Bologna Experience
In Mostra Un’immersione Che Si Vive E Si Racconta
Da Giovedì 01 Giugno a Domenica 08 Ottobre 2017 -
Palazzo Belloni - Via Barberia, 19 - Bologna (BO)
Bologna Experience, dal 1 giugno all’8 ottobre, propone al pubblico di abbandonare i panni dello spettatore e diventare attore della propria esperienza di scoperta della città. Il settecentesco Palazzo Belloni, in Via Barberia 19, diventa la sede di un nuovo concept esplorativo, che invita a immergersi alla ricerca dell’anima di Bologna, qualcosa che non si “spiega”, ma si vive in prima persona, qui e ora.
Bologna Experience non è un museo, né una mostra didattica, né un parco giochi, ma una messa in scena virtuale a uso e consumo delle aspettative del pubblico. È essa stessa un’esperienza, multimediale e interattiva. Utilizza con creatività le nuove tecnologie, mettendole al servizio di un’idea forte quanto ambiziosa: raccontare ai turisti, ma anche ai bolognesi, lo spirito di questo luogo.
L’obiettivo è anche quello di colmare un vuoto, offrendo a una città sempre più amata e visitata dai turisti, ma ancora legata a un’offerta culturale tradizionale, uno spazio esperienziale e moderno. Nel percorso di Bologna Experience si possono trovare videoproiezioni immersive, visori di realtà virtuale con riprese a 360°, applicazioni interattive come pareti e biciclette per scoprire il territorio, ologrammi, e altre installazioni che raccontano il passato, il presente e il futuro della città. Bologna Experience sposta l’approccio orientato all’experience multimediale dal mondo dell’arte alla valorizzazione di un luogo, della sua storia e delle sue peculiarità. Non è un'esposizione di opere, ma un racconto e un'esperienza.
Un’operazione che acquisisce un senso profondo soprattutto qui. A differenza di Firenze, Venezia, Napoli, Milano o Roma, Bologna non si identifica in un museo, un monumento, una piazza o un’opera d’arte in particolare. Possiede un’identità ben riconoscibile, ma impossibile da racchiudere in un unico frame, un’immagine che ne restituisca il senso. È quanto emerge dalle indagini di mercato realizzate al momento di definire il Bologna City Branding, ovvero l’identità della città da promuovere strategicamente. La capitale dell’Emilia-Romagna offre esperienze non catalogabili, perché differenti per ciascuno, fatte di tradizione e innovazione, scoperta e bellezza. Viene percepita come luogo autentico e accogliente, città di giovani, laboratorio di sperimentazione per nuovi linguaggi e modi di essere, anche in ambito creativo e culturale. Atmosfere e valori intangibili che però si nutrono di aspetti concreti, come i suoi portici o la sua cucina. Una città dalle mille storie, che si raccontano solo vivendole.
BOLOGNA EXPERIENCE CON EDIZIONI MINERVA: LA MOSTRA SI APRE A UN PALINSESTO DI “STORIE DI CARTA” E INCONTRI
Palazzo Belloni è un crocevia di storie: in collaborazione con la casa editrice Minerva propone un palinsesto di incontri e presentazioni estive, tra letteratura e arte di vivere. Una rassegna che si aprirà il 27 luglio con Gino Fabbri, campione mondiale di pasticceria, che ha scelto di raccontare la propria filosofia in cucina, “condita” da aneddoti, ricordi e storie bolognesi.
Bologna è la città delle storie, da leggere, ascoltare, gustare, toccare, inventare: preziosi frammenti di vita raccolti e restituiti al pubblico da Bologna Experience, la nuova mostra interattiva ospitata da Palazzo Belloni - visitabile fino al 8 ottobre - che propone di abbandonare i panni dello spettatore e vivere un’esperienza originale alla scoperta della città e dei suoi dintorni. Racconti fatti di facce, espressioni, voci che si rincorrono tra vecchi palazzi e porticati, canzoni e naturalmente, tante storie di carta, come quelle proposte in collaborazione con Edizioni Minerva.
Giovedì 27 luglio, alle 18.30, a Palazzo Belloni, sede della mostra, va in scena il primo di una serie di incontri con scrittori e personaggi legati alla città, capaci di dare forma ad atmosfere, sensazioni e avventure letterarie e non. Il calendario di proposte esordisce in grande stile con il pasticcere Gino Fabbri, autore di un libro che esplora la sua filosofia in cucina, a partire da 60 ricette che hanno accompagnato la sua vita. Lo chef racconterà la sua Bologna, evocherà aneddoti e ricordi, offrirà il suo punto di vista sul tema gastronomico. Un’occasione per imparare nuovi segreti e trucchi del mestiere.
Una finestra privilegiata su un mondo, quello della pasticceria di altissima qualità, che a Bologna – la città gastronomica per antonomasia – trova una sua collocazione importante. Partito dalla piccola Castenaso (Bo), un passo dopo l’altro, Gino Fabbri è arrivato molto lontano e oggi è un punto di riferimento internazionale per l’arte dolciaria nel mondo, riconosciuto e consacrato dalla vittoria al Campionato mondiale di pasticceria di Lione.
La storia, quindi, di un uomo di talento e ricco di sogni e aspirazioni, che dal niente è partito per scalare le vette mondiali del suo settore, ma senza perdere la spontaneità, il desiderio di imparare, la passione e la determinazione.
Per partecipare alla presentazione e per conoscere i “segreti” di Bologna Experience è possibile prenotare il biglietto al costo di 20 euro (comprende l’ingresso alla mostra e una copia del libro).
Mercoledì 2 agosto, il secondo appuntamento con Edizioni Minerva e Bologna Experience che proporranno una nuova storia, quella di Marino Bartoletti, autore di “Bar Toletti. Così ho sfidato Facebook”, cronache di una vita “social” sopra le righe. La penna colta e sferzante di un’icona del giornalismo tradizionale incontra Facebook il social media più utilizzato.
Tutte le info su: www.palazzobelloni.com