Carnevale A Tivoli
Carnevale Tiburtino 2020
Da Sabato 04 a Martedì 21 Febbraio 2023 -
Tivoli (RM)
Il Carnevale di Tivoli, edizione 2023 avrà un programma articolato con le tradizionali sfilate di carri allegorici e con vari eventi collaterali.
A partecipare al Carnevale La Cittadella con un gruppo a tema “Il pifferaio Magico”, Le Porte Belle con un gruppo a tema “C’era una volta un bosco incantato…L’importanza di salvare la natura” con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Tivoli I, La contrada Memmaghiura con un gruppo a tema “la fattoria e la frutta”, Il Comitato Festeggiamenti Villa Adriana con un carro a tema “I tesori di zio Paperone”, Campolimpido con un gruppo e un carro a tema “Alvin Superstar” con la collaborazione del Comitato Arci e l’Istituto Suore S. Francesco di Sales con un gruppo a tema “Paperino” e Casal Bellini con un gruppo a tema “I Clowns”. Il 2 e 9 febbraio suonerà “La Banda Musicale Città di Tivoli ” a cura dell’Accademia Ergo Cantemus e il 16 e 21 febbraio l’Associazione Banda Musicale Città di S.Gregorio da Sassola.
Programma Carnevale di Tivoli 2023
Escludendo le date 11 e 12 febbraio per la concomitanza delle elezioni Regionali, la quale comporta l’impiego diffuso del personale della polizia locale, la proposta di programmazione è la seguente:
Sabato 4 e sabato 18 febbraio 2023 - feste all’interno di parchi pubblici a Villa Adriana, Tivoli Terme,Tivoli e Campolimpido con la previsione di momenti musicali ed intrattenimento.
Domenica 5 febbraio 2023 - evento a Tivoli. Artisti di strada, intrattenimento per bambini, bancarelle, esposizioni, musica, presenza di “pupazzoni” di carta pesta. Le zone interessate saranno Piazza Garibaldi, Piazza Rivarola e Piazza Plebiscito.
Domenica 19 febbraio - sfilata carri allegorici a Tivoli.
Martedì 21 febbraio - sfilata carri allegorici e incendio di re Carnevale a Tivoli.
LE SFILATE - IL PERCORSO
Nei giorni 19 e 21 febbraio 2023 a Tivoli Centro sfileranno 4 carri allegorici tradizionali con relativo gruppo mascherato.
Partenza da Piazzale Matteotti – Via A. Moro – Piazza Garibaldi (dove verranno svolti 2/3 giri del corteo con musiche e balli), per poi tornare a Piazzale Matteotti (luogo di scioglimento dei cortei) e ritorno presso le sedi di provenienza dei carri allegorici e dei gruppi (Montevescovo). Tale percorso potrà essere delimitato da apposita segnaletica temporanea qualora si rendesse necessaria la creazione di un percorso in un ulteriore sicurezza. Anche per il giorno 20 febbraio saranno presenti stand gastronomici e ludici. Il giorno 21 febbraio si concluderà con il tradizionale incendio di re Carnevale presso piazza Garibaldi, con musica e balli.