Museo Archeologico Del Finale

Sabato al Museo fino a giugno

Da Sabato 06 Febbraio a Sabato 25 Giugno 2016 - dalle ore 14:30
Museo Archeologico del Finale - Finale Ligure (SV)

Museo Archeologico del Finale Dal 6 febbraio al 25 giugno 2016 Finale Ligure (SV)

Sabato al Museo: Storie, animazioni e laboratori didattici per adulti e bambini al Museo Archeologico del Finale.

Sabato 6 febbraio, ore 14.30-16.00 “Laboratorio di lavorazione della ceramica” Dopo un’introduzione teorica dedicata ad illustrare le caratteristiche del Neolitico, periodo preistorico durante il quale venne inventata la ceramica e si sviluppò il cosiddetto culto della “Dea Madre”, i partecipanti apprenderanno la tecnica di lavorazione dell’argilla. Laboratorio per adulti.

Sabato 27 febbraio, ore 14.30-16.00 “Viaggio sonoro nel passato: costruzione di strumenti musicali” Animazioni e laboratorio dedicato alla musica nella Preistoria. Attività per bambini dai 5 anni in su. Sabato 5 marzo, ore 14.30-16.00 “Il mestiere dell’archeologo. Lo scavo e lo studio dei reperti” Laboratorio didattico di simulazione di scavo archeologico. Attività per bambini dagli 8 anni in su.

Sabato 19 marzo, ore 14.30-16.00 “Homo sapiens e la nascita dell’arte. Le origini del simbolismo e della concettualità nella Preistoria” L’uomo del Paleolitico superiore deve essere considerato il vero precursore dell’uomo moderno non solo per le sue caratteristiche antropologiche, ma anche per la sua capacità di astrazione simbolica. I partecipanti riprodurranno disegni con il carbone di legna sulla parete di una caverna e apprenderanno le caratteristiche e le tecniche d’uso dei pigmenti con terre naturali. Laboratorio per adulti. Sabato 26 marzo, ore 14.30-16.00 “La macinazione dei cereali e la preparazione di alimenti nell’Antichità” Laboratorio didattico dedicato alla produzione del cibo nel Neolitico. I bambini, con macine e macinelli in pietra, producono farina per poi impastarla con acqua e, con l’aiuto di un operatore, cuociono focaccine preistoriche. Attività per bambini dai 5 anni in su. Sabato 2 aprile, ore 14.30-16.00 “L’uomo e l’utilizzo di materie prime: la produzione di oggetti in ceramica” I bambini apprendono le tecniche di produzione adottate nel corso della Preistoria per produrre vasi e oggetti in argilla e possono cimentarsi nella creazione di un piccolo contenitore da decorare e portare a casa. Attività per bambini dai 5 anni in su. Sabato 16 aprile, ore 14.30-16.00 “Lo scriptorium medievale: il lavoro dell’Amanuense” Tra inchiostri, pergamene e penne d’oca, i partecipanti realizzano una pagina di un codice miniato medievale. Al termine dell’attività ognuno porterà a casa il proprio manoscritto. Laboratorio per adulti. Sabato 23 aprile, ore 14.30-16.00 “Far luce ai tempi dei Romani: realizzazione di una lucerna” Ciascun bambino dispone di un blocchetto di argilla. Seguendo le indicazioni dell’operatore realizza una lucerna “romana”, ossia una lampada ad olio. Il manufatto viene poi decorato sugli esempi delle lucerne esposte nelle sale del museo. Al termine dell’attività ogni bambino porterà a casa l’oggetto prodotto. Attività per bambini dagli 8 anni in su. Sabato 21 maggio, ore 14.30-16.00 “La pittura sulle pareti delle caverne come ai tempi della Preistoria” Laboratorio didattico dedicato al colore e all’arte del Paleolitico. I bambini, dopo aver prodotto i pigmenti con terre naturali mediante macine e macinelli in pietra, procedono a riprodurre disegni con il carbone di legna sulla parete di una caverna, per poi colorarli. I partecipanti si trasformerannno così in artisti della Preistoria. Attività per bambini dai 5 anni in su.

Sabato 4 giugno, ore 14.30-16.00 “Noci, astragali e tabulae lusoriae: i giochi dell’antica Roma” Questa attività propone alcuni giochi che si svolgevano nell’Antichità: i bambini si devono cimentare in gare di abilità, mira e velocità. Si gioca con noci, astragali, cerchi e ruzzole... Attività per bambini dai 5 anni in su. Sabato 18 giugno, ore 14.30-16.00 “Intrecci e trame: la tessitura nell’Antichità” Il laboratorio permette di scoprire come si realizzava un tessuto attraverso le diverse fasi tecnologiche, partendo dalla tosatura della pecora fino all’impiego di un telaio neolitico verticale a pesi. I bambini, apprese le nozioni di base su trama e ordito e sulla tecnica della manifattura, realizzano una striscia di stoffa, lavorando ciascuno su di un piccolo telaio a cornice e portando a casa il pezzo di stoffa prodotto a ricordo dell’esperienza svolta. Attività per bambini dagli 8 anni in su. Sabato 25 giugno, ore 14.30-17.00 “La bottega del pintore: analisi e realizzazione di un affresco” Dopo la visita a un ciclo pittorico parietale del Trecento, i partecipanti realizzano con le tecniche tradizionali un piccolo affresco che porteranno a casa a ricordo dell’esperienza svolta. L’attività inizia con la preparazione, in una ciotola, di una piccola quantità d’intonaco che viene steso su adeguato supporto. In seguito, su di esso si trasferisce il disegno preparatorio con la tecnica dello spolvero e, stesi i pigmenti sull’intonaco ancora “fresco”, si completa la realizzazione del dipinto. Laboratorio per adulti.

TARIFFE Costo di ciascuna attività a persona: 7,00 € (promozione per adulti e bambini, anzichè 9,00 €). Nelle attività rivolte ai bambini è possibile la presenza di un adulto (non pagante) per ogni partecipante. Prenotazione obbligatoria: tel. 019 690020 - didattica@museoarcheofinale.it