Splendori Nel Centro Antico
Sabato 07 Novembre 2015 - dalle ore 10:30
Largo Santa Maria la Nova - Napoli (NA)
Splendori nel centro antico
Sabato 07 Novembre 2015 - ore 10.30 Largo Santa Maria la Nova - Napoli (NA)
Devozione tra i vicoli: magnificenze d’arte nel centro antico di napoli dalla chiesa di santa maria dell’aiuto alla chiesa di santa maria donnalbina
L’itinerario proposto ci condurrà alla scoperta di piccole e poco note chiese del centro antico, scrigni barocchi di tesori tutti da riscoprire. Si partirà dalla chiesa di Santa Maria dell’Aiuto, che, dopo anni di oblio è stata riportata in anni recenti agli antichi splendori. La chiesa trae la sua origine da un’immagine sacra su carta collocata in un’edicola ad opera di due giovani devoti. Costoro, con i primi proventi della carità, fecero realizzare una cappellina, mentre quando le offerte poterono erigere una chiesa vera e propria. Il nuovo tempio fu progettato da Dionisio Lazzari nel 1673 e vi fu collocato il vecchio quadro al quale, per tradizione, si attribuisce il prodigio del dissolvimento di qualsiasi stoffa o velo posto a sua protezione. All'interno sono collocati tre dipinti di Gaspare Traversi, datati 1749. Sulla destra si trova il monumento funebre di Gennaro Acampora, realizzato da Francesco Pagano; sempre di questa artista sono gli angeli che sorreggono il candelabro dell'altare maggiore. Altre opere di Nicola Malinconico e Giacinto Diano arricchiscono la chiesa.
Ultima tappa sarà la chiesa di Santa Maria Donnalbina, di cui Matilde Serao scrive:
Più di tutti, nero, quel vicolo di Donnalbina (…), non solo per la sua tetraggine naturale, per la sua sporcizia, ma nero anche per l’alta muraglia del monastero di Donnalbina.
La chiesa venne costruita nel Seicento da Bartolomeo Picchiatti e, alla fine del medesimo secolo, venne nuovamente rimaneggiata da Arcangelo Guglielmelli. L'edificio, tra i più significativi barocchi della città è decorato da tele di Nicola Malinconico, Domenico Antonio Vaccaro,Francesco Solimena.
10:30 Raduno partecipanti presso Largo Santa Maria la Nova, Napoli
E’ previsto un contributo organizzativo. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 - cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it