sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21192365
Teatro Teatro
Teatro Manzoni A Milano
Prossimi Spettacoli
Date:
Dal: 13/03/2023
Al: 13/03/2023
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Giovanna Biscaro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Teatro Manzoni A Milano

Prossimi Spettacoli

Lunedì 13 Marzo 2023 - dalle ore 20:45
Teatro Manzoni - Milano (MI)

Teatro Manzoni A Milano - Milano

DRUSILLA FOER AL PREMIO WONDY:
LUNEDÌ 13 MARZO LA FINALE DELLA VI EDIZIONE
AL TEATRO MANZONI

Lo spettacolo si concluderà con la proclamazione del vincitore, tra i sei in gara:

“La bambina sputafuoco” di Giulia Binando Melis, “La figlia del ferro” di Paola Cereda, “Tuamore” di Crocifisso Dentello, “Sarà solo la fine del mondo” di Liv Ferracchiati,

“Una vita dolce” di Beppe Sebaste, “Trema la notte” di Nadia Terranova

La serata finale della sesta edizione del Premio Wondy per la letteratura resiliente, organizzata dall’associazione “Wondy Sono Io” in collaborazione con Banco BPM, Tendercapital, Community e il settimanale F, sarà condotta dall'attrice e performer Drusilla Foer, insieme alla giornalista Alessandra Tedesco.

Drusilla Foer è un’icona progressista, alter ego dell’attore e regista di teatro Gianluca Gori, nonchè portavoce di innumerevoli battaglie sociali sui temi del gender gap, dei diritti LGBTQ+ e dell’inclusività. Proprio a questo tema sarà dedicata la finale del Premio Wondy, in cui ci si soffermerà a riflettere sullo stato attuale dell’inclusione sociale attraverso un susseguirsi di esibizioni e letture.

L’appuntamento è quindi per lunedì 13 marzo alle ore 20.45, nella cornice del Teatro Manzoni di Milano. Sul palco si succederanno gli autori finalisti con le loro opere: Giulia Binando Melis con La bambina sputafuoco (Garzanti), Paola Cereda con La figlia del ferro (Giulio Perrone Editore), Crocifisso Dentello con Tuamore (La Nave di Teseo), Liv Ferracchiati con Sarà solo la fine del mondo (Marsilio), Beppe Sebaste con Una vita dolce (Neri Pozza) e Nadia Terranova con Trema la notte (Einaudi).

Prima della serata verrà organizzato un momento dedicato a giurati e finalisti in collaborazione con PizzaAut, il primo locale in Italia gestito da ragazzi con autismo, fondato da Nico Acampora. Il progetto nasce come laboratorio di inclusione sociale e, grazie anche all’amicizia del fondatore cresciuta negli anni col presidente dell’Associazione Wondy Sono io Alessandro Milan, porterà al Teatro Manzoni le Gourmaut, pizze realizzate sul momento e servite dai ragazzi di PizzaAut.

La serata finale del Premio Wondy di quest’anno racchiude al suo interno due tematiche importantissime: la resilienza - che è il filo conduttore del Premio - e l’inclusione. La resilienza, che ritroviamo in diverse forme nelle splendide opere giunte sino alla finale di questa edizione, è un elemento fondamentale per affrontare la vita nelle sue complessità e difficoltà. È l’insegnamento che ci ha lasciato Francesca ed è il messaggio che vogliamo trasmettere attraverso la letteratura. Il secondo tema è l’inclusione che ci ricorda come tutti, nelle nostre peculiarità e fragilità, abbiamo uguali diritti e necessità ma anche quanto sia importante lottare per abbattere le barriere che ci separano da una società più inclusiva.”, ha commentato Alessandro Milan, Presidente dell’Associazione “Wondy sono io”.

Saranno due i premi assegnati nel corso della finale. Al vincitore decretato dalla giuria tecnica - quest’anno presieduta da Umberto Ambrosoli e composta da Stefania Auci, Federico Bertoni, Alessandra Casella, Fabio Genovesi, Luca Dini, Francesca Mannocchi, Gaia Manzini, Emanuele Nenna e Gianni Turchetta - andrà un premio di 5000 euro e una tela dell'artista Luca Tridente, le cui opere donate nelle scorse edizioni sono state inserite nel Catalogo dell'arte moderna (Editoriale Giorgio Mondadori), considerato un punto di riferimento per l'arte moderna e contemporanea.

Al libro che invece avrà ottenuto più preferenze entro le ore 23,59 di domenica 12 marzo sul sito dell’associazione andrà il premio di 2000 euro assegnato dalla giuria popolare.

Appuntamento quindi per lunedì 13 marzo alle ore 20.45 al Teatro Manzoni di Milano per una serata unica dedicata alla letteratura, alla resilienza e all’inclusione in tutte le sue sfaccettature.

----------------------------

Il Premio Wondy di letteratura resiliente è il riconoscimento letterario nato nel 2018 in memoria della giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso (1974-2016), conosciuta con il soprannome Wondy e autrice del volume Wondy – ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (Rizzoli, 2014), nel quale ha raccontato con ironia e coraggio il suo modo di affrontare la malattia. Assegnato annualmente e riservato a libri che attraverso la prosa letteraria esprimano con particolare forza il concetto di resilienza, il Premio è promosso e organizzato dall’associazione "Wondy Sono Io”, creata insieme a un gruppo di amici da Alessandro Milan, con l’obiettivo di proseguire la grande eredità umana e intellettuale lasciata dalla moglie Francesca, grande appassionata di libri, che con la sua storia ha saputo insegnare a donne e uomini come nella vita le difficoltà di varia natura possano - e debbano - essere affrontate, possibilmente con il sorriso.

Tutte le informazioni sul sito https://wondysonoio.org/        
@wondysonoio
@WondySonoIo
@wondysonoio



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-02-20 15:56:10
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.