce nel 1985 a Belluno dove studia presso la scuola di Musica A. Miari. Dopo essersi brillantemente diplomata presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, prosegue il perfezionamento con William Matteuzzi e Roberto Scandiuzzi e frequenta nel 2008 i corsi dell’Accademia Chigiana con Renato Bruson e nel 2009 a Treviso le Masterclasses di Regina Resnik e Maria Chiara.
Dopo essersi classificata in numerosi Concorsi nazionali, nel marzo 2013 risulta fra i vincitori del Concorso di Spoleto che le consentirà di esibirsi nell’estate al Festival dei Due Mondi e a debuttare in Tosca. Nello stesso anno entra a far parte dell’Accademia di perfezionamento del Teatro alla Scala dove avrà l’occasione di debuttare in Teatro come Sacerdotessa nell’Aida diretta da Zubin Mehta ed Alisa nella Lucia di Lammermoor diretta da Stefano Ranzani. Nel giugno 2015 si diploma all’Accademia e a settembre ritorna a Spoleto debuttando Mimì ne La bohème
Fra i suoi impegni concertistici, la sua apparizione all’Hermitage Music Festival di San Pietroburgo, l’esecuzione dello Stabat Mater di Rossini all’Auditorum dei Wiener Sängerknaben e una serie di Recital in Corea al fianco di Renato Bruson. Inoltre si è esibita a Hong-Kong, allo State Theater di New Brunswick (New Jersey), al Teatro Grande di Brescia, ad Al Ain, al Bolshoi diretta da Tugan Sokhiev, al Conservatorio di Milano ed al Carlo Felice di Genova nella IV Sinfonia di Mahler diretta da Fabio Luisi.
Tra gli impegni recenti e futuri il Gala Donizetti di Edita Gruberova con M.Armiliato, Giovanna in Rigoletto con Luisotti, Pisana ne I due Foscari con Mariotti, Cintia in La cena delle beffe con C.Rizzi, Flora in Traviata con Chung e Geltrude in Hänsel und Gretel con M.Albrecht tutte al Teatro alla Scala, La Medium a Modena, i debutti in Verdi Requiem a Baku e ne Il Trovatore a Sassari, Margherita nel Mefistofele al Theatre du Capitole di Tolosa, Tosca a Nagoya, alla Fenice e al NNTT di Tokyo ed Elisabetta in Don Carlo a Marsiglia.
OFI Orchestra Filarmonica Italiana
L’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI) è nata nel 2008 dall’idea e dalla passione di un gruppo di musicisti. Strutturata inizialmente in una Associazione e dal 2015 in Cooperativa, riunisce in un network oltre 200 musicisti di alto profilo professionale. L’Orchestra si compone di un organico duttile e dinamico, che rappresenta certamente un unicum nel suo genere nella scena musicale italiana. Negli ultimi anni l’Orchestra ha sviluppato collaborazioni continuative con molti Teatri di Tradizione e Festival che hanno sede in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto (Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ristori di Verona, Ravenna Festival etc.) raggiungendo importanti traguardi e riconoscimenti.
L'Orchestra Filarmonica Italiana ha, nel corso della sua attività, collaborato con direttori di prestigio mondiale, tra cui vale la pena menzionare E. Müller, M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, solo per citarne alcuni e interpreti di fama planetaria come Mariella Devia, Raina Kabaivanska, Ghena Dimitrova, Katia Ricciarelli, Pietro Ballo, Josè Carreras, Andrea Bocelli, Josè Cura, Renato Bruson, Cecilia Gasdia, Mario Malagnini e Tiziana Fabbricini.
OFI, tuttavia, non si esime dall'accostarsi direttamente al pubblico con progetti che ne evidenziano l’estrema duttilità e modernità, come la sua partecipazione al Pavarotti International assieme ad artisti del calibro di Zucchero, Jeff Beck, Elisa, Jovanotti, Bocelli ed Ennio Morricone o l’appuntamento annuale in Piazza Duomo di Milano sul palco di Radio Italia Live. Inoltre Orchestra Filarmonica Italiana nel 2021 inizia la sua residenza artistica presso il Teatro Arcimboldi di Milano.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it