Carnevale Di Courmayeur

Lo Camentran 2020

Da Venerdì 21 a Martedì 25 Febbraio 2020 - dalle ore 12:30
Courmayeur (AO)

Carnevale Di Courmayeur - Courmayeur

Martedì Grasso 25 febbraio 2020 arriva Lo Camentran, il Carnevale di Courmayeur, ma gli eventi iniziano già dal venerdì precedente.

L’apice della festa si raggiunge il Martedì Grasso, quando a cominciare dal mattino “le vieux et la vieille” di ogni frazione, ovvero le maschere del vecchio e della vecchia, vanno in giro per tutto il paese e annunciano, con il suono dei campanacci, l’arrivo del carnevale. Nel frattempo, per le strade di Courmayeur, comincia a diffondersi un buonissimo profumo di “seuppa”, la tipica zuppa che il Comité di Courmayeur prepara con cura, fin dalle prime ore del mattino, in piazza Abbé Henry e che come da tradizione viene distribuita all’ora di pranzo con fontina, saucisses e pane nero.

A colorare il tutto, l’allegria dei “Beuffon”, il variopinto esercito che ha tradizionalmente il compito di annunciare l’arrivo del Carnevale con il suono dei campanelli. Con la loro energia travolgente i Beuffon invadono le vie del centro, accompagnando la sfilata dei carri allegorici, i cui temi sono ispirati alle vicende locali dell’anno. I carri sfilano due volte lungo il centro: nel primo giro si presentano, mentre tocca al secondo rivelare l’epilogo. A chiudere i festeggiamenti, il tradizionale “Seittòn”, la gara a coppie miste di taglio del tronco, che dopo le premiazioni lascia il posto a musica e balli fino a tarda sera.

Programma:

Da venerdì 21 a martedì 25 febbraio 2020 Annuncio del Carnevale per le vie del centro di Courmayeur e nei villaggi da parte del gruppo Lé Beuffon de Courmayeur.

Domenica 23 febbraio 2020 Carnevale dei bambini. Alle 15 sfilata dei bambini da piazza Brocherel all'Hotel Courmayeur. Alle 16 animazione e merenda.

Lunedì 24 febbraio 2020 Ballo in Maschera Ore 21.30 serata danzante con Lady Barbara e premiazione delle maschere più belle.

Martedì 25 febbraio 2020 Carnevale di Courmayeur Ore 12.30 distribuzione del minestrone in Piazza Abbé Henry. Ore 14.30 partenza della sfilata dei carri, con i Beuffon. la Banda Courmayeur La Salle e Gruppi di Carnevale Ospiti. Ore 16.30 merenda per bambini e premiazione dei Carri.

Informazioni: www.courmayeurmontblanc.it www.lovevda.it