Festival Dei Punti Cardinali
Sul Monumento Di Giò Pomodoro
Da Giovedì 28 a Sabato 30 Luglio 2016 - dalle ore 18:00 alle ore 23:00
Parco Di Taino - Taino (VA)
Si alza il sipario sulla Costa Fiorita
In uno scenario naturale affacciato sul Verbano (e con vista sul Monte Rosa), artisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno sul palco del Monumento di Giò Pomodoro, nel corso di quattro giornate spettacolari. Ecco il primo Festival dei Punti Cardinali - nel Parco di Taino (VA) dal 28 al 30 luglio 2016 - un eccezionale viaggio nel do-re-mi, polivalente e multietnico, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore: dall’Opera alla musica barocca, passando per jazz, etnica, teatro e danza sullo sfondo dell’arte simbolico-figurativa
Il Festival dei Punti Cardinali è la spettacolare manifestazione, unica nel suo genere, organizzata per la prima volta dall’Associazione Culturale Pauline Viardot di Taino intorno al suggestivo monumento di Giò Pomodoro Il luogo dei quattro punti cardinali, che troneggia al centro del Parco comunale di Taino, antico paesino collinare in provincia di Varese.
L’imponente manufatto dal simbolismo mistico, che festeggia proprio quest’anno il suo venticinquesimo anniversario, è stato progettato dal noto scultore come luogo di sosta, riflessione, contemplazione. Un capolavoro che ben si presta all’intento degli ideatori del Festival: quello di fornire motivi di aggregazione per gli amanti della musica e nuovi spunti ludici a chi non è avvezzo all’arte teatrale o alle performance classiche dell’Opera e dei concerti.
La vera mission della innovativa kermesse è infatti sociale: coinvolgere, intorno a un teatro naturale intriso di fascino spirituale e green, comunità locale e turisti. Con un incontro tra artisti, cittadini e spettatori che non si limiti al qui e ora, ma s’irradi anche sul territorio e nel futuro, ponendo le premesse per un appuntamento fisso di alto livello culturale.
Durante le tre giornate di fine luglio si alterneranno sul palcoscenico, accanto a giovani talentuosi selezionati dagli organizzatori, professionisti nazionali e internazionali diversissimi. Tra questi, spicca il Maestro Cristian Frattima, direttore artistico della Société d’Opera Coin du Roi che porta in scena – per la prima volta sulla Costa Fiorita – il capolavoro barocco Dido & Aeneas di Henry Purcell: una grande pièce della tradizione inglese che rappresenta il Nord. Presenti poi in locandina artisti orientali per dar voce all’Est del mondo, famosi interpreti dal continente africano a incarnare le sonorità e i ritmi del Sud. E non certo ultimi i jazzisti, che soffieranno nel Parco il vento delle praterie del West americano.
Ma il Festival non offre soltanto melodie. Ogni singolo evento-gioiello musicale, autentiche chicche pure per i timpani più esigenti e raffinati, sarà accompagnato da assaggi gastronomici tematici, da gustare in pieno relax nel Parco. E non solo. Cenare sul prato, partire per una passeggiata alla scoperta di luoghi artistici nascosti, insegnare ai bambini un gioco nuovo o un gioco vecchio, sperimentare improvvisazioni di pennelli e di strumenti musicali, ascoltare poesia, visitare il “dietro le quinte” di un’opera lirica o di un concerto jazz: questa è la nostra proposta per vivere il Luogo dei Punti Cardinali
Fra gli interpreti delle serate spettacolar-musicali non mancheranno gli ideatori del Festival e fondatori dell’Associazione Culturale Pauline Viardot: il soprano sestese Anna Chierichetti e il tenore triestino Riccardo Botta. Perfetti padroni di casa che si esibiranno, insieme agli altrettanto illustri colleghi, creando un clima di accoglienza e di partecipazione ancor più sentito.
Il programma, in via di definizione, è sul sito Internet www.associazioneviardot.com