L'arte Nel Metrò
Visita alle stazioni della metro di Napoli Salvator Rosa e Vanvitelli
Domenica 28 Febbraio 2016 - dalle ore 17:00
Napoli (NA)
L'arte nel metrò Visita alle stazioni della metro di Napoli Salvator Rosa e Vanvitelli
Domenica 28 Febbraio 2016 - ore 17.00 Napoli (NA)
Un appuntamento alla scoperta delle stazioni dell’arte della Linea 1 che ormai rappresentano un vero e proprio circuito di arte contemporanea oltre a costituire un’opera ingegneristica di straordinario valore.
La visita avrà inizio dalla stazione Salvator Rosa, progettata dall’Atelier Mendini e aperta al pubblico nell’aprile del 2001. L’area circostante la stazione ha beneficiato di una profonda riqualificazione che ha riportato allo splendore i resti di un ponte romano e ha valorizzato i palazzi circostanti, trasformandoli in opere d’arte, grazie all’intervento di artisti come Rotella, Tatafiore, Paladino. All’esterno, il piazzale dei giochi, progettato da Salvatore Paladino e Mimmo Paladino, dove sono stati realizzati tre giochi praticabili, il tris, la campana e il labirinto. Lungo il percorso che all’atrio conduce alla banchina è possibile ammirare le installazioni di Raffaella Nappo, Enzo Cucchi, LuCa, Perino&Vele ed altri.
La stazione Vanvitelli progettata dall’architetto Michele Capobianco e aperta al pubblico nel 1993, tra il 2004 e il 2005 è stata interessata da un’operazione di restyling che ne ha rinnovato gli ampi ambienti in modo da accogliere le opere di otto maestri dell’arte contemporanea: l’ironica installazione di Giulio Paolini, le fotografie delle architetture della città di Napoli di Gabriele Basilico e di Olivo Barbieri, la spettacolare spirale in neon azzurro di Mario Merz ed altre opere ancora.
17:00 Raduno presso l’ingresso della stazione Salvator Rosa, via Salvator Rosa – Napoli
La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Info e prenotazioni: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it