Festa Dei Musei

La Castiglia E Il Paesaggio Dell'antico Marchesato

Da Sabato 02 a Domenica 03 Luglio 2016 - dalle ore 11:00 alle ore 16:30
Castiglia - Piazza Castello - Saluzzo (CN)

PRIMO WEEK END DI LUGLIO NEI MUSEI DI SALUZZO

FESTA DEI MUSEI E PAESAGGI CULTURALI

La Castiglia di Saluzzo partecipa alla prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale proposto dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) che coinvolge i principali musei statali e tutte le realtà pubbliche e private che hanno deciso di aderire.

Il tema di questa nuova occasione per scoprire il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM (International Council of Museum) per la XXIV Conferenza generale che si svolgerà per la prima volta a Milano dal 3 al 9 luglio 2016).

La Castiglia e la sua storia, l’ubicazione geografica del Castello e della stessa città di Saluzzo sembrano aderire perfettamente al tema Musei e Paesaggi culturali.

La proposta fatta ai visitatori sarà una visita guidata, “La Castiglia e il Paesaggio dell'Antico Marchesato”, a cura di CoopCulture, che svelerà la storia secolare della Castiglia, da fortezza a dimora signorile a carcere, con un percorso che come sempre tocca parti abitualmente non aperte alla visita libera del pubblico come l'orientation, i camminamenti di ronda, i frammenti di affresco e gli esterni, ma che inoltre darà nuove prospettive, suggestioni e visioni di paesaggi, particolari del castello e del territorio circostante.

Gli orari delle visite guidate coincideranno con quelli usuali delle visite a partenza fissa, ossia alle 11 e alle 16.30, sia sabato sia domenica. La durata sarà di un’ora circa, il costo di 2€ a persona (gratuita per gli under 12 anni).