Maschere Ed Eroi Contro Il Bullismo
A Mantova Il Carnevale Diventa Occasione Per Sensibilizzare Bambini E Famiglie Sul Tema Del Bullismo
Da Giovedì 01 a Domenica 11 Febbraio 2018 - dalle ore : alle ore :
Centro Commerciale La Favorita - Piazzale Cesare Beccaria - Mantova (MN)
Maschere ed eroi contro il bullismo è un evento che intende cogliere l’occasione del Carnevale, periodo di giochi e travestimenti, per avviare una riflessione sul tema del bullismo, sensibilizzando la comunità.
I recenti eventi di cronaca che hanno avuto come protagonisti ragazzi giovanissimi, coinvolti in atti di violenza gratuita e inaudita, hanno colpito profondamente tutti; gli adulti sono quindi chiamati ad individuare ogni strumento, a cogliere ogni opportunità per dialogare con bambini e giovani, trasmettendo loro i principi che stanno alla base del vivere civile e della crescita sana di ogni individuo.
Per questo il Carnevale 2018 diventa a Mantova veicolo per questi messaggi e un supporto a genitori e insegnanti in questa fondamentale missione.
Da tempo – spiega il Direttore de La Favorita Daniele Franzetti – abbiamo compiuto la scelta di dare agli eventi tradizionali dell’anno una valenza in più, trasformandoli in occasioni per coinvolgere la comunità su temi importanti, anche delicati come il bullismo. Sentiamo la responsabilità, come realtà radicata sul territorio, di dare il nostro contributo a livello sociale e culturale. Avremo quindi un Carnevale che naturalmente regala tanta allegria, ma invita anche bambini e adulti a riflettere su un fenomeno purtroppo complesso, ma che va affrontato con decisione.
L’idea è quella di invitare i bambini a realizzare maschere e costumi ispirati ai loro supereroi preferiti, anche semplicemente riadattando vecchi vestiti, promuovendo così anche la cultura del riuso e riutilizzo di ciò che non serve più.
I costumi possono essere realizzati a scuola oppure presso il centro commerciale La Favorita di Mantova (spazio baby parking), da giovedì 1 a sabato 10 febbraio, in un contesto dove operatori esperti guideranno i bambini nelle realizzazione di maschere ispirate ai supereroi, spiegando loro l’importanza di combattere la violenza, di rifiutare ogni tipo di sopruso e di coltivare i valori dell’amicizia e del rispetto.
Domenica 11 febbraio dalle ore 16:00, sempre presso il CC La Favorita, ci sarà la grande festa con sfilata di costumi e spettacolo dei Supereroi di NEXT Cosplay: i bambini saranno chiamati a scendere in campo contro il bullismo al fianco dei loro supereroi preferiti, protagonisti delle saghe cinematografiche più amate.
Sono previsti premi per le maschere più votate sui social. Immancabili naturalmente i dolci di carnevale.