Palazzi Aperti

Al Palazzo Assessorile Di Cles

Sabato 20 Maggio 2017 - dalle ore 15:00
Palazzo Assessorile - Cles (TN)

PROSEGUE “PALAZZI APERTI” AL PALAZZO ASSESSORILE DI CLES: SABATO PROSSIMO È DEDICATO AI BAMBINI CON IL MAGICO MONDO DI HARRY POTTER.

Sabato 20 maggio è in programma il terzo degli eventi collaterali pensati per la mostra “Il fantastico mondo di Perghem Gelmi”, dalle 15.00 “Animali Fantastici: dove trovarli?” e alle 17.30 “Concerto del Tè” con la scuola di musica C: Eccher.

Dopo il successo di sabato scorso che ha visto in molti seguire i ragazzi del Liceo Russel di Cles nella visita in costume d’epoca del palazzo Assessorile con il video di Stefano Benedetti “Anna e il suo palazzo” dedicato ad Anna Wolkenstein, prosegue l’attività nell’ambito di “Palazzi Aperti” anche il prossimo Sabato.

Protagonisti questa volta i ragazzi, ma non solo, con un laboratorio dedicato a loro in collaborazione con la Biblioteca di Cles. Dalle 15 alle 16.30 “ANIMALI FANTASTICI: DOVE TROVARLI? A PALAZZO ASSESSORILE”, attività ludico-culturale ispirata al mondo di Harry Potter in occasione del ventennale dall'uscita del primo libro. Un modo nuovo e divertente per avvicinarsi all'arte fra gli affreschi del Palazzo Assessorile e le opere della mostra “Il fantastico mondo di Perghem Gelmi” gremite di creature immaginarie. L'attività è gratuita con prenotazione obbligatoria, l'iscrizione va fatta presso la biblioteca di Cles (0463/422006).

A seguire, dalle 17.30, “Concerto del tè” con gli allievi dei corsi superiori della Scuola di Musica C. Eccher.

Con l'occasione sarà possibile visitare, sempre nelle sale del Palazzo proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cles, la mostra "Il fantastico mondo di Perghem Gelmi" a cura di Carolina Bortolotti in collaborazione con l’Archivio Perghem. Un’importante occasione per ripercorrere l’opera di un maestro del nostro territorio, un’esposizione che porta il visitatore a vivere un viaggio in un mondo incredibile ma alla portata di tutti. Una quarantina di opere esposte, molte provenienti da collezioni private e dall'Archivio Perghem, introducono il visitatore nel mondo figurativo reinventato dall’artista. Oltre alle opere dei primi anni Settanta, quando le rigide linee dell’ingegnere-architetto Perghem Gelmi si trasformano in curve sinuose e avvolgenti, in mostra sono proposte una serie di originalissime piante fantastiche; creature immaginarie; ambientazioni desertiche, marine e spaziali. L’esposizione continuerà poi ad essere aperta ad ingresso libero fino al 18 giugno dal martedì alla domenica con orario 10.00-12.00 e 15.00-18.00.

L’attività è proposta nell’ambito dell’iniziativa “Palazzi Aperti – i Municipi del Trentino per i Beni Culturali” che coinvolge tutti i palazzi trentini in una serie di eventi durante il mese di maggio: “Una suggestiva occasione pensata per rafforzare l’identità storica ed artistica del territorio, per svelare vezzi artistici e storie affascinanti che hanno caratterizzato gli antichi palazzi ed i percorsi scelti per raccontare al meglio la nostra realtà culturale, con l’intenzione primaria di soddisfare la curiosità degli appassionati, che da anni ci seguono nei diversi itinerari e di attirare nuovi fruitori con percorsi sempre più accattivanti e diversi nelle loro proposte.

Come ogni anno, nel mese di maggio tutto il territorio trentino si fa portavoce di storie e valori tipici della sua tradizione, per offrire una nuova prospettiva attraverso cui guardare all’ambiente circostante: una prospettiva fatta di racconti, di immagini di piazze e palazzi che restano impresse nella memoria della storia e non si piegano all’inesorabile scorrere del tempo.”

Info Sabato 20 maggio 2017 dalle ore 15.00 Palazzo Assessorile di Cles Palazzi Aperti “Animali fantastici: dove trovarli? Al Palazzo Assessorile di Cles” + Concerto del tè