Escursione Nella Riserva Dei Ghirardi
Prossimi Appuntamenti
Da Sabato 07 a Domenica 08 Settembre 2019 - dalle ore 15:30
Centro Visite Della Riserva Naturale Regionale Dei Ghirardi - Località Predelle Di Porcigatone - Borgo Val Di Taro (PR)
Camminiamo per la Pace in Val Taro Sabato 7 settembre percorso nella Riserva dei Ghirardi
Sui sentieri dell'Appennino, InterSOS organizza la terza edizione della Marcia della Pace.
Gli organizzatori pensano che "la Marcia possa essere una protesta forte ma pacifica contro tutte le guerre ancora attive su questo pianeta. Non abbiamo ancora capito che la guerra è un mezzo arcaico e perfettamente inutile nella soluzione delle dispute tra gruppi umani."
La Riserva dei Ghirardi collabora alla organizzazione conducendo uno dei gruppi che confluiranno a Strela (Compiano PR) alle ore 18.00: PERCORSO 2 loc. Bertorella Fattoria della Carità - Albareto (PR) / Strela; 4 km - 2h30 - difficoltà, percorso facile. La partenza sarà il 7 settembre dalla Fattoria della Carità alle 15.30. Percorso attraverso la Riserva Naturale dei Ghirardi. Alle ore 18.00, all'arrivo dei gruppi presso il piazzale della Chiesa di Strela, interverranno: Francesco Mariani , Sindaco di Compiano; Meri Luciano, Associazione Il Cammino Valceno; Emanuele Giordana, giornalista 46° Parallelo; Animatore: Enrico Ori , Presidente Aula Studio. Con la partecipazione del Coro Parrocchiale di Bedonia e del Gruppo Pangea di Borgotaro (PR). Un rinfresco sarà messo a disposizione dei partecipanti.
Il ritorno ai propri veicoli sarà assicurato tramite trasporto bus gratuito.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: sylvie3567@gmail.com 329 1148865
Puliamo i nidi artificiali! Attività di volontariato in natura Domenica 8 settembre alle 9.30 nella Riserva dei Ghirardi
Un'occasione per aiutare gli operatori della Riserva nella protezione degli uccelli!
Ogni anno, alla fine della stagione riproduttiva degli uccelli, si procede alla pulizia dei covatoi artificiali che la Riserva realizza e posa per diverse specie, perché siano pronti per la successiva stagione. È l'occasione per scoprire chi ha fatto il nido, riconoscendolo dai materiali (muschi, licheni, fili d'erba secchi, foglie di alberi), oppure di sorprendersi scoprendo "clandestini" come moscardini, topini selvatici, farfalle e falene che occupano i nidi.
Attività di volontariato presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, con partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Info: info.ghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione via SMS al numero 3497736093.
Mappa: http://bit.ly/Centro_Visite_Ghirardi
In collaborazione con i Parchi del Ducato.