Agata nel paese che non legge, spettacolo di teatro narrazione/presentazione del romanzo di Alessandro Ghebreigziabiher con la partecipazione di Cecilia Moreschi nel ruolo di Agata, la libraia.
Un romanzo che parla di grandi libri, piccole librerie e coraggiose libraie.
Un brano dal libro:
Dunque, come ho già detto non mi hanno mai attraversato aspirazioni di natura artistica o in generale narcisistica. Lo dico, anzi, lo sottolineo perché tra coloro che ho incontrato negli anni a Lettere, perfino in un indirizzo come quello che ho scelto, orientato verso il lavoro specifico sui testi a discapito del proprio ego, ho trovato una percentuale di individui con aspettative estremamente elevate sulla propria affermazione pubblica. La cosa non mi ha urtato più di tanto, poiché credo più nella condivisione dei sentimenti che delle aspirazioni. Anche se su queste ultime se ne può sempre discutere, sui primi no. Ma sono opinioni, certo.Alcuni sostengono che questa fissazione con la popolarità sia conseguenza della televisione degli anni novanta e che internet non abbia fatto altro che amplificare a dismisura il delirio collettivo di diventare famoso. Amo i romanzi come farebbe una madre con i propri figli. Ecco perché a suo tempo ho capito che in quel periodo avrei dovuto tenere le mie passioni per me e, soprattutto, che sarebbe stato necessario preparami ad affrontare ogni ostacolo. Poiché per amare disinteressatamente qualcosa che non sia davvero frutto del tuo grembo ci vuole coraggio, al giorno d’oggi. Se poi si tratta di libri, be’, devo essere stata eccezionalmente testarda a sceglierli come pupi nel bel mezzo del Paese che non legge.
Sull’editore:L’Editrice Magenta s’impose all’attenzione della cultura italiana per una serie di pubblicazioni d’alto livello, fra cui spiccano le antologie poetiche Linea Lombarda e Quarta generazione. Con Linea Lombarda: 6 poeti, curata da Luciano Anceschi (Sereni, Erba, Risi, Modesti, Orelli, Rebora) e pubblicata nel 1952, e con la fortunata Quarta generazione, curata da Piero Chiara e Luciano Erba nel 1954, pubblicò due volumi divenuti presto pietre miliari nel percorso della poesia e della letteratura italiana del Novecento ed entrò a pieno titolo nel panorama letterario nazionale.Nell’aprile 2019 è stata rifondata a Varese la NEM srl che raccoglie, nel nome e negli intenti editoriali, l’eredità della gloriosa casa editrice varesina e della Nuova Editrice Magenta, fondata nel 1999 per iniziativa di Dino Azzalin.
Alessandro Ghebreigziabiher, che è anche attore teatrale specializzato nel teatro di narrazione, è al suo nono romanzo e alla diciassettesima pubblicazione.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
isoladeltesoro.trebbo@gmail.com
051703986
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it